Incongruenza misure stampa
February 27, 2016 06:28AM
Ciao a Tutti, sono il Massi, scrivo da Udine.
Per passatempo disegno parti meccaniche; per "verifica" del pezzo finito, per semplicità e costi ridotti (rispetto a realizzare a fresa) mi son preso una stampante Geeetech I3 X

Dopo assemblata, seguito le istruzioni del produttore ho fatto le prime stampe e, "aggiustato il tiro" a livello di temperature e altezze di layer , ho ottenuto stampe per le mie necessità ottime.

Il problema è sorto nel momento in cui ho verificato i primi pezzi, ad esempio ho stampato un mozzetto del volano di vespa che di diametro esterno avrebbe dovuto avere 60, in realtà la stampa è "ovale" e rispettivamente a 90° le misure sono 59,48 e 59,83.
Allora ho stampato prima dei quadrati, poi un cilindro, il difetto resta lo stesso, il cilindro da 60 mi da le stesse misure di sopra, i quadrati son proporzionali all'errore di sopra.

Le pulegge sono da 20 denti, la cinghia è una 2GT, i motori sono 42SHD0217-24B nema 17, angolo 1.8°, per cui, salvo miei errori, l'impostazione è 80step/mm e da pannello lcd della stampante, pare corrispondere.
Ho visto che da pannello lcd si riescono a modificare gli step/mm, ma andare per tentativi mi sa di soluzione disperata/ultima possibilità, c'è altro che posso fare preventivamente?
Grazie, Massi
Re: Incongruenza misure stampa
February 27, 2016 08:33AM
Ciao "il Massi"..... allora.... vediamo se riusciamo a capire il problema.....

Hai verificato le misure del movimento degli assi?
Perchè una tolleranza del genere, se non ci sono problemi meccanici specifici, vedi pulegge deformate o "disassate", sembrerebbe più di "tolleranza, e quindi ripartibile come responsabilità tra i giochi meccanici e la tensione della cinghia..... almeno sono le prime cose che verificherei in quel contesto..... grinning smiley

Difficile che il problema sia imputabile al software o all'elettronica..... ma puoi provare a cambiare software di slicing ad esempio e vedere se la stessa differenza viene in qualche modo riprodotta....

Dimenticavo anche che non è che come meccanica quella stampante sia proprio "un mulo" e una differenza di 3/5 decimi di mm su 60 mm corrispondono ad uno 0.5/0.8%.... tolleranza anche buona per questa tecnologia..... fermo restando che la differenza tra i 2 assi non è comunque giustificabile naturalmente.....

Edited 3 time(s). Last edit at 02/27/2016 08:42AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
February 27, 2016 09:45AM
Porca mucca.....

Gli assi mi paiono senza giochi, per lo meno non eclatantemente evidenti, tra laltro la stampa ripete costantemente lo stesso errore, con un gioco presumo darebbe disuniformita, seppur minima....
Le cinghie sono tese bene, non dico a livello di corda di chitarra ma poco ci manca.... e di mio ho il viziaccio di tirare troppo.
Sinceramente mi ero illuso di avere una precisione migliore, considerato che non ha gli sforzi che può avere una fresatrice.
Faccio una prova a stampare un cilindro da 60 dopo aver dato una "compensazione" portando a 80,6933 l'asse Y e 80,283 per l'X e vedo che succede.
Eventualmente poi proverò con un altro slicer...
Grazissime per la disponibilità, Massi
February 27, 2016 10:41AM
fatto l'esperimento....
immesso le misure "ad capocchiam" ma la strada PURTROPPO sembra buona
.... purtroppo perchè non capsco dov'è l'errore.
al primo tentativo, con la correzione dei step/mm le misure son diventate 59,84 e 60,2
Adesso per semplicità di calcolo farò un quadrato da 160, anche per ridurre l'errore percentuale
unico problema..... impostato ed usato il valore immesso funziona, spengo la macchina e riaccendo ed il valore torna al precedente, devo per forza modificare il firmware ed aggiornarlo sulla scheda?
February 27, 2016 12:54PM
Se hai la possibilità di usare la eeprom li salvi in eeprom dal menu apposito del display, altrimenti devi per forza modificare il fw...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
February 27, 2016 01:59PM
ciao,
anch'io sono neofita e ho una stampante quasi identica alla tua, i primi cilindri mi venivano come i tuoi, smanettando sui parametri sono dello slicer sono arrivato a una precisione molto buona (+/-0.05mm) misurando con il calibro su una parte piana ( in modo da escludere gli errori di ortogonalità degli assi).
Prima di mettere mano al firmware prova a controllare il riempimento del pezzo.
Provo a spiegarmi, se stampi un tubo la stampante esegue prima i cerchi esterni, poi quelli interni e poi fa il riempimento. Se il riempimento non è concentrico non hai speranza di non deformare il cilindro perchè le linee che collegano l'esterno e l'interno sono più calde di quelle già depositate.Si incollano ai bordi e raffreddando tirano l'esterno verso l'interno. Se stampi un pupazzetto non ti accorgi della differenza, se stampi parti meccaniche devi stare attento all'infill.
Per verificare se il problema è questo prova a stampare un anello grande, ad esempio diametro 50 spessore 0,8mm in modo da essere sicuro che non ci sia infill, poi prova a fare lo stesso con un pezzo quadrato. I pezzi vanno misurati sul piano di stampa ancora ataccati, poi rimuovili e misura se ci sono differenze, ripeti il tutto stampando pezzi con spessori più grandi ( tipo 4-5mm) e vedi se è l'infill che ti fa scherzi.
Ultimo consiglio: controlla se non lo hai già fatto che il grano posto sulle puleggie chiuda bene sulla parte piana dell'albero
February 27, 2016 06:30PM
si, le misure le ho fatte costruendo 4 mezzelune diametro cerchio 20mm, con l'esterno piatto, solo profilo di1,5mm e le misure le ho prese a 90 gradi sicuri (in piano)
Ora l'errore massimo è di 4 centesimi su 80 mm ed è migliorabile, per cui son già contento.
Il mio problema ora è che inserisco ad esempio step/mm 80,14 e tutto funge perfettamente, ma se spengo e riaccendo perdo le impostazioni.
Presumo sia da modificare il firmware originale.... o c'è un sistema per "fissare" da display?
Massi
March 03, 2016 04:33PM
Ciao

anche io neofita, anche io con qualche problema a tenere le misure.
Asse Z è abbastanza preciso, circa 0,1 mm max
Asse X e Y invece trovo +/-0,2 mm sulle lunghezze e fino a -0,4 sui fori.
Per far entrare una vite M3 (2.85 circa) ho dovuto disegnare la quota a 3,5...

Mi sono accorto poi anche di un altra cosa.. quando il motore dell'estrusore tira il filo per farlo svolgere dalla bobina, l'estrusore si alza di 1/2 decimi rispetto la posizione naturale "a riposo"

Da dove mi consigliate di partire per migliorare?

- Prusa I3 Rework -

Edited 1 time(s). Last edit at 03/03/2016 04:34PM by veleno79.
March 03, 2016 06:22PM
vedi se quando ritrae il filo i motori dell'asse Z girano, se non girano allora è un problema di gioco di una o più parti.
la cosa che mi sembra più probabile in caso non sia dovuto ai motori, è che non ci sia buon serraggio nei controdadi della testina estrusore
March 07, 2016 06:14PM
Ciao

come ti diceva Magokimbra, non hai speranza di mantenere i parametri dopo lo spegnimento a meno che da LCD tu non abbia una opzione slava in eeprom. Se non ce l'hai devi per forza modificare il firmware con Arduino e ricaricarlo.

ivan

p.s. ma non si diceva da qualche altra parte che gli step per unit devono essere per forza interi? quindi o 80 o 81?

Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
March 08, 2016 09:11AM
Massi
si, le misure le ho fatte costruendo 4 mezzelune diametro cerchio 20mm, con l'esterno piatto, solo profilo di1,5mm e le misure le ho prese a 90 gradi sicuri (in piano)
Ora l'errore massimo è di 4 centesimi su 80 mm ed è migliorabile, per cui son già contento.
Il mio problema ora è che inserisco ad esempio step/mm 80,14 e tutto funge perfettamente, ma se spengo e riaccendo perdo le impostazioni.
Presumo sia da modificare il firmware originale.... o c'è un sistema per "fissare" da display?
Massi
puoi aggirare il problema scalando i modelli sullo slicer sull'asse che vuoi compensare. Con repetier puoi dare una scala diversa per ogni asse.
March 25, 2016 07:31AM
io non so voi che precisioni ottenete con le vostre stampanti ma una tolleranza di 4 decimi di millimetro con la meccanica che utilizza la stampante , con le variazioni di temperatura , di filamento etc mi sembra accettabile, nel senso che ottenere più precisione e' solo questione di fortuna...ma ripeto e' l'idea che mi sono fatto io magari non e' cosi e sarei felice di scoprirlo !!!!

stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
March 25, 2016 03:01PM
la tolleranza non è il cruccio mio, tra ritiro matrrialece meccanica non eccelsa, non mi aspetto miracoli.... il problema era lo sistematico errore, che ora ho risolto "smanacciando" il firmware.
Ora lavora più che onestamente, e fa eccellentemente il lavoro che mi
serviva!
March 25, 2016 03:18PM
mi sarei aspettato un problema meccanico, invece ci dici che hai risolto tramite firmware...ma quali parametri hai modificato?

stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login