Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Poetry infinity

Posted by marcobeta 
Poetry infinity
October 01, 2015 06:55AM
Ciao a tutti ragazzi, qualcuno di voi ha avuto occasione o possibilità di provare la nuova poetry infinity di ira3d?
Re: Poetry infinity
October 08, 2015 06:56AM
Io l'ho vista in Fiera a Milano e devo dire che l IRA3d sta facendo dei bei "giocattoli". No purtroppo non avuto l'onore di provarla

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
October 08, 2015 11:20AM
Ciao a tutti io non sono stato in Fiera ma ho già comprato la Poetry Infinity e la uso da un mesetto, posso dirvi che quei 2.000 e rotti euro li vale tutti, parlando di giocattolini questa è proprio un bel giocattolo con cui mi piace smanettare ... Per adesso ho provato a divertirmi con il PLA standard e con il gummify (dopo aver letto il post di questo tizio non sono riuscito a trattenermi eheh) e sono riuscito ad avere dei buoni risultati in entrambi i casi
Sono soddisfatto del mio acquisto smileys with beer
October 23, 2015 06:07AM
Ciao a tutti,
io penso di essere un vero e proprio estimatore seriale di questa macchina ahahahah smoking smiley Ho pubblicato qualche giorno fa una mia recensione sulla Poetry Infinity della Ira3d con qualche foto (pessima, così mi hanno fatto notare ehehe) di qualche oggetto stampato, Marco Beta se cerchi info penso a riguardo penso possa esserti di aiuto
[forums.reprap.org]
Ciao ciao
February 15, 2016 10:47AM
Raga ho beccato questo video sul loro youtube: si spiega da solo direi...
[www.youtube.com]
February 16, 2016 09:06AM
Alessio,
per favore, siamo su un forum reprap. Basta pubblicizzare Ira3D.
Alessandro Padrin sa già fare un'ottima pubblicità sui canali ufficiali.

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
February 16, 2016 04:28PM
Buonasera ragazzi, da che chiedevo informazioni a riguardo , ora posseggo la suddetta stampante.
Ho speso circa 3500€ per la macchina (iva inclusa), non ho l'esprienza tecnica per scendere nei particolari in termini di componistica, ma 2 robe ve le posso dire.
scocca in acciaio, macchina chiusa, posso facilmente raggiungere i 300/mms velocità di stampa con nozzle 0.4 su pezzi semplici senza avere problemi di finitura dovute alle vibrazioni. il piatto è in vetroceramica quindi leggermente curvo perciò da compensare un attimo con le impostazioni primo layer.
La macchina lavora allo stesso modo con filamenti non proprietari, con nozzle 0.25 qualche giorno fa sono riuscito a riprodurre una pinza per pircing al pari di un modello precendetemente fatto con tecnlogia a polvere (credo) quella che su shapeways danno come default nella sezioni gioielli, non male.
Ho avuto un problema alla scheda, dopo aver alzato la temperatura a 300° è andata in corto. mi hanno sostituito a nuovo la macchina anche se con un pok si ritardo.
Tiro le somme; ci riesco a lavorare bene e sono soddisfatto (problemi iniziali a parte), a mio avviso sono TANTI soldi ma ben spesi nel complesso. a prodotto finito in abs zortrax M200 sta un pelino sopra a mio avviso.
February 16, 2016 06:14PM
Gentilmente, riusciresti a postare qualche foto di cio che hai stampato?
Io sinceramente nutro dei dubbi relativamente a questa stampante.. ma la devo ancora provare..

La scheda che monta è una 32 bit lavorata qui in Italia e sembrerebbe portentosa.. che filamento dovevi usare per stampare a 300°??
February 16, 2016 06:28PM
Ciao Marco
abbiamo fatto qualche chiacchiera sulla stampante e convieni con me col fatto che i 300mm/sec non li può raggiungere, nemmeno con i vecchi nozze 04 che montava la prima macchina: infatti tu stesso mi dicesti che lo stesso pezzo lo stampava in metà tempo rispetto alla Evo (con lo 0,4), quindi se la Evo tiene in media 60/70mm/sec, con i vecchi nozze 04 in cui dichiarava i 500mm/sec la macchina andava realmente a 120mm/sec. ora se tanto mi da tanto, poiché i nozze 0,4 non li danno più ma danno gli 0,25, deduco che oltre i 90-100mm/sec non vada.
Per la qualità ci mancherebbe anche non stampasse bene....3500€! ma con lo 0,25 è parecchio più semplice.
Perdonate la digressione generalista...
Sarebbe il caso che una qualche autorità stabilisse dei parametri per determinare le caratteristiche delle macchine in maniera univoca e quindi raffrontabili; infatti ad oggi si vedono sparare numeri a caso, dati solo a scopo pubblicitario ma che non possono fisicamente rispecchiare la realtà: le stesse caratteristiche dei materiali, il grado di viscosità proprio del materiale, conferisce un limite fisico di estrusione, che determina una velocità di stampa limite, diversa per ogni misura di nozze; non vengono mai indicate le accelerazioni, quando si sa che potrei anche far andare una macchina a 1000mm/sec, con una accelerazione molto bassa, tanto in 30cm di corsa non li raggiungerebbe mai....ma non indicherei comunque il falso. E ancora sulle velocità: quale velocità indicare? travel, infill, perimetri esterni ? ci ballano anche 50-60mm/sec tra un settore e l'altro, ma se mi riferisco ai travel, non riporto la velocità di stampa.
Stesso discorso per la risoluzione: perché riportare le risoluzioni meccaniche quando normalmente queste sono largamente superiori ai limiti della tecnologia FFF? significa che dico la verità ma non posso riscontrare questi dati nell'uso quotidiano....che senso ha?
A chi si avvicina a questa tecnologia mi sento di consigliare sempre solo una cosa: guardate le macchine stampare, fate in modo di avere in mano una buona stampa della macchina presa in considerazione, perché è l'unico parametro vero che determina la bontà della macchina. Cercate in rete qualcuno che ha avuto la macchina, ma che ne ha avuta anche un'altra (almeno) perché spesso si sente qualcuno che esalta le doti della propria stampante, salvo il fatto di non aver nessun raffronto con macchine diverse, quindi una idea errata della qualità della propria macchina. Infine il prezzo: la meccanica di precisione, i materiali stabili durevoli, costano, e parecchio, quindi non si pensi di comprare una buana macchina con 300€, ma nemmeno serve spenderne 3500 per avere una buona macchina, a meno che non abbia davvero qualche caratteristica particolare.

R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
February 17, 2016 01:42AM
Ciao Nicola,
condivido quasi pienamente il tuo discorso, purtroppo non ho mai fatto test diretti sulla velocità e soprattutto non ho la tua esperienza in merito quindi ho evitato di esprimere a pieno la mia opinione.
Però non credo che puoi stabilire così le velocità, tu hai fatto un calcolo parlando di velocità media mentre (io conficdo nel fatto che i dati dichiarati siano veritieri) i 400mm/s sono di picco e riuscire a raggiungerli in così poco spazio non è facilissimo ma è fattibile, con il piano mobile non so se è possibile per esempio, ma stampando layer da 0.015 (come dichiarato) non estrudi praticamente nulla e quindi riesci a stampare a velocità di crocera, ma hai un sacco di layer in più da fare e questo si traduce addirittura in maggior tempo di stampa...
Le accelrazioni invece ci sono eccome, 9000mm/s, ora ci vorrebbe qualche calcolo, anche per le velocità di travel che sono dichiarate a parte...

Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
February 17, 2016 10:44AM
Attenzione, non voglio di certo fare una campagna contro la Poetry, che reputo un buona macchina: il mio discorso è più generale (e facendola semplice), prendendo due macchine a caso, se per fare un pezzo con una macchina ci metto 1 ora e con un'altra ce ne metto due, tu puoi dirmi che la seconda va 10 volte più veloce, ma per mè va "appena" il doppio (e dici poco!!!). Il che non significa che la seconda non è valida ovviamente, ma semplicemente quanto dichiarato non è ... diciamo riportabile nella quotidianità.

Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
February 17, 2016 11:02AM
Ma neanch'io NIcola però non confondere la velocità massima con quella media. Teoricamente stando a spazi ed accelerazioni la Poetry ce la fa a raggiungere i dati dichiarati, ma stiamo sempre parlando di velocità massime. La Turbo 2040 di Wasp in teoria va anche più veloce, bisogna poi vedere quanto ti serva, con l'abs magari risulta addirittura dannoso...

Ci vorrebbe uno più file standard da stampare per vedere come li stampa e in che tempo per confrontare le varie macchine...
Marco, potresti stampare questo file ? Magari una ad alta e una bassa risoluzione tenendo conto dei tempi e poi postare delle foto ben fatte? Grazie...

Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
February 17, 2016 12:01PM
Ok, ma cosa importa conoscere la velocità massima meccanica? scommetti che faccio andare la Evo a 501mm/sec? non si parla di questo, tantomeno di velocità medie: si parla di stabilire effettivamente una velocità di stampa tale da consentire alla macchina di stampare al meglio, ovvero la massima velocità raggiungibile dalla macchina senza che la qualità di stampa degradi; per questo dico che i confronti sui numeri sono inutili fino a che non si stabilisce uno standard per i test.

Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
February 17, 2016 12:11PM
il problema è che non si può paragonare solo la velocità o solo la qualità, ma si tratta di un rapporto tra qualità e velocità. Bisognerebbe creare un oggetto standard (con impostazioni di stampa standard: layer, infill, slicer...) e stamparlo a varie velocità Un pò come i test per i computer, in cui si renderizza un'immagine standard e si misura il tempo per completarla.
Solo che a un'azienda conviene più sparare numeri grossi, per impressionare, anche se non sono realistici nell'uso concreto. Basta vedere cosa accade nel mercato dei televisori.
In definitiva do ragione a Nicola, ma credo sia quasi impossibile arrivare ad una situazione del genere. Potremmo farlo noi utenti finali, ma rimarrebbe sempre la variabile dell'abilità dell'utente stesso.
Forse nel mercato professionale...

Edited 1 time(s). Last edit at 02/17/2016 12:13PM by bilanciamist.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
February 17, 2016 12:31PM
e poi ... se la meccanica lo consente.... stampare a 500 mm/sec a layer 0.1 non è poi una tragedia... neppure con uno 0.4 di nozzle.... ma mi piacerebbe sapere a che velocità arriva a layer 0.25...... perchè sono buoni tutti di andare forte quando si eroga "poco materiale".... è quando la situazione si fa "corposa" che diventa difficile..... oltre al degrado dei risultati, come avete giustamente menzionato prima......

Edited 1 time(s). Last edit at 02/17/2016 12:31PM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
February 17, 2016 04:23PM
Sarei poi curioso di capire la resistenza meccanica dei pezzi (adesione layer-layer) a quelle velocità.... concordo, è proprio sbagliato il messaggio, la velocità, per quanto possa far comodo, è l'ultimo dei parametri che guarderei...

Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Gex
February 18, 2016 07:41AM
Io tempo addietro pensavo a acquistare una di queste macchine e la confrontavo a Wasp, gimax e i3d

Della poetry dichiaravano velocità incredibili, fino a 900 mm/s e fin da subito mi sono sembrate fuori dal mondo. Poi magari la meccanica è ottima e li raggiunge anche...ma l'estrusione di per se mi sono reso conto (come anche su altri hanno scritto) che pone limiti seri alla stampa.
Con l'esperienza che mi sono fatto si va sui 200 250mm/s come massimo e probabilmente già a quel punto si rischia di far pezzi inutilizzabili o di dover fare talmente tanti tentativi che vanificano il risparmio di tempo ...meglio un pezzo fatto bene a 80mm/s che doverne rifare 5 a 250mm/s dico io

E trascuriamo problemi di vibrazioni e usura macchina.

Apparte questo mi son fatto l'idea che la poetry fosse una macchina ben pensata e efficiente, in linea anche con la cifra che costa ovviamente. Ma che comunque permette di stampare intorno ai limiti massimi che la stampa 3d impone proprio come concetto in se.

Da dire però che io preferisco la qualità del pezzo (meccanica soprattutto) alla velocità della macchina, magari esigenze differenti possono indurre a valutazioni diverse.
April 06, 2016 06:50AM
una breve recensione da una persona esperta
[www.youtube.com]

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
April 15, 2016 10:03AM
ciao Marco.. io ho iniziato ad usarla da pochi giorni.
Hai info da darmi o problemi da discuterne?
Grazie
September 07, 2016 12:57PM
ciao maria, era da un po che non loggavo sul forum, ho letto ora. hai stampato qualcosa?smiling smiley
September 07, 2016 02:26PM
se stampa alla velocita con cui rispondete hai messaggi...... grinning smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login