Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Recensione Poetry Infinity Ira3d

Posted by MattK83 
Recensione Poetry Infinity Ira3d
October 20, 2015 03:50AM
Ciao ragazzi,

è la mia prima volta qui sul forum quindi penso sia educato presentarmi smiling smiley Mi sono addentrato da poco nel mondo dei forum come "stimolatore di topic" (ho sempre preferito spulciare in incognito come un bravo maniaco smanettone) ma mi sono accorto che le recensioni risolvono una marea di dubbi bestiali e quindi ho deciso di contribuire smileys with beer

Mi è arrivata la Poetry Infinity della Ira3D e spinto dalla mia soddisfazione ho deciso di lasciarvi una recensione, premetto che ho pagato la stampante a prezzo pieno, a parte un paio di bobine di filamento omaggiate, e quindi non alcun interesse a farne una recensione positiva, se non quello di contribuire (spero in modo utile) a questo forum, vi anticipo che la mia recensione sarà parecchio positiva.

Premetto che ho avuto bisogno subito dell'assistenza tecnica, nonostante la stampante venga venduta come un prodotto adatto sia ai maker che alle aziende, devo dire che il mio primo utilizzo non è stato proprio immediato. Fortunatamente il pacchetto da 2.389 comprendeva anche 1 ora di corso di formazione quindi ne ho approfittato: il team di Ira3D è stato molto disponibile e le spiegazioni mi sono state date in modo chiaro e preciso. Sicuramente un ottimo servizio per un pubblico poco esperto.

Come consumatore devo ammettere di avr prestato attenzione anche all'imballaggio. Con la Poetry Infinity la Ira3D ha fatto un ottimo lavoro. La stampante è arrivata dentro ad un'elegante scatola di legno perfettamente sigillata con all'interno anche le bobine dei filamenti (che ho potuto scegliere personalmente). Dentro alla scatola inoltre ho trovato uno scomparto con alcune parti di ricambio, colla, nastro e uno strumento a brugola per la calibrazione)

La scatola in legno ha la forma di un bancale classico ma molto più raffinato, è saldata con dei chiodi che garantiscono la sicurezza della macchina all'interno. Inoltre è molto leggera e facile da trasportare.

L'avvio della stampante è facilissimo. Il filamento si carica in un minuto e mezzo più o meno e non c'è bisogno di fare granchè se non fissare il piatto e caricare la bobina. La cosa che la Poetry Infinity fa veramente bene è stampare. E' veloce (sul manuale che arriva in allegato c'è scritto che arriva a 400 mm al secondo ma io sono riuscito a spingerla anche a 600 ) e la qualità è buona, mantiene la promessa dei 15 micron. E' abbastanza silenziosa ma non vi consiglio di tenervela in stanza mentre dormite.

Ha un bello schermo touch screen a colori e molto intuitivo.
Il piatto è abbastanza grande, sicuramente in linea con le altri stampanti in circolazione se non addirittura più grande (25x25x30)

Ha un paio di cosine piuttosto interessanti come il sistema sideckick e il Phoenix System che permettono di continuare a stampare anche in caso di interruzione di corrente (il giochetto funziona per una decina di minuti, ho fatto l'esperimento staccando strategicamente la presa di corrente all'improvviso) e danno il tempo di gestire il processo di stampa.

Qualche piccola difficoltà si presenta nella stampa del nylon poichè non bisogna attivare il piatto riscaldato ma, come mi ha spiegato poi Riccardo del supporto tecnico, basta posizionare sul piatto un foglio di carta (grazie Riccardo smileys with beer)

Qualche commento personale
I filamenti in omaggio con la Poetry Infinity sono di buona fattura, arrivano in una scatola di cartone ben sigillata e bella anche da vedere (la mia l'ho conservata spinning smiley sticking its tongue out )chiusi insieme alla stampante
I filamenti sono morbidi e resistono abbastanza bene agli urti e tensioni indesiderate, molto più di molti altri no-brand per intenderci
Temperatura di stampa: dipende molto dai materiali ma in generale io ho stampato senza problemi il PLA a 225°, il Copper a 230° e il gummify a 260°
Velocità di stampa: loro dicono massimo 400 mm ma io sono riuscito a raggiungere i 600 senza avere nessun problema (solo sulle stampe corte però, massimo 15' e solo con il PLA, niente filamenti speciali per non esagerare) Devo dire che quando mi sono spinto a 600 mm/sec. ho impostato la temperatura a 270° e la Poetry Infinity non si è lamentata (certo è che ho dovuto abbassare la risoluzione per non rischiare di fare esplodere la stampante, con una consistente perdita della qualità ma per un esperimento va più che bene)

Risultato delle stampe
Buone. Lisce e con la risoluzione impostata al valore massimo non c'è nemmeno bisogno di post lavorare. Hanno un effetto molto texturizzante e sono completamente inodori tranne nel caso del wood che ha un piacevole odore di legno bagnato.
Ho provato pochi filamenti ancora ma posso dire che gli oggetti sono resistenti, la gomma è molto elastica e al tatto è morbida e piacevole, il PLA e il wood non si deformano.

In conclusione direi che questa stampante 3D svolge bene il suo lavoro, le stampe vengono fuori bene e in poco tempo permette di organizzare una proprio produzione con risultati più che soddisfacenti.
Allego qualche foto con le mie prove di stampa
Attachments:
open | download - IMG_20151020_091626.jpg (474.8 KB)
open | download - IMG_20151020_091723.jpg (425.1 KB)
open | download - IMG_20151020_091611.jpg (440.4 KB)
Re: Recensione Poetry Infinity Ira3d
October 20, 2015 08:42AM
Sul loro sito la dichiarano come "FLD – Fast Layer Deposition" ma a vederla a me sembra una normale FDM/FFF, giusto?

Interessante la parte del recupero della stampa nel casu in cui salti la corrente, di preciso cosa fa? Resta ferma o manda l'hotend in home?

É modificabile (nel senso: si possono aggiungere estrusori/passare da bowden a diretto all'occorrenza/cambiare hotend)?


Comunque ora devi stamparti una macchina fotografica o almeno un obiettivo macro. tongue sticking out smiley
A parte gli scherzi: generalmente la qualità della stampa sembra buona, ma le foto sono troppo sfuocate e non si riesce a vedere i dettagli.
Re: Recensione Poetry Infinity Ira3d
October 20, 2015 09:19AM
Ciao,
mi sono mankati molto gli aneddoti su Ira3d.
Ti ringrazio della recensione, anche perchè è il tuo primo post :-)
Alla makerfaire non facevo altro che leggere le pubblicità Ira che venivano pubblicate in ogni gruppo FB disponibile.
Ciò non toglie che possa stampare bene.

Hai una foto della stampante? Sul loro sito si vedono solo render, sono curioso.

Edited 2 time(s). Last edit at 10/20/2015 09:25AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Recensione Poetry Infinity Ira3d
October 23, 2015 03:45PM
Mannaggia MattK83,
scrivi post in giro e non mi posti le foto!!!!
Uffa!


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Recensione Poetry Infinity Ira3d
October 23, 2015 07:08PM
Re: Recensione Poetry Infinity Ira3d
October 27, 2015 11:48AM
eccmi ragazzi scusate! sono stato un po' assente ma mi sono goduto un viaggetto di qualche giorno cool smiley
vi allego qualche foto della mia poerty infinity ira3d (scusate la qualità sono fatte con il cellulare)
Attachments:
open | download - IMG_20151024_093036.jpg (490.7 KB)
open | download - IMG_20151024_093014.jpg (523.3 KB)
open | download - IMG_20151024_092933.jpg (482.6 KB)
Re: Recensione Poetry Infinity Ira3d
November 01, 2015 07:19AM
Ottimo topic Matt. Da qualche tempo avevo sentito parlare di questa stampante, e stando alle carte sembrava essere davvero buona (400 mm/s eye popping smiley ) quindi fa sempre piacere leggere i pareri degli utenti
Re: Recensione Poetry Infinity Ira3d
November 02, 2015 09:16AM
Stampasse alla metà di quella velocità, tutte le altre stampanti potrebbero essere ritirate dal mercato...


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
iH8
Re: Recensione Poetry Infinity Ira3d
November 18, 2015 11:07AM
Non voglio essere polemico, ma guardando l'intervista non è che sia rimasto molto contento.

In pratica hanno copiato malamente la trasmissione XY del Ultimaker ed hanno implementato il cavo 'bauden', dando la possibilità all'utente di avere uno schermo dal quale controllare temperatura e velocità delle ventole.

Tutto questo è ridicolo.

Li avrei stimati se avessero una scheda proprietaria, con firmware proprietario, con software proprietario, invece abbiamo una Ultimaker fatta male che usa il software di Ultimaker.

Insomma, la Ultimaker è la Prusa del 2015, ora tutti a metterle una targhetta col proprio nome e chiedere di più del originale.


[www.thingiverse.com]
Re: Recensione Poetry Infinity Ira3d
November 26, 2015 11:30AM
Quote
iH8
Non voglio essere polemico, ma guardando l'intervista non è che sia rimasto molto contento.

In pratica hanno copiato malamente la trasmissione XY del Ultimaker ed hanno implementato il cavo 'bauden', dando la possibilità all'utente di avere uno schermo dal quale controllare temperatura e velocità delle ventole.

Tutto questo è ridicolo.

Li avrei stimati se avessero una scheda proprietaria, con firmware proprietario, con software proprietario, invece abbiamo una Ultimaker fatta male che usa il software di Ultimaker.

Insomma, la Ultimaker è la Prusa del 2015, ora tutti a metterle una targhetta col proprio nome e chiedere di più del originale.
Ma infatti, quella dell'intervista è praticamente identica ad una Ultimaker 2...
Ma forse quella era solo una dei primi prototipi, spero..


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Recensione Poetry Infinity Ira3d
November 26, 2015 11:33AM
qualcuno segue Crozza su La7? mi viene in mente una società...

EDIT: scusate, ho sbagliato topic :-)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Recensione Poetry Infinity Ira3d
December 07, 2015 09:31AM
a quanto mi hanno detto dall'assistenza sia la scheda (viste le velocità) che il firmware sono proprietari e che il softwareper adesso è un Cura ma che nei prossimi mesi usciranno con un upgrade di un software personalizzato
Re: Recensione Poetry Infinity Ira3d
December 10, 2015 03:09PM
Re: Recensione Poetry Infinity Ira3d
April 16, 2016 07:16AM
Come segnalato altrove, si trovano interessanti recensioni di questa macchina in rete fatte da persone non proprio sconosciute...:


[www.youtube.com]


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Recensione Poetry Infinity Ira3d
April 16, 2016 10:38AM
azzarola si potevano dedicare un po alle rifinituresad smiley
che brutte saldature..........
per non parlare dei cavieye popping smiley

siamo nel 2016tongue sticking out smiley


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Recensione Poetry Infinity Ira3d
April 18, 2016 10:58AM
Bhè, direi che non si fanno una bella pubblicità..anzi..se prima pochi la usavano adesso voglio vedere chi la compra..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Recensione Poetry Infinity Ira3d
April 19, 2016 10:12AM
La questione è che nel marketing sono fenomenali.
E di questo bisogna dergiene atto.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Recensione Poetry Infinity Ira3d
April 20, 2016 01:39AM
il marketinng è per le persone Stupidedrinking smiley
permettetemi lo sfogosad smiley


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Recensione Poetry Infinity Ira3d
April 20, 2016 03:28AM
Quote
maralb
il marketinng è per le persone Stupidedrinking smiley
permettetemi lo sfogosad smiley

ostia che sentenza... non lavoro nel marketing, ma mi sembra un "pochino" estrema...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Recensione Poetry Infinity Ira3d
April 20, 2016 03:45AM
Peccato che sia OT ma ci sarebbe da discutere tanto sull'argomento........ e "un pochino solo".... ma sono d'accordo con Maralb..... anche se ha estremizzato la cosa all'eccesso......
Ho lavorato tanti anni nel marketing.... e devo dire che non è stata proprio una bella esperienza..... più che altro per la "falsità" di fondo alla quale sei costretto......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Recensione Poetry Infinity Ira3d
April 20, 2016 06:17PM
Il punto secondo me non è marketing o non marketing. Se tu mi dici che fai made in italy e poi rivendi, rivestendole (a volte senza neanche troppa fatica, vedi manuali non tradotti) stampanti cinesi (vedi Mankati) questo non lo definirei marketing... credo che Maralb voglia semplicemente dire che se uno va alla sostanza, gli specchietti per le allodole (es velocità estrema) non funzionano


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Recensione Poetry Infinity Ira3d
April 21, 2016 03:19AM
D'accordo Ivan però che si dica "tutta la verità nient'altro che la verità...... ehm.... nel marketing vale la regola opposta... tutta una "torta" nient'altro che una "torta" (dal verbo "intortare")...... grinning smiley

Poi si, la "truffa" è oltre........... grinning smiley... e questi sono "a filo"...... eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Recensione Poetry Infinity Ira3d
April 22, 2016 10:39AM
A me dispiace solamente per quelle 4 persone che l'hanno comprata.. ma non per immolare il loro prodotto, ma tutte queste cose fasulle..i primi allocchi ne fanno le spese, gli altri poi si guardano bene dal fare acquisti sbagliati.. e con allocchi non voglio offendere nessuno, ma a volte anche la troppa voglia di avere un prodotto nuovo ti fa prendere delle cantonate micidiali..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Recensione Poetry Infinity Ira3d
April 22, 2016 11:05AM
vallo a dire a quelli che hanno comprato la Fabtotum.......... ho letto di tutto.... eye popping smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login