Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema motori , vibrano , vanno in coppia ma non si muovono

Posted by fabio.digio 
Problema motori , vibrano , vanno in coppia ma non si muovono
December 03, 2015 01:24PM
Buona sera , questo è il mio primo post quindi mi presento mi chiamo fabio ho 28 anni e sono di brescia , ho acquistato una stampante 3d prusa i2 usata , non soddisfatto della qualità di stampa e dell'estetica della stampante ho acquistato un telaio nuovo in legno e ho scablato la mia print e mi accingo a rimontarla , e qui nasce il primo problema . Non essendo un super esperto, volevo testare la macchina passo passo per non ritrovarmi a lavoro completato con 1000 problemi , collego alimentatore scheda MEGATRONICS v2.0 , motori passo passo Wantai 42BYGHW811 , e mi accorgo che i motori non si muovono , o meglio , asse Y si muove in un senso ma nell'altro inizia a vibrare il motore , resta in coppia ma nn si muove . asse x z e estrusore non si muovono in nessun senso . Ho regolato i drive come letto su un sito , e in uscita (misurando con il tester sulla vite di regolazione) ho 0,8 Volt. nessun risultato. dubito sia il motore perchè ho provato tutti i motori sul canale Y e danno tutto lo stesso risultato , i drive uguale , cambiando il drive dell'asse Y sull'asse X il problema resta sull'asse Y . qualcuno ha qualche consiglio ?

Ps ho controllato e ai drive arrivano sia i 12 volt, che i 5 volt

Grazie mille e buona serata

Edited 1 time(s). Last edit at 12/03/2015 01:46PM by fabio.digio.
Re: Problema motori , vibrano , vanno in coppia ma non si muovono
December 04, 2015 09:21AM
Quando montai la mia stampante avevo lo stesso problema, ma ho risolto aumentando la tensione dei drive. Non vorrei sbagliare ma quando si bloccano e fanno rumore è perché non hanno abbastanza potenza per muoversi.
December 04, 2015 10:35AM
mmmm su internet ho letto di settare idrive a 0.8 volt , hai idea a quanto dovrei settarli ? e , nel caso superi la soglia di lavoro, che rischio corro ?
December 06, 2015 02:38PM
nessun ha consigli ?
December 06, 2015 05:52PM
Se alzi la tensione fallo con tutto staccato dalla corrente o con punta ceramica del giravite, alza pochissimo alla volta e vedi se vanno, controlla che la temperatura dei driver e dei motori non sia eccessiva e magari metti dei minidissipatori sui driver 4988 o 8825 che siano, se durante una stampa non scottano può andar bene perché a volte 0.8v é poco, ovviamente prima di tutto ciò la meccanica deve essere la più perfetta possibile in costruzione senza imputamenti di cuscinetti o cinghie o squadri fatti male.

Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
December 20, 2015 06:49AM
Ciao

sei riuscito a risolvere?
Ho il tuo stesso problema, principiante anche io.
Ho settato i vref incrementandolo a 0.4, 0.6, 0.8, 1 ma sempre lo stesso risultato.
A me in un primo momento mancavano i jumper sotto i driver..
Ma anche avendoli messi, i motori so comportano bene o male allo stesso modo.
Ho smontanto anche un motore e non ne vuole sapere di girare neppure libero.
Endstops funzionanti.

Purtroppo dalle mie infinite prove ho staccato e riattaccato un paio di driver convinto fosse staccata la presa usb e non vorrei aver combinato qualche altro guaio per questa svista.

Rivolto ai più esperti:
Qualche consiglio?
Una checklist per capire dove sta il/i problema/i?
Può essere un'impostazione firmware?

Prusa i3 reworked, Atmega 2650, Ramps 1.4, drivers 4988
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login