Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Setup dopo montaggio di una stampante R2 Evo di NicolaP - Help

Posted by goryc 
Setup dopo montaggio di una stampante R2 Evo di NicolaP - Help
December 02, 2015 07:30AM
Buongiorno a tutti;
scusate per la banalità della domanda ma ho cercato sul forum e, da emerito ignorante, non ho trovato una risposta.
Ho acquistato una R2 Evo di NicolaP con doppio estrusore; è la mia prima stampante e quindi mi assalgono mille dubbi:
1. Quali sono i principali passaggi per settare, adeguatamente, una stampante (R2 Evo) prima di iniziare a stampare?
2. Tutti quei parametri di livellamento del piatto vanno inseriti nel firmware caricandolo di volta in volta su Arduino o si può fare dall'LCD?
Comincio da qui perché dovrò fra poco affrontare questa operazione e non vorrei essere troppo pedante nei confronti di una persona amabile come Nicola che si sta prodigando, senza tregua, per mettermi nelle condizioni di completare l'assemblaggio. Sto documentando fotograficamente il montaggio così da proporvelo in un nuovo topic e dare l'opportunità, a chi ne avesse bisogno, di prendere spunti. Vi ringrazio anticipatamente ed anche per tutto quello che sono riuscito ad apprendere leggendo, su questo forum, Faq, tutorials e quant'altro.
Gory

Edited 1 time(s). Last edit at 12/02/2015 08:33AM by goryc.

R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: Setup dopo montaggio di una stampante R2 Evo di NicolaP - Help
December 02, 2015 05:01PM
Hai già installato il firmware ? Quale ?

Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex

[www.thingiverse.com]

December 03, 2015 04:54AM
M_a_X_Italy
Hai già installato il firmware ? Quale ?
MarlinKimbra per la Evo, naturalmente!
Ancora non ho completato l'assemblaggio ma voglio trovarmi preparato!
Il mio cruccio, come ho detto da ignorante, è capire se, una volta che guardo/trovo i parametri di livellamento dei vari assi devo inserirli nel firmware e ricaricarlo, oppure, tutto ciò, è fattibile da LCD? Non riesco a masticare questi concetti! Quindi desideravo comprenderli. Ho visto che il MK che ho caricato è già settato con tutti i parametri inerenti la configurazione della R2 Evo, ma gli altri che dipendono dalla singola stampante e che sono legati ad ogni singola installazione?
Spero di essermi spiegato!

Edited 1 time(s). Last edit at 12/03/2015 04:55AM by goryc.

December 03, 2015 08:31AM
Ciao, Non conosco bene la evo, ho la R2, ma non credo ci siano grosse differenze sulle tarature, il livellamento del piatto e dell'estrusore (in Z ) lo si fa in modo "meccanico" agendo sulla vite del finecorsa per l'estrusore e sulle viti agli angoli del piatto , (a meno che tu abbia l'autobedlevelling), quindi per questa operazione che serve per mettere in piano il piatto di stampa e settare l'altezza dell'estrusore, non devi fare settaggi software. Quello che devi settare e salvare sono i passi per estrudere (ci sono varie guide su come fare) in modo che estruda la quantità giusta di materiale e i passi per i motori dei carrelli X e Y, che ti servono per avere la precisione sugli spostamenti, cioè, se stampi un cubo di 3mm deve poi misurare 3mm smiling smiley Anche quà trovi varie guide (ma sul sito di Nicola c'è tutto). Dove salvare i dati dei settaggi?
hai 3 possibilità:
1) li inserisci direttamente nel codice di arduino che poi compili e flashi
2) inserisci i dati sul software (x es. repetierHost) nelle apposite sezioni prima di stampare
3) salvi le impostazioni (fatte dal software/pc) nella EEprom di Arduino.

Se non sbaglio, i dati salvati nella EEprom hanno la precedenza (cioè se ci sono, la macchina usa quelli)
devi prima verificare però, se il Marlin ha abilitata la EEprom interna .

Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
December 03, 2015 08:37AM
ah e... no tramite il display non riesci ad impostare/salvare nulla.

Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
December 03, 2015 04:01PM
trik
Ciao, Non conosco bene la evo, ho la R2, ma non credo ci siano grosse differenze sulle tarature, il livellamento del piatto e dell'estrusore (in Z ) lo si fa in modo "meccanico" agendo sulla vite del finecorsa per l'estrusore e sulle viti agli angoli del piatto , (a meno che tu abbia l'autobedlevelling), quindi per questa operazione che serve per mettere in piano il piatto di stampa e settare l'altezza dell'estrusore, non devi fare settaggi software. Quello che devi settare e salvare sono i passi per estrudere (ci sono varie guide su come fare) in modo che estruda la quantità giusta di materiale e i passi per i motori dei carrelli X e Y, che ti servono per avere la precisione sugli spostamenti, cioè, se stampi un cubo di 3mm deve poi misurare 3mm smiling smiley Anche quà trovi varie guide (ma sul sito di Nicola c'è tutto). Dove salvare i dati dei settaggi?
hai 3 possibilità:
1) li inserisci direttamente nel codice di arduino che poi compili e flashi
2) inserisci i dati sul software (x es. repetierHost) nelle apposite sezioni prima di stampare
3) salvi le impostazioni (fatte dal software/pc) nella EEprom di Arduino.

Se non sbaglio, i dati salvati nella EEprom hanno la precedenza (cioè se ci sono, la macchina usa quelli)
devi prima verificare però, se il Marlin ha abilitata la EEprom interna .

Ti ringrazio! Penso di aver capito; dovrò provare, probabilmente, per capire meglio!.
E con l'LCD che si fa' oltre a lanciare le stampe da SD?

Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login