Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema stampa pla

Posted by angryblackwolf0 
problema stampa pla
February 14, 2016 04:47PM
Ciao a tutti,

Ho una prusa i3 r2 di Nicola p,ho iniziato a stampare in pla. Il materiale aderisce bene al piatto ma alcuni strati nn riescono ad aderire bene fra loro. Magari è una domanda fatta mille volte,vi chiedo scusa sono nuovo :-)
Ecco le specifiche della stampante:
Diametro filamento 1.72

Diametro nozzle 0.4
Piatta di stampa (temperatura): 0 gradi
Temperatura estruso re 215

Se ho sbagliato sezione chiedo scusa

Edited 1 time(s). Last edit at 02/14/2016 04:54PM by angryblackwolf0.
Re: problema stampa pla
February 14, 2016 06:20PM
Stampa 3d principianti o problemi e qualità di stampa erano sicuramente più adatte :-)

potrebbe essere un problema di temperatura bassa, o layer height sbagliato o scarso materiale

che altezza di layer stai usando?
Il filo è 1.72 misurato in piu' punti? Hai impostato il filo a 1.72?
Hai provato a fare qualche prova di stampa (tipo un cubo in spiral vase con perimetro 0.4 in modo che venga una sola parete e tu possa verificare che sia 0.4?)

Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
February 15, 2016 02:36AM
Ho sbagliato,il filo è 1.75,nn l ho misurato,ho dato per scontato che fosse giusto,ma verifichero'....I layer sono a 0.15....Ho fatto un cubo di prova di 1cmx1cm, e veniva bene....ma quando ho fatto qualcosa di più grande gli strati si stacca vano. ...Grazie! :-)
Gex
February 19, 2016 05:54AM
Direi occhio all'estrusore che estruda bene e non perda passi ed alle ritrazioni
March 09, 2016 07:20AM
Ciao a tutti! Ho un problema di aderenza fra gli strati di pla,ho seguito i vostri consigli ma abbassando la temperatura da 218 a 210 gradi e accendendo la ventola, adesso ha iniziato a non aderire più bene al piatto (anche con molti strati di lacca,oltre al solito problema degli strati che nn aderiscono tra di loro...aiutoooo
March 09, 2016 04:04PM
Se è pla cinese prova ad alzare a 225 la temperatura
March 10, 2016 07:25AM
L'ho comprato da Nicola p.....nn so' che tipo o marca di pla possa essere...Comunque ho riportato la temperatura a 215 e ora al piatto si attacca bene....Ho provato a stampare un missile,ma mi sono reso conto che nella parte bassa è venuto peggio rispetto alla parte più alta,e in cima ha fatto degli agglomerati di pla e delle bolle....Gli strati più bassi poi continuano a staccarsi....
March 10, 2016 12:34PM
Ecco una foto del problema:[imageshack.com]
March 10, 2016 03:47PM
Raffreddi abbastanza quando scaldi?

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
March 10, 2016 04:50PM
La ventola l'ho tenuta spenta,se la accendo il pla fa' fatica ad aderire al piano....poi ho anche pensato che forse rimanendo più caldo si potesse legare meglio agli strati già deposti...
March 11, 2016 04:12AM
E hai pensato male..soprattutto nei particolari piccoli deve esserci una ventilazione "spaziale".. quindi accendi la ventola e magari metti la lacca sul piano di vetro..

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
March 11, 2016 07:01AM
La lacca l ho messa, diverse mani abbondanti,per la ventola,nn essendo esperto,sono andato per intuizione....Grazie comunque, ora provo
March 11, 2016 05:04PM
"ci mancheresse" grinning smiley Siamo qui apposta per fugare ogni dubbio winking smiley
Aspettiamo le news smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/11/2016 05:04PM by alil2096.

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
March 21, 2016 06:56AM
puoi far partire la ventola dopo un certo numero di layers, in modo che si attacchi bene al piatto e poi raffreddi correttamente
March 24, 2016 09:17AM
angryblackwolf0
La lacca l ho messa, diverse mani abbondanti,per la ventola,nn essendo esperto,sono andato per intuizione....Grazie comunque, ora provo
Allora forse hai l'hotend troppo lontano dal piatto nel primo layer.

Prova anche a stampare a 190°C.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login