Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Scelta stampante

Posted by Relaf 
Scelta stampante
December 28, 2015 06:44PM
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e volevo chiedere un paio di consigli...

Stavo pensando di comprare il kit Prusa I3 Hephestos.

Che ne pensate di questo kit? Io vorrei spendere circa 300€ (anche un pò meno magari) ma vorrei anche avere un kit completo e con delle buone istruzioni. Ho letto poi in giro che l'abs è molto più dannoso del pla e dato che sul kit che voglio comprare il piano non è riscaldato pensavo di orientarmi di più sul secondo. Quindi la seconda domanda è: Questo tipo di stampanti si può tenere tranquillamente al chiuso senza che sia dannoso o nocivo per la salute? Questo pomeriggio ragionavo, a questo proposito, di costruire una struttura in plexiglass all'interno della quale collocare la macchina, con eventuale ventola e filtro ma poi ho abbandonato l'idea per via del budget limitato.

Se avete consigli su eventuali kit come sopra descritti ma più economici non esitate a consigliare.

Grazie mille in anticipo.
Re: Scelta stampante
January 01, 2016 12:29PM
Riguardo alla scelta della stampante ci sono moltissimi thread riguardo la scelta della stampante..ti consiglio di dare una occhiata, molti utenti hanno lo steso dubbio.

Mi esprimo solamente riguardo all'ABS.
La ricerca effettuata da FiloAlfa insieme ad altri laboratori del settore hanno dimostrato che l'ABS non è nocivo, ne dannoso come ampiamente viene detto in rete.

Nell'articolo viene descritto che l'odore rilasciato durante la fusione/deposito del materiale viene associato a "cattivo" e quindi "dannoso" ma non è così....secondo la loro ricerca [testuali parole] l'odore di una braciola cotta troppo o parzialmente bruciata è un profumo sublime per l'uomo (vegetariani a parte) ma più dannoso se prolungato dell'ABS;
Ciò non toglie che comunque sia sempre il caso di poter lavorare in ambiente correttamente arieggiato.

Ulteriori info più dettagliate son sicuro che i Guru qui sul forum potranno soddisfare le tue richieste

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Scelta stampante
January 05, 2016 06:02PM
Limitatamente al discorso ABS nocivo o meno, direi che mi potrei senza problemi fidare di filoalfa e dei test che ha fatto sui suoi materiali, dei quali controlla o quantomeno può certificare la qualità sia a livello di processo produttivo, sia di materia prima (grani di partenza). Non vuole essere una critica alle tue parole, solo che io non generalizzerei, non fosse che non è bello nei confronti di chi sulla qualità e sulla serietà investe (mia opinione eh.. :-) )

Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login