Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Vorrei costruirmela da solo...

Posted by bubbico 
Vorrei costruirmela da solo...
November 25, 2015 04:26AM
Buongiorno a tutti, sono abbastanza principiante quindi dovrei essere nella sezione giusta.
Sono smanettone di natura quindi vorrei costruirmi da zero una stampante 3d. Ho studiato parecchio e credo di poter iniziare. Come modello sono orientato per una Prusa I3 con frame in legno tipo boxed. Pensate che sia praticabile o è meglio iniziare con una Mendel? Personalmente non mi sembra di vedere grosse difficoltà nella costruzione, non so forse nella taratura.

Uno dei dubbi che ho è: che tipo di estrusore montare ?

Aspetto consigli, incoraggiamenti o scoraggiamenti.

Ringrazio tutti anticipatamente.
Saluti, Domenico
Re: Vorrei costruirmela da solo...
November 25, 2015 05:14AM
la prusa i3 è una delle più costruite, nelle sue varie versioni, quindi direi che la scelta è buona. non mi piacciono molto i frame in legno, preferisco quelli in alluminio, ma è un'opinione personale.

Per l'estrusore, intendi proprio l'estrusore o l'hotend? nel primo caso, devi scegliere tra un bowden (quello con il motore sul frame e non sul carrello) e uno normale. ognuno con pregi e difetti.
Se invece parli dell'hotend ne esistono parecchi, dal classico jhead (meglio originale), agli e3d (meglio originale), a quello IEC...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Vorrei costruirmela da solo...
November 25, 2015 06:08AM
Grazie Alessandro per questa prima risposta. Vorrei optare per il telaio in legno perchè posso realizzarmelo da solo con poca spesa. Per estrusore intendevo tutto l'estrusore, in particolare a un tipo compatibile con questo telaio (ho sentito dire che qualche modello da problemi di compatibilità)
Saluti di nuovo
Re: Vorrei costruirmela da solo...
November 25, 2015 07:33AM
Io sinceramente ti consiglio una di queste tre:
Smartcore
X3D XS COREXY

e come ultima direi quella migliore, che sto facendo anche io, trasformando una Prusa I3.
[www.thingiverse.com]
Forum RepRap
Re: Vorrei costruirmela da solo...
November 25, 2015 09:10AM
Per esperienza ti dico che la meccanica in una stampante è decisamente la parte più semplice..alla fine, prendendo spunto qua e la, la puoi fare in un paio d'ore, se hai le idee ben chiare..la parte difficile è cablare (seriamente) e caricare il firmware..Però come meccnica ormai è stato provato quasi di tutto, quindi hai solo l'imbarazzo della scelta winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Vorrei costruirmela da solo...
November 25, 2015 04:38PM
Grazie delle risposte, il firmware potrebbe darmi problemi?
Re: Vorrei costruirmela da solo...
November 29, 2015 05:18PM
Ciao, dipende cosa intendi con "problemi".
il firmware Marlin lo devi caricare e compilare con Arduino. Ci sono varie guide in giro.
prova a vedere ance il sito di Ivan dove spiega bene anche come tarare i motori e altre cose.
e poi sicuramente il sito Marlinkimbra dove c'è un fantastico configuratore, basta inserire i parametri della stampante
e scarichi il firmware configurato.

buon divertimento smiling smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 11/29/2015 05:34PM by trik.


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Vorrei costruirmela da solo...
December 01, 2015 07:26AM
Buongiorno e di nuovo grazie, mi sto orientando verso una I3 versione Rework, si trovano su ebay telai in compensato di betulla o MDM a circa 20 € e le plastiche tra i 18 e i 25 euro.
Faccio bene? Che ne pensate?
Conoscete un link buono dove acquistare?

Saluti, Domenico
Re: Vorrei costruirmela da solo...
December 01, 2015 10:08AM
Io l'ho presa qui: [www.3dmakerlab.it]
Ho seguito i consigli del forum, cmq ci vuole pazienza per averla.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Vorrei costruirmela da solo...
December 02, 2015 04:37AM
anche io l'ho presa da Nicolap, e devo dire che sono più che soddisfatto. Avere le strutture in legno... non so io non mi fiderei tanto, le sollecitazioni meccaniche sono notevoli, sicuramente l'alluminio è più affidabile e resistente (ma è solo una mia impressione).


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login