Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

disegnare con le nostre stampanti tre d

Posted by motorimicro 
disegnare con le nostre stampanti tre d
January 24, 2016 08:10AM
Conoscete qualche software (magari che funzioni anche con mac) per trasformare un disegno 2d in gcode in maniera tale che sostituendo una penna all'estrusore la macchina riproduca il disegno?

Questo ad esempio potrebbe poi essere utilizzato anche con un laser per l'incisione !!!

stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Re: disegnare con le nostre stampanti tre d
January 24, 2016 09:02AM
Ciao,
basta cercare "DXF to Gcode" su Google per trovare un sacco di info, per esempio c'è questo programma dxf2gcode

Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
January 24, 2016 09:22AM
ho cercato ma sono tutti programmi per windows compreso quello che mi hai segnalato.

stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
January 24, 2016 09:30AM
Hai scritto "magari" pensavo andasse bene anche per altro, che comunque è compatibile anche per Mac. Leggi bene la descrizione Windows, Linux, and Mac support by using python scripting language.

Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
January 24, 2016 09:34AM
infatti stavo appunto per modificare la mia risposta, perche hai ragione ho scritto magari e potevo essere comunque piu gentile
pero non avevo notato andasse bene anche per mac.
mi dai qualche dritta sul pithon scripting in quando non ho idea di cosa sia...devo scaricarlo, dove? installarlo come? se sono domande troppo genereriche ti chiedo gentilmente qualche dritta veloce poi ci lavoro da solo e spero di riuscire.

January 24, 2016 10:16AM
Python è come java, scarichi l'iterprete che copila il codice nel momento in cui viene eseguito. In Python per prima cosa devi sapere la versione perchè non sono compatibili. Ho dato un'occhiata veloce alla wiki in cui c'è la pagina Installation, in fondo c'è il link per l'ultima versione di Python 2. Non ben capito però in una descrizione dice compatibile con Python 3, tu lascia perdere e usa il 2.
Installi Python 2, scarichi il codice sorgente di dxf2gcode ed esegui il file dxf2gcode.py con Python.
Dovrebbe partire correttamente, purtroppo ho solo Python 3 installato io e non posso provare se è tutto corretto. Se non parte l'interfaccia grafica è perche ti serve PyQt e la cosa si complica un po', o installi PyQt o lo usi senza GUI. Cerca qualche tutorial online...

January 24, 2016 12:57PM
ok ho appena installato python 2,7 e scaricato il file dxf2gcode.

clicco sul file da te indicato, lo puoi vedere in foto evidenziato di azzuro e mi viene restituita la finestra nalla parte sinistra della foto

Attachments:
open | download - Schermata 2016-01-24 alle 18.56.18.png (159.5 KB)
January 24, 2016 01:56PM
intanto ho elaborato un alternativa.

mi faccio un disegno 3d di cui la sagoma e' quello che voglio disegnare, mi creo il stl gli faccio fare lo slicing ma stampo solo il primo layer.
accorgimenti.
mi creo uno slicing dedicato per il disegno e imposto i seguenti parametri base.

nell estrusore imposto la ritrazione per un minimo di travel pari a 0 (quindi la esegue sempre su ogni spostamento di travel) e imposto un altezza di lift z ad esempio 1 mm. questo serve in modo tale che su ogni spostamento di travel lui si alza e quindi non disegna.
poi piatto di stampa disabilitato ed estrusore ad esempio 20 gradi.
nel g code inserisco alla fine del primo layer il comando @pause questo serve per fermare la stampante.

ora per fare la prova ho messo temperatura estrusore 20 gradi e tolto il filo, pero effettivamente sarebbe molto comodo trovare un modo per far partire la stampa ma non far funzionare l'estrusero,proprio mentre scrivevo mi e' venuto in mente che repetier ha la funzione dry run che se non sbaglio e' una simulazione dei movimenti senza l'estrusione...ora devo uscire appena torno provo e vi faccio sapere.

OOKKK FUNZIONA.

Edited 2 time(s). Last edit at 01/24/2016 05:55PM by motorimicro.

Attachments:
open | download - Schermata 2016-01-24 alle 19.55.54.png (48.2 KB)
January 25, 2016 08:51AM
Così l'hai solo aperto nell'IDLE, devi eseguirlo. Su Windows quando fai Apri lo esegue se no dall'IDLE devi premere F5 o vai su Run -> Run Module

January 27, 2016 04:59PM
Fai un disegno qualsiasi 2d, una PNG o una JPG, meglio se a 2 colori. Aprilo con Cura e stupisciti :-)

Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login