Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Italia i3 revo VS China no brand ?

Posted by claustro 
Italia i3 revo VS China no brand ?
September 15, 2015 03:53PM
E' circa un mese che sto studiando le varie ipotesi prima di acquistare la mia prima stampante 3d.
Quello che , da ignorante , non riesco a capire e se per un principiante come me valga la pena spendere 600 e passa euro per una i3 EVO contro i 300 per una cinese da aliexpress tipo questa [goo.gl].
A livello di utilizzo e serenità d'uso che differenze ci sono ?

quello per cui nell'ultimo mese avrei usato una stampante 3d è.
- realizzazione di una scocca per contenere un tasto extra per la moto
- una ruota dentata da 3 cm di diametro per un servo
- uno stampo per biscotti a forma di teschio
- un supporto per microcamera da casco
- case per oscilloscopio realizzato da kit di montaggio.

questi credo che saranno gli utilizzi tipo per me .

Grazie per il vostro aiuto
P.S per adesso sarei orientato per la evo
Re: Italia i3 revo VS China no brand ?
September 20, 2015 07:46AM
Scusami se mi intrometto nel tuo thread.
Ho anch'io il tuo stesso dilemma.
Per un principiante prendere una i3 EVO può essere utile o meglio iniziare con qualcosa di più basilare come una i3 made in china?
Grazie smiling smiley
Re: Italia i3 revo VS China no brand ?
September 20, 2015 08:07AM
Ma scusate un attimino, ma sulla base di quale ragionamento vi ponete questa domanda? Solo ed esclusivamente per un discorso di costo penso io...
Ma proprio perchè siete dei principianti, lo dite voi non io, se prendete una stampante, ma il ragionamento è lo stesso per ogni genere di cose, che stampa male, che ha una miriade di problemi, l'elettroniche che non vanno, driver che saltano al vostro primo starnuto, fet che si bruciano anche se montate un led, hotend che si bloccano una volta si e un'altra pure, dopo pochi giorni vi passerà la voglia e buttate tutto al secchio. Invece se prendete una buona stampante, ecco magari se volete risparmiare non prendete una evo ma una R2 normale, ma che è ben fatta con elettroniche sicure etc etc, come vi arriva e la finite di montare e riuscite a stampare qualche pezzo senza tirare giù tutti i santi, forse vi piacerà e vorrete continuare a migliorare, oppure vi accorgerete che non fa per voi e rivendendola usata qualche soldo lo recuperate... o noi???
Bho sarà che io mai e poi mani comprerei roba cinese non di qualità, se cinese deve essere almeno dai siti seri, ma alla fine il prezzo è quello più spese di spedizione e dogana....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Italia i3 revo VS China no brand ?
September 20, 2015 10:35AM
Quote
MagoKimbra
Ma scusate un attimino, ma sulla base di quale ragionamento vi ponete questa domanda? Solo ed esclusivamente per un discorso di costo penso io...
Ma proprio perchè siete dei principianti, lo dite voi non io, se prendete una stampante, ma il ragionamento è lo stesso per ogni genere di cose, che stampa male, che ha una miriade di problemi, l'elettroniche che non vanno, driver che saltano al vostro primo starnuto, fet che si bruciano anche se montate un led, hotend che si bloccano una volta si e un'altra pure,...............................

Seguo il tuo ragionamento - e non mi cimento in questioni tecniche di cui so poco e nulla - e chiedo: c'è da pensare che i feedback nella stragrande maggioranza positivi visibili in aliexpress per alcuni venditori di i3 siano dettati solo da ignoranza? Posso capire che ci possa essere una percentuale di persone che prese dall'entusiasmo si precipitino a dare i feedback senza valutare attentamente eventuali problemi, posso inoltre convenire che molti non siano esperti, mi pare però lampante che questa evidenza non la si possa negare, le persone scontente sono poche. Quindi, chiedo, ci sono dati a cui tu attingi per fare queste affermazioni? (Non è mia intenzione fare polemiche, sia chiaro, sto facendo delle mie considerazioni con tranquillità)

Edited 1 time(s). Last edit at 09/20/2015 10:38AM by nomenuovo.
Re: Italia i3 revo VS China no brand ?
September 20, 2015 11:00AM
Un dato è il forum..quante persone che hanno comprato una R2 sono qua a chiedere aiuto? Eq aunte persone che comprano un kit cinese ci sono? un rapporto di 1:20 credo che sia già generoso..purtroppo li non c'è assistenza, per ovvi motivi di lingua, ma soprattutto di distanza..se ti si rompe un pezzo lo devi comprare qua, in Italia e in europa.. a meno che tu non vogli aspettare 1 mese o/e pagare un corriere 60-70€ per avere la merce in qualche giorno.. fatti un giro nelle discussioni di questa sezione..io sono fermamente convinto che comprare per risparmiare è una perdita di tempo..perchè poi comunque dovrai comprare altri pezzi perchè non stamperà mai bene come quelle che vedi..mai..ma a quel punto, non vale la pena spendere dei soldi subito e risparmiarsi mille notti insonni? grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Italia i3 revo VS China no brand ?
September 20, 2015 11:36AM
Per quanto detto da Alil2096. Per il rapporto 1:20, che comunque è fatto a naso ma prendo per buono. Se ho ben capito quel che hai scritto, hai messo a confronto un produttore (ho visto la sua bravura) con altri produttori cinesi, i numeri sono letteralmente incomparabili; quanto maggiore è il numero di vendite, tanto maggiore saranno le percentuali di macchine che andranno incontro a problematiche.

Assistenza. Io non ne avevo parlato, e certamente è un fattore di cui va tenuto conto, ed infatti credo che chi si indirizzi su una reprap acquistandola in cina sia proprio per avere la possibilità di trovare successivamente soluzioni per modifiche/riparazioni data la natura con cui è stata concepita. (da qui l'altro fattore per cui ci sono maggiori richieste di aiuto nel forum).

Ripeto, non si può ignorare alcuni dati per dare credito ai propri. Tu mi dici di farmi un giro nella sezione per farmi una idea, io credo di avere fatto rilevare la mancanza di un paio di considerazioni tutt'altro che marginali unitamente alla prima che ho detto nel post precedente e che riguarda i feedback.
Re: Italia i3 revo VS China no brand ?
September 20, 2015 12:38PM
mm..credo proprio di essermi espresso male
Quote
nomenuovo
Per quanto detto da Alil2096. Per il rapporto 1:20, che comunque è fatto a naso ma prendo per buono. Se ho ben capito quel che hai scritto, hai messo a confronto un produttore (ho visto la sua bravura) con altri produttori cinesi, i numeri sono letteralmente incomparabili; quanto maggiore è il numero di vendite, tanto maggiore saranno le percentuali di macchine che andranno incontro a problematiche.
Non necessariamente i grandi numeri portano a grandi numero di assistenza. Sicuramente le cose vanno di pari passo, ma dubito che Nicola (il quale ha venduto molte stampanti) riceva richieste giornaliere di assistenza, ma come lui ne potrei citare molto altri.

Quote
nomenuovo
Assistenza. Io non ne avevo parlato, e certamente è un fattore di cui va tenuto conto, ed infatti credo che chi si indirizzi su una reprap acquistandola in cina sia proprio per avere la possibilità di trovare successivamente soluzioni per modifiche/riparazioni data la natura con cui è stata concepita. (da qui l'altro fattore per cui ci sono maggiori richieste di aiuto nel forum).
Non credere che se tu compri una struttura in cina dopo qua in italia la possa "modificare" per renderela migliore, in termini di stampa. Questo perchè dovresti cambiare barre, cuscinetti, cablaggi, (probabilmente elettronica)..l'unica cosa che mi sentire di consigliarti di tenere è il frame..ma a quel punto perchè non comprarla qua? Non capisco se vuoi prenderla la per il prezzo più convenitente o perchè credi che le qualità siano paragonabili..se è per la prima domanda ti dico subito: non puoi pretenedere di avere una stampante a 200€, quan in Italia..perchè è fiscalmente impossibile starci dentro.. diversamente in Cina magari le trovi, quindi se vuoi risparmiare prendila la. Se invece credi che arrivata la stampante facendo un paio di modifiche stampi bene posso dire che ti sbagli di grosso.. ma di grossissimo..devi cambiare gran parte della meccanica..sicuramente risparmi qualcosa (meno di 100€?) ma avrai buttato via tempo per cercare e ordinare i pezzi, tempo per smontare e rimontare tutto e tempo per i cablaggi..e anche qui la consclusione è fattela da subito tu così eviti di buttare via pezzi.

Quote
nomenuovo
Ripeto, non si può ignorare alcuni dati per dare credito ai propri. Tu mi dici di farmi un giro nella sezione per farmi una idea, io credo di avere fatto rilevare la mancanza di un paio di considerazioni tutt'altro che marginali unitamente alla prima che ho detto nel post precedente e che riguarda i feedback.
Sinceramente non ho capito cosa vuole dire questa frase..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Italia i3 revo VS China no brand ?
September 20, 2015 01:29PM
Purtroppo ho avuto un black out in zona e non sono riuscito a rispondere per tempo, volevo evitare di ricominciare una discussione Cina Italia....
Quello che volevo dire è un'altra cosa... Voi sapete come si produce un processore? Viene preso un foglio di silicio da cui si ricavano n processori, per esempio l'Intel che li produce in Korea fa cosi, ma di quei n solo alcuni passano la certificazione Intel, altri no. La società che li produce mica pensate che li butta li rivende a costo ribassato a produttori terzi che ci fanno pc di fascia bassa.. Ora se prendete un Intel Boxato costa una certa somma che quasi è il prezzo di un pc di fasci bassa, questo che vuol dire che l'intel è ladra o che il prodotto che ci ha dato è certificato per lavorare a certe frequenze e temperature??? Un memoria di buona fattura, per esempio una dimm da 4 Gb Kingston ha un prezzo se si prende da produttori terzi con il costo di una Kingston se ne prendono 16Gb...
Stessa cosa fa l'Atmel che poi rivende i suoi processori in giro tra cui anche ad arduino, che li paga come si deve per avere un prodotto certificato, ma quelli che non hanno passato la certificazione vanno in giro e messo su schede cloni, le quali non è detto che siano al 100% farlocche, ma che sicuramente potranno avere dei problemi...
Questo discorso vale per tutto il resto, quando mi sono fatto la kossel su ebay con 10€ si prendevano 100 cuscinetti 624zz, io li comprai, quando mi sono arrivati di quei 100 ne ho salvati una decina, i carrelli gracchiavano e si impuntavano... Sono andato alla casa del cuscinetto che ho vicino a lavoro e ho chiesto 20 cuscinetti, me li ha dati imbustati uno a uno della SFK o roba del genere non ricordo, quando mi hanno detto il prezzo sono svenuto.... 11€ cadauno.. che poi mi hanno fatto pagare 8... Li ho presi lo stesso, e li ho montati, bene da quel giorno la kossel va senza un minimo di problema...
Io ho due schede ramps originali con arduino originale, mai un problema e su una non so più quante migliaia di volte ho fatto aggiornamenti di Fw per le varie prove con MarlinKimbra... Mai un blocco, mai un driver che ha fatto le bizze problemi zero...
Ora concludo cosa voglio dire con questo.. Tra il cuscinetto SFK da 8 euro l'uno e 100 cuscinetti a 10 ci sarà una differenza o no?? Tra un mega a 30€ comprato da arduino e un kit completo ramps, arduino e driver a 25/30 € ci sarà una differenza o no??
IO e sottolineo IO credo di si e pure tanta, è roba fatta con gli scarti ecco qual'è la differenza.. E questo non vuol dire automaticamente fallata, vuol dire potrebbe avere e sottolineo potrebbe, più problemi che una originale... Quindi per una persona che vuol entrare in questo mondo per me è meglio spendere qualcosina di più, ma prendere cose buone che gli daranno sicuramente meno problemi, poi una volta che ha acquisito esperienza e conoscenze tali da poter scegliere dove e come comprare allora si se vuole risparmiare potrà comprare cinesate, perché saprà dove mettere le mani in caso di guasto....
Uno alle prime armi con un kit cinese se ha già un paio di problemi gli passa la voglia e butta tutto.... Questo era quello che volevo dire, poi ognuno è libero di comprare dove meglio crede...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Italia i3 revo VS China no brand ?
September 20, 2015 02:05PM
Allora, non ho alcun motivo per dire che Nicola, che non conosco e di cui non ho fatto alcuna menzione, lavori male, dal poco che ho visto e letto fa delle cose egregie, quindi per quanto mi riguarda preferirei non includerlo nelle mie considerazioni.
Quello che non può trovarmi d'accordo è un semplice fatto, l'intenzione di mostrare quanto facciano schifo i cinesi nel costruire le stampanti 3d.
Per cui, riassumendo, ho fatto rilevare che:
1- alcuni venditori in aliexpress hanno dei feedback molto alti
2- probabilmente c'è una percentuale di coloro che li hanno rilasciati che è poco competente e/o presa dall'entusiasmo del primo approccio
3- fatto sta che i numeri indicano un alto tasso di persone soddisfatte
4- impossibile asserire che queste produzioni cinesi siano di affidabilità minore (dicendo che la percentuale di persone che chiedono qui aiuto sta ad 1:20, a sfavore delle cinesi) in quanto si è messo a comparazione un numero estremamente basso con un numero estremamente alto; in altre parole, se vendo 10 e ipotizzo un 5% di macchine con problemi avrò n° 0,5, se vendo 1000 avrò n° 50.
5- assistenza; altro motivo per cui ci sono maggiori richieste di aiuto nel forum - x le cinesi - è proprio perchè esiste lo scoglio della distanza, il che significa anche una seconda cosa e cioè che non si ha evidenza palese (sempre parlando del forum) dei difetti/guasti delle non-cinesi.

Ora, detto questo, posso forse intuire il perchè delle posizioni che a mio avviso appaiono un pelo estremiste. Ho avuto personale esperienza di qualche anno nel commercio, l'intento, la politica era di fornire prodotti controllati per filo e per segno prima della spedizione agli acquirenti, purtroppo ad un certo punto si è chiuso baracca e burattini. Per varie motivazioni, una era probabilmente quella che vi porta a difendere a spada tratta il made in italy: se fai le cose per bene, col massimo scrupolo, non è sufficiente perchè non riesci a mangiare. Questo però non deve andare ad intaccare la credibilità di chi può lavorare come te con la testa sulle spalle, anche se vive in Cina, e lo dimostra (che ci siano porcate a non finire può anche trovarmi d'accordo, ad es. conosco un settore specifico col quale ho avuto a che fare). Si potrebbe poi aprire la questione politica/economica nostra e cinese per poi certamente io credo trovarsi uniti su unica posizione, però insomma non penso sia il caso e la sede. ciao
Re: Italia i3 revo VS China no brand ?
September 20, 2015 02:16PM
Mi ripeto, hai ragione... Non ho mai pronunciato nomi di aziende o altro... Era solo un modo per dire che se vuoi entrare in questo mondo da neofita la cosa migliore è appoggiarsi a soluzioni nostrane dove sai cosa compri e per qualsiasi problema ti possono aiutare a risolverlo. Poi con il tempo puoi anche acquistare da aliexpress o bangodd o quello che vuoi perché hai le nozioni per capire dove e come tutto quì...
Poi se uno compra un kit dove i feedback sono tanti.... E tu sai quanti sono i cinesi in cina? si, e sai che non è difficile farsi 1 milione di account e rilasciare feddback? l'importante è conoscere il settore e sapersi muovere...
Ripeto io quando iniziai comprai tutto originale ramps, arduino pololu etc etc stanno ancora li che girano senza mai un problema... Poi leggo nel forum di driver che saltano fet che puzzano diodi che si bruciano al primo fulmine etc etc...
Poi o fate come vi pare mica sono i soldi miei... Io seguo un antico detto chi più spende meno spande... e mi sono sempre trovato bene....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Italia i3 revo VS China no brand ?
September 20, 2015 02:40PM
Io parlo per me, quindi quanto sotto preferirei che non fosse "addosato" al altre persone. Io non ho nulla contro i cinesi, anzi, compro spesso oggetti che sono fatti con un'ottima fattura. Per, per quello che ho potuto vedere è che il 90% di chi compra stampanti cinesi si accontenta della qualità..forse quello che non è chiaro è che una stessa stampante può fornire 2 differenti risultati, a seconda di come essa è tarata, delle parti usate, del software usato; questo secondo me è un punto che non ti è chiaro. Detto questo, una stampante 3D che costa 200€ è sicuramente fatta con materiali la cui somma è inferiore ai 200€.. prendendo il primo venditpore su ebay di motori nema 17 (ne servono 4 su una stampante) il costo per quei 4 motori è di 70€ ( ho proprio preso il primo scrivendo "nema 17"). Il discorso qua è un po' soggettivo, perchè ricevo ogni giorno circa una decina di mail da persone che chiedono come aumentare la qualità, perchè una volta che sono stati stampati quei 4 oggetti che ti servono non sai pi+ù cosa farne e per usi un po' più professionali serve una stampante che stampa bene..di queste 10 mail che ricevo, 9 hanno stampanti cinesi..di questi 9 possessori 4 abbandona il progetto quando gli dico che ci saranno da investire dei soldi, gli altri 5 vanno avanti..queste 5 persone dovranno spendere dei soldi (anche parecchi oserei dire) per mettere assieme i pezzi che gli consentiranno di avere una qualità di stampa accettabile. Quindi ripeto, se la tua intenzione è prenderla per divertirti, giocarci, farci qualche pezzettino ogni tanto, va benissimo quella cinese..se la tua intenzione è quella di inserirla in un contesto lavorativo, per affiancare lavorazioni che fai in azienda, devi aggiungere uno zero dietro..e non si scappa, i prezzi sono quelli..per poter anche solo stampare una rana alla quale si vedano gli occhi.. e credimi, odio fare la parte di quello che ne sa più di tutti, ma ti parlo per esperienza..e chiunque ne abbia un po' su questo forum può confermaterlo..poi tu sei libero di rimanere sulle tue idee, ovviamente, io (noi) non siamo nessuno per dirti "quello che dico io è legge"..però se posso aiutarti a non buttare i tuoi soldi ci provo..anche perchè è matematico, al 100%, se compri una cinese, tra 40 giorni sei qua a chiedere consigli su come on far bloccare l'hotend..come cambiare i passi perchè un cubo che hai disegnato di lato 10mm viene fuori di 11mm.. perchè ad un certo punto la stampante smette di estrudere..perchè succede, e succede nel 99,99% dei casi..i feedback positivi sono questo..tu spendi 200€ per stampare un portarotoli..lo ha stampato? funziona? Allora la stampante va bene..perchè veramente stampa.. e magari stampa pure benino..ma poi devi farci un volto umano..e li son cavoli amari.. io se comprassi una qualasiasi cosa, sottocosto, non potrei di certo lamentarmi perchè funziona male..funziona? si. Fa quel che deve fare? si, allora il mio feedback non può che essere positivo.. Questo è un discorso molto più ampio del "compro la stampante in cina o no?"..e per quello che faccio il commercio online lo vivo tutti i giorni.. sicuramente in cina ci saranno ottime aziende che producono ottime stampanti, ma queste non costano 200€..costeranno 400€, comunque poco, ma non sono quelle che hai visto tu.. Detto questo, il mio pensiero lo hai capito..che non è "la cina fa schifo", perchè come ho scritto prima, in cina ci compro tutti i giorni..ma da aziende selezionate..e vuoi sapere perchè compro la? Perchè costa meno, nessuno lo può negare, e la qualità è identica al pezzo che comprerei in negozio..ma se in negozio mi costa 10, la mi costa 7, non certo 2.. detto questo, spero di non sentirti più, il che vuol dire che va tutto bene grinning smiley O meglio, spero di sentirti in altri ambiti, magari per parlare delle nuove tecologie, e non in uqesto forum che serve per aiutare chi è in difficolta winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Italia i3 revo VS China no brand ?
September 20, 2015 03:03PM
Per MagoKimbra. Grazie per la ragione! anche se non so per cosa, mi fido winking smiley
Quindi sono anche fraudolenti? E' un po' pesante come accusa.
Grazie per il via libera, ma l'inghippo sta nel fatto che tu credi io abbia una posizione opposta alla tua e quindi pro cina, non è così.
Insomma adesso chiedo scusa a Claustro e Al3XG per aver portato via spazio e chiudo.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/20/2015 03:03PM by nomenuovo.
Re: Italia i3 revo VS China no brand ?
September 20, 2015 03:46PM
Non voglio ulteriormente creare discussioni, quindi veramente, ma veramente veramente mi dite dove sta la verità??
Sainsmart che presumo sia in America, vende questo kit con il mega non originale, marchiato Sainsmart quindi l'Italia resta fuori da questo esempio. 131$
[www.sainsmart.com]

Aliexpress
stesso kit, ma con gli 8825 invece dei 4988 di Sainsmart. 41€
[it.aliexpress.com]


Io diciamo da gnorantone quale sono dico o Sainsmart sono ladri che mi vendono una cosa al 3 volte tanto o aliexpress mi vende qualcosa non di qualità, dico davvero dov'è la verità???
Voglio solo capire....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login