Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

tasto per un citofono

Posted by afranx 
tasto per un citofono
November 21, 2015 04:01AM
Salve,
ho provato a stampare in pla con una prusa I3 hephestos e cura questo tasto che ho modellato con blender ma senza ottenere un buon risultato.
[sketchfab.com]
è molto piccolo l'ingombro totale è
1.84cm x 2.27cm x 4.6mm
questo è l'stl se qualcuno volesse darci un occhio
[www.dropbox.com]

lo stampo con l'alberino che punta in alto poichè il tasto è rastremato in tutte le direzioni non posso poggiarlo in altro modo sul piatto.
Il problema è che l'alberino (2,3mm di diametro) viene malissimo, molto irregolare sembra una vite con degli sbandamenti laterali, forse soffre del peso dell'estrusore (?)
Più che un alberino sembra che stia stampando (esagero un pò) una meringa (il dolce) o una colonna tortile manierista [it.wikipedia.org]
Credo che ci sia un problema sull'asse Z.
Il tasto (la parte rettangolare) viene stampata benissimo, abbastanza liscia.
Avete qualche dritta o consiglio?

ho provato le temperature da 190 a 220°, precisione da 0.1 a 0.3, fill 100%, ed ho abbassato la velocita 30mm/sec, con ritrazione abilitata.
niente da fare l'elemnto sottile non viene per niente bene

grazie
Re: tasto per un citofono
November 21, 2015 04:04AM
il mio consiglio è quello di stamparne almeno due alla volta, lontani uno dall'altro in modo che la plastica abbia un po di tempo per raffreddarsi, e di aumentare il più possibile la ventilazione che hai, anche aggiungendo qualche ventola.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
November 21, 2015 11:30AM
grazie farò una prova lunedi
November 23, 2015 01:34PM
ricapitolando: il mio problema è che un cilindretto verticale di diametro 2,3 mm viene stampato in modo orribile.

situazione attuale: ho fatto ancora delle prove e la situazione migliora enormemente quando abbasso il fill density da 100% a 40-30%
mi piacerebbe avere però una forma ancora più regolare.

Ho provato a seguire il consiglio di bilanciamist, ne ho stampate due alla volta ma vengono delle barbe tremende tra i due cilindretti.
Come posso risolvere questo problema?

grazie
November 24, 2015 02:42AM
mentre stampi hai un sistema di ventilazione che raffredda il pezzo? io ho stampato oggetti simili rallentando molto la stampa, tenendo una temperatura al limite del basso e ventilando moltissimo il pezzo con una i2.

[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
December 03, 2015 08:45AM