Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Vorrei costruirmela da solo...

Posted by bubbico 
Vorrei costruirmela da solo...
November 25, 2015 04:26AM
Buongiorno a tutti, sono abbastanza principiante quindi dovrei essere nella sezione giusta.
Sono smanettone di natura quindi vorrei costruirmi da zero una stampante 3d. Ho studiato parecchio e credo di poter iniziare. Come modello sono orientato per una Prusa I3 con frame in legno tipo boxed. Pensate che sia praticabile o è meglio iniziare con una Mendel? Personalmente non mi sembra di vedere grosse difficoltà nella costruzione, non so forse nella taratura.

Uno dei dubbi che ho è: che tipo di estrusore montare ?

Aspetto consigli, incoraggiamenti o scoraggiamenti.

Ringrazio tutti anticipatamente.
Saluti, Domenico
Re: Vorrei costruirmela da solo...
November 25, 2015 05:14AM
la prusa i3 è una delle più costruite, nelle sue varie versioni, quindi direi che la scelta è buona. non mi piacciono molto i frame in legno, preferisco quelli in alluminio, ma è un'opinione personale.

Per l'estrusore, intendi proprio l'estrusore o l'hotend? nel primo caso, devi scegliere tra un bowden (quello con il motore sul frame e non sul carrello) e uno normale. ognuno con pregi e difetti.
Se invece parli dell'hotend ne esistono parecchi, dal classico jhead (meglio originale), agli e3d (meglio originale), a quello IEC...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Vorrei costruirmela da solo...
November 25, 2015 06:08AM
Grazie Alessandro per questa prima risposta. Vorrei optare per il telaio in legno perchè posso realizzarmelo da solo con poca spesa. Per estrusore intendevo tutto l'estrusore, in particolare a un tipo compatibile con questo telaio (ho sentito dire che qualche modello da problemi di compatibilità)
Saluti di nuovo
Re: Vorrei costruirmela da solo...