Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consiglio per modifiche hephestos

Posted by enrico pallazzo 
Consiglio per modifiche hephestos
December 26, 2015 05:29PM
Ciao a tutti,
ho finito di assemblare una prusa i3 hephestos e ho iniziato a fare le prime stampe.
Per prima cosa ho stampato 4 supporti per fissarla al tavolo, ho fatto un portarotolo su cuscinetti per togliere il peso da sopra il frame della stampante e per ultimo ho cambiato due parti originali con queste:
[www.thingiverse.com]
Ancora devo iniziare a giocare con i parametri di stampa e mi affido ai profili del produttore, per adesso uso cura come slicer e pla bq.
Ho letto che la qualità di stampa può dipendere da tanti fattori e so altresì che ci sono diverse modifiche per questo modello.
Sapete indicarmi quali pezzi stampare/sostituire fin da subito per migliorare la stampa?
Per il momento diciamo che l'ho assemblata e stampa, sto proprio agli inizi.
Grazie in anticipo
Re: Consiglio per modifiche hephestos
December 27, 2015 09:21AM
io ho scartato il rotolo a terra perché e facile che si attorcigli spostandomi il carrello dell'estrusore.
o fatto un porta rotolo in alluminio, più alto rispetto alla macchina dove monto un massimo di 5 bobine. Da quando ho addottato questa soluzione non mi più capitato e in oltre e piu veloce il cambio filo
Re: Consiglio per modifiche hephestos
December 27, 2015 07:32PM
Anche io tengo il rotolo in alto ed è verissimo che si fa subito a cambiare il filo.
Sto studiando come è fatta la hephestos e mi è sorta una domanda riguardante il gruppo estrusore.
Ho notato che tutto il blocco dell'estrusore è un pò inclinato verso l'esterno quindi il nozzle dell'hotend non è perpendicolare al piano di stampa... è normale?
Re: Consiglio per modifiche hephestos
December 28, 2015 09:04AM
Salve posta una foto.
Una possibile causa e che salita troppa la temperatura dell 'estrusore e si sciolta la base di appoggio.
Dovresti smontarlo e guardare,di solito se le plastiche sono in pla succede.
Se accaduto devi rifare il pezzo nuovo , ma comunque se non e troppo inclinato non fa nulla l'importante e che livelli bene il piatto sposta l'estrusore nei quattro angoli del piatto e ti aiuti con un spessimetro io utilizzavo una lama di taglierino piccolo e del giusto spessore dopo porti al centro e controlli pure.
Re: Consiglio per modifiche hephestos
January 11, 2016 04:36PM
io ho (avevo) una hephestos....ora praticamente è una R2
Come modifiche ti direi da subito di fare i rinforzi per il frame e di stampare un dispositivo anti wobbling. Ti consiglio inoltre di verificare che i cuscinetti (specie quelli dell'estrusore) non abbiano giochi winking smiley
Re: Consiglio per modifiche hephestos
January 12, 2016 05:23AM
Quote
enrico pallazzo
Anche io tengo il rotolo in alto ed è verissimo che si fa subito a cambiare il filo.
Sto studiando come è fatta la hephestos e mi è sorta una domanda riguardante il gruppo estrusore.
Ho notato che tutto il blocco dell'estrusore è un pò inclinato verso l'esterno quindi il nozzle dell'hotend non è perpendicolare al piano di stampa... è normale?

Enrico, anche il mio è leggermente inclinato....
Re: Consiglio per modifiche hephestos
January 12, 2016 10:40AM
Quote
terrornoize
Enrico, anche il mio è leggermente inclinato....

L'ho livellato con 2 rondelle per fare spessore, adesso è quasi perpendicolare al piatto e stampa molto meglio di prima
Re: Consiglio per modifiche hephestos
January 12, 2016 11:34AM
Enrico, riesci a farmi una foto con la modifica apportata?

Grazie!
Re: Consiglio per modifiche hephestos
January 17, 2016 06:37AM
Ho notato un paio di cose: che il supporto per la bobina in quella posizione aumenta notevolmente le vibrazioni sul frame dell'asse z... se poi la bobina non è fatta come si deve, è la fine.
Da quando l'ho rimosso, faccio lavori molto più puliti.

Il raffreddamento delle plastiche è importantissimo... sto pensando di fare uno o due supporti laterali "mobili" dove piazzare delle ventole da 120mm che sparano sul piano di lavoro, ovviamente regolate da un rheobus o da un semplice potenziometro.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login