Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consigli Prima Stampante 3D

Posted by Loxus 
Consigli Prima Stampante 3D
September 21, 2015 10:22AM
Salve a tutti, approfitto per presentarmi mi chiamo Lorenzo,
premetto che ho provato a usare la ricerca ma non trovo le risposte che cerco.

E' da un bel pezzo che aspetto per comprarmi una stampante e non riesco a capire quanta differenza ci sia in termini di qualità tra un kit di buona fattura e una stampante chiusa tipo ultimaker.
In giro si trovano foto confronto ma è difficile capire se siano o meno di parte, quindi chiedo a voi che magari mi sapete indirizzare meglio.

Ho letto spesso che parlate dei kit che vende il Sig. Nicola che mi sembra stiano sui 600€, prendo lui come esempio ma accetto tutti i consigli, ecco a conti fatti paragonandolo ad un ultimaker 2 che costa 2500€ più o meno quanta differenza avrei?
Visto che un kit si può sempre migliorare si può arrivare ad avere risultati anche migliori? occhio e croce quanto bisognerebbe spendere? (magari sto facendo una gaf e il kit in questione stampa già allo stesso livello, perdonatemi in questo caso)

Di manualità ne ho parecchia quindi non mi spaventa il faidate, ma questo mondo è talmente vasto che senza qualche consiglio non so dove orientarmi.
Come uso mi servirà sia per scopi personali per stampare piccoli oggetti, supporti e le solite cose, ma vorrei anche avvicinarmi ad un uso più serio, non dico un fablab ma intanto capire se ci posso riuscire.
Quindi mi serve comunque un buon risultato perchè io la penso che se una cosa non soddisfa prima di tutto me non chiederei mai dei soldi a qualcuno per stamparla/venderla.

Grazie in anticipo dei vostri consigli.
Re: Consigli Prima Stampante 3D
September 21, 2015 12:58PM
Ciao winking smiley Ti consiglio una lettura dei mille post uguali che ci sono in questa sezione smiling smiley Hai scelto proprio la macchina sbagliata con il quale fare il paragone spinning smiley sticking its tongue out senza nulla togliere alla r2 di Nicola, l'ultimaker è su un'altro livello..ma la qualità si paga..l'ultimaker secondo me è la migliore macchina in circolazione (parlando di quelle "user")..credo la r2 sia già un bel progetto, quindi penso che avresti poco da migliorare, le ore di progettazione che ci sono dietro sono davvero tantissime, e tutto è stato ottimizzato nel migliore dei modi..quindi direi che quella non ha bisogno di ulteriori modifiche smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Consigli Prima Stampante 3D
September 21, 2015 01:05PM
Magari le tue esigenze sono diverse, la mia idea - non supportata da esperienza, ne so veramente poco - dopo aver guardato a destra e manca è che questa poteva essere per me la soluzione ideale (lasciata perdere al momento per un paio di ragioni) [tinyurl.com] grande area di stampa e prezzo molto contenuto ($ 1000 + spediz dazio iva).

Per stare in Italia, magari potrebbe interessarti la Fabtotum

Edited 1 time(s). Last edit at 09/21/2015 01:42PM by nomenuovo.
Re: Consigli Prima Stampante 3D
September 21, 2015 01:42PM
Una delta per iniziare è come prendere una ferrari per imparare a guidare.. è difficile da caòlibrare e ha un sacco di "problemi", nel senso di rogne..che per chi è un po' più esperto sembrano bazzecole, ma per chi si avvicina per la prima volta e non ne sa niente (di stampa 3D) è la peggior macchina con la quale iniziare.. e non aggiungo altro


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Consigli Prima Stampante 3D
September 21, 2015 01:44PM
ahahah okok infatti stavo gia iniziando ad informarmi sulla 3Drag XD....la compro direttamente da futurashop o consigliate altri siti?
Re: Consigli Prima Stampante 3D
September 21, 2015 01:52PM
No, futura shop..non mi risulta la vendano altri shop, ma almeno hai la loro assitenza diretta..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Consigli Prima Stampante 3D
September 21, 2015 02:00PM
sto leggendo che la 3drag ha un po di problemi sia con l estrusore che con gli angolari..e vero? ho visto che spendendo un pochino di piu posso prendere la Prusa I3 R2 cosa ne pensate?
Re: Consigli Prima Stampante 3D
September 21, 2015 02:12PM
ragazzi ho sbagliato post scusate..hot smiley
Re: Consigli Prima Stampante 3D
September 21, 2015 03:13PM
Quote
alil2096
Una delta per iniziare è come prendere una ferrari per imparare a guidare.. è difficile da caòlibrare e ha un sacco di "problemi", nel senso di rogne..che per chi è un po' più esperto sembrano bazzecole, ma per chi si avvicina per la prima volta e non ne sa niente (di stampa 3D) è la peggior macchina con la quale iniziare.. e non aggiungo altro

se hai tempo o voglia mi interesserebbe sapere, quali hai utilizzato - delta - e consiglieresti a chi ha un po' più esperienza?
Re: Consigli Prima Stampante 3D
September 22, 2015 02:13AM
Quote
alil2096
Ciao winking smiley Ti consiglio una lettura dei mille post uguali che ci sono in questa sezione smiling smiley Hai scelto proprio la macchina sbagliata con il quale fare il paragone spinning smiley sticking its tongue out senza nulla togliere alla r2 di Nicola, l'ultimaker è su un'altro livello..ma la qualità si paga..l'ultimaker secondo me è la migliore macchina in circolazione (parlando di quelle "user")..credo la r2 sia già un bel progetto, quindi penso che avresti poco da migliorare, le ore di progettazione che ci sono dietro sono davvero tantissime, e tutto è stato ottimizzato nel migliore dei modi..quindi direi che quella non ha bisogno di ulteriori modifiche smiling smiley

in pratica mi stai dicendo di abbandonare l'idea e prendermi una stampante bella e finita.
altri progetti che si avvicinano ce ne sono?
sul fatto che la qualità si paga non ho dubbi, voglio capire se spendendo quella cifra su un altro tipo di progetto c'è la possibilità di avere un buon prodotto.
grazie
Re: Consigli Prima Stampante 3D
September 22, 2015 02:15AM
Ho usato una mini kossel..grande macchina, forse la più economica tra tutte le delta..autocostruita, quindi avendo solo il manuale delle istruzioni, mentre la ostruivo facevo man man le modifiche che mi sembravano potessero portare migliorie..Ho anche visto funziona la deltona della wasp..ma li c'è ben poco di "artigianale" e siamo su tutt'altri prezzi.. La mini kossel è forse quella più diffusa e quella più entry level, quindi anche la più facile da usare..ma soprattutto se te la costruisci tu, ci sono infiniti punti delicati..o sei scafato di meccanica, oppure il forum diventerà la tua seconda casa grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Consigli Prima Stampante 3D
September 22, 2015 02:24AM
Quote
alil2096
oppure il forum diventerà la tua seconda casa grinning smiley
Vabbè magari diventiamo amici smileys with beer

Quote
nomenuovo
Per stare in Italia, magari potrebbe interessarti la Fabtotum

Ho visto la fabtotum e mi interessa anche quella, ma col fatto che ha più modalità ho la classica paura che nessuna delle 3 sia ottimizzata, qualcuno di voi l'ha vista lavorare o ha visto i risultati? paragoni?
Re: Consigli Prima Stampante 3D
September 22, 2015 08:25AM
al di là delle varie considerazioni, magari può interessare [tinyurl.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login