Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema Hot end

Posted by scara100 
Problema Hot end
March 02, 2016 03:53PM
Buona sera,
Come un cretino per provare a stampare in abs ho alzato troppo la temperatura del Hot end ed ora si trova in questo stato, secondo voi che devo fare?
Attachments:
open | download - IMG-20160302-WA0004.jpeg (690.3 KB)
Re: Problema Hot end
March 03, 2016 05:11AM
vedi se funziona ancora, e metti una ventola che raffreddi il peek.
non credo che il teflon interno sia in ottime condizioni.

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
March 03, 2016 09:08AM
Visto quello che costa (meno di 30€) ti conviene comprarlo nuovo,..sicuramente lo hai "sformato" internamente, forse anche funziona, ma per quanto? Puoi tenere la parte in acciaio, ma il resto cambia smiling smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
March 25, 2016 07:13AM
curiosità, a che temperatura hai impostato ?

io uso una hot end costruita da me utilizzando il teflon che mi sembra ha le stesse caratteristiche del peek se non peggiori e stampo a 260 gradi e non ho mai avuto problemi del genere.

stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
March 25, 2016 10:33AM
motorimicro
curiosità, a che temperatura hai impostato ?

io uso una hot end costruita da me utilizzando il teflon che mi sembra ha le stesse caratteristiche del peek se non peggiori e stampo a 260 gradi e non ho mai avuto problemi del genere.

solo per definire bene i termini entro i quali lavorano i materiali...

Il ptfe (teflon) lavora "teoricamente" fino a 260°, temperatura "soglia" per quel materiale...... ma cede molto prima se sottoposto ad "alta pressione",
il peek ha una temperatura di fusione decisamente più alta.... ma soprattutto avendo una densità decisamente più "consistente" e che gli dà caratteristiche "vetrose", fino a 300° circa (dipende dal tipo di materiale naturalmente) ha una stabilità molto ma molto superiore al teflon.... di conseguenza sono 2 materiali si "similari" sotto l'aspetto "temperature", ma con caratteristiche diametralmente opposte.

Il teflon mantiene sempre una "scivolosità" elevatissima, indipendentemente dalle temperature in gioco, il peek, al contrario, ha una superficie che tende a "grippare" facilmente, se sottoposto a temperatura aumenta l'effetto fino all'incollaggio dei materiali plastici fusi,... a contatto.

La differenza sostanziale quindi tra i 2 materiale è "abissale" nonostante abbiano range di temperatura "similari", risultano quindi "complementari" ma non certo utilizzabili in maniera "equivalente"....

Edited 1 time(s). Last edit at 03/25/2016 10:35AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login