Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Software per prusa i3

Posted by nomenuovo 
Software per prusa i3
September 17, 2015 05:08AM
Sto leggendo un po' di cose nelle FAQ per avere almeno una prima base di conoscenza.
Per il software, per abbreviare incollo una parte e poi faccio la domanda.

Quale software è necessario?
Come avviene la stampa di un oggetto?
Andando in ordine di passi:
(1) Il software di modellazione 3D o CAD, ti permette di costruire l'oggetto che poi andrai a stampare. In commercio ve ne sono molti così come ce ne sono di gratuiti grazie all'Open Source. Ciò che crei poi dovrà essere esportato/salvato come file .STL.
(2) Successivamente è necessario un software (slicer) per la preparazione dell'oggetto che lo trasforma in codice/linguaggio macchina ovvero in GCode.
(3) Poi il software di controllo della stampante invia alla scheda elettronica, tramite USB o su SD Card, il GCode creato.
(4) Infine il firmware presente sulla scheda elettronica della stampante interpreta il GCode ricevuto e inizia la stampa controllando i motori stepper ed i riscaldatori presenti sull'estrusore.
CI sono molti pacchetti software che possono essere utilizzati, alcuni eseguono solamente uno dei passi elencati sopra altri più di uno. I passi dall'1 al 3 sono eseguiti dal computer (con S.O. Linux, Mac o Windows) mentre il passo 4 si esegue nel microprocessore della scheda eletrtonica (come un Arduino).

Quindi, io ho il mio oggetto in formato STL che ho creato e/o copiato e/o modificato; i software più comuni e meno impegnativi quali sono?
Per i successivi passaggi, sempre per semplificare la vita a chi è alle prime armi, cosa sarebbe consigliabile utilizzare? slic3r? ed è sufficiente? null'altro?

Edited 1 time(s). Last edit at 09/17/2015 05:14AM by nomenuovo.
Re: Software per prusa i3
September 17, 2015 05:34AM
per i software puoi guardare qui:

[forums.reprap.org]

per lo slicer, i più usati sono slic3r e Cura. Quando istalli repetier host (software per la gestione della stampante) li hai entrambi, usa quello che preferisci.

per il firmware il più usato credo sia Marlin, qui sul forum sopratutto nella sua variante Marlinkimbra.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
September 17, 2015 06:49AM
Mi gira la testa drinking smiley il repetier host è per la scheda arduino?
September 17, 2015 07:00AM
allora: repetier host è il programma che metti sul pc o mac che ti permette di collegarti alla stampante tramite usb. in repetier host carichi il file stl creato da un programma 3d oppure preso da internet (es www.thingiverse.com). una volta caricato, fai lo slice (trasformare l'stl in una serie di fette che la stampante 3d possa stampare) tramite slic3r o cura, dopodiché avvii la stampa.

Su arduino va invece caricato il firmware (marlin o marlinkimbra) una volta finito l'assemblaggio della stampante. All'interno del firmware avrai impostato i dati della tua stampante in modo che possa funzionare a dovere.

Altri software non ti servono.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
September 17, 2015 07:32AM
ok thumbs up sono un pelo gnucco... grazie
September 29, 2015 08:13AM
Dunque, sono ancora ai primi rudimenti, non spazientitevi... nel frattempo sto cercando di leggere un po' qui un po' là per capire un minimo sindacale.
Qualcuno mi aveva suggerito, prima di acquistare il kit i3 prusa, di chiedere se fornivano anche il firmware. Ora vedo da Repetier Host in informazioni stampante che si tratta di repetier_0.91 con il link [github.com]
Le domande - ok ammetto sono sceme... - sono:
- per entrare nel firmware come faccio?
- ho comunque necessità che il venditore mi dia il firmware oppure in caso di necessità lo scarico dal link github?
September 29, 2015 08:51AM
se non hai una copia del firmware, ma l'hai solo sulla scheda, allora non hai modo di riscaricarlo sul computer. Se scarichi il firmware dal github avrai una copia nuova, senza le impostazioni della tua stampante.
Chiedi se ti danno una copia del firmware. Se non riesci a ottenerlo dovrai riscriverlo partendo da una copia pulita.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/29/2015 08:53AM by bilanciamist.

Alessandro

September 29, 2015 02:27PM
ok, capito. si l'ho chiesto prima di comprare, mi hanno detto che me lo danno.
invece per entrare a vedere le impostazioni del firmware come si fa?
grazie in anticipo thumbs up
September 29, 2015 02:48PM
una volta che ti hanno mandato il firmware, puoi aprirlo con arduino ide: [www.arduino.cc]

Alessandro

Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login