Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Filo su bobina che si attorciglia...

Posted by terrornoize 
Filo su bobina che si attorciglia...
February 07, 2016 07:27AM
Buongiorno a tutti,
ultimamente mi capita che il filo mi si attorcigli sulla bobina, tanto che mi rende impossibile lasciare sola la stampante... voi come gestite questa situazione? avete qualche trucco?
Ho il portabobina della hephestos staccato dalla stampante:



Pensavo di mettere un peso attaccato al filo, nella parte inferiore (mezzo giro prima per intenderci) ma neanche questa mi sembra una soluzione definitiva...
Re: Filo su bobina che si attorciglia...
February 07, 2016 10:27AM
Se lasci il filo libero nel rotolo si attorciglia perchè l'estremità passa sotto agli altri avvolgimenti.
Quando togli il filo dall'estrusore infilalo nei buchetti laterali presenti sulla bobina.

Con quelle ventolone la stampante sembra l'Hover Pilder del Mazinger Z, ma a che servono?
Ho una hephestos anche io e non sembra averne bisogno
Re: Filo su bobina che si attorciglia...
February 07, 2016 10:59AM
Quote
enrico pallazzo
Se lasci il filo libero nel rotolo si attorciglia perchè l'estremità passa sotto agli altri avvolgimenti.
Quando togli il filo dall'estrusore infilalo nei buchetti laterali presenti sulla bobina.

confused smiley

Ma mentre la usi?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/07/2016 11:00AM by terrornoize.
Re: Filo su bobina che si attorciglia...
February 07, 2016 11:26AM
L'unico rimedio è srotolare il filo finchè non sciogli tutti i nodi e lo riavvolgi fermando l'estremità su quei buchetti che ti ho indicato.
Se la usi con il filo intrecciato non devi lasciare la stampante mentre lavora
Re: Filo su bobina che si attorciglia...
February 08, 2016 02:02PM
Niente, se nessuno ha altre idee mi metto all'opera per creare uno sbobinatore/imbobinatore con arduino e un nema 17... ho paura che sbobinare un filo nuovo da solo sia un'impresa di altri tempi.
Re: Filo su bobina che si attorciglia...
February 08, 2016 03:17PM
Le bobine nuove non sono attorcigliate, pensa a come funziona la macchina che avvolge il filamento sulla bobina.
Se costruisci lo "sbobinatore" avrai gli stessi problemi con il filo se è intrecciato, proprio come quando stampi.
Nessuno ti vieta di farlo con arduino ma faresti sicuramente prima a farlo a mano... non dovrai srotolare più di 5 metri di filamento a bobina
Re: Filo su bobina che si attorciglia...
February 08, 2016 04:49PM
Io ancora adesso sto cercando di capire come e cosa fai tu per evitare gli attorcigliamenti.
Re: Filo su bobina che si attorciglia...
February 08, 2016 05:29PM
Quote
terrornoize
Io ancora adesso sto cercando di capire come e cosa fai tu per evitare gli attorcigliamenti.

C'è un metodo molto semplice ed efficace per evitare quel problema..... i programmi di slicing, oramai tutti, calcolano anche il consumo di filamento... bene.... ho la bobina incasinata?... ho il valore in metri del materiale che mi occorre? bene....
Prendo la "bobina incasinata"... ne svolgo tanti metri quanti ne occorrrono alla stampa.... e un "bel po' di più"....... poi riavvolgo attentamente la bobina e vado in stampa....... mai successo che si è bloccata una stampa dopo ciò..... anche nei casi più "disperati"...... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/08/2016 05:30PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Filo su bobina che si attorciglia...
February 08, 2016 06:47PM
Quote
terrornoize
Io ancora adesso sto cercando di capire come e cosa fai tu per evitare gli attorcigliamenti.

Bobina nuova, filamento non intrecciato.
Prendi l'estremità e lo carichi nell'estrusore.
Dopo la stampa scarichi il filo e lo riavvolgi nella bobina facendo attenzione a non lasciarlo libero di ruotare accanto agli altri avvolgimenti.
Se l'estremità del filo passa sotto agli avvolgimenti hai intrecciato il filamento, non si scappa.
Come ti ho detto sopra io fermo il filo sui fori laterali che stanno sulla bobina e non ho mai avuto problemi
Re: Filo su bobina che si attorciglia...
February 09, 2016 03:47AM
Quote
enrico pallazzo
Quote
terrornoize
Io ancora adesso sto cercando di capire come e cosa fai tu per evitare gli attorcigliamenti.

Bobina nuova, filamento non intrecciato.
Prendi l'estremità e lo carichi nell'estrusore.
Dopo la stampa scarichi il filo e lo riavvolgi nella bobina facendo attenzione a non lasciarlo libero di ruotare accanto agli altri avvolgimenti.
Se l'estremità del filo passa sotto agli avvolgimenti hai intrecciato il filamento, non si scappa.
Come ti ho detto sopra io fermo il filo sui fori laterali che stanno sulla bobina e non ho mai avuto problemi

thumbs up
Re: Filo su bobina che si attorciglia...
February 11, 2016 05:12PM
Enrico, grazie mille... era talmente una stronzata così banale che non riuscivo a capirla. spinning smiley sticking its tongue out
Imbarazzante.

Ovviamente ora ho risolto e stampo da dio.

Aspetto ancora la foto del tuo estrusore per vedere come hai fatto ad allinearlo al piano!

Edited 1 time(s). Last edit at 02/11/2016 05:12PM by terrornoize.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login