Aiuto - Diametro interno fori
March 15, 2016 03:15AM
Salve,
sono un neofita della stampa 3D e me ne sono progettata una tipo Prusa.
Sono all'inizio e sto cercando di regolare i vari parametri.
Mi sono accorto che stampando un cilindro con diametro esterno 7mm e un foro di 4mm, il risultato è che la misura esterna è precisa entro 0.1mm mentre il foro interno risulta circa 3.6mm.
Cosa devo configurare per ottenere un foro più preciso?
Stampo PLA a 210°, piatto freddo, nozzle 0.4, Ramps 1.4.

Saluti
Re: Aiuto - Diametro interno fori
March 15, 2016 07:23AM
è un problema che è stato ampiamente dibattuto, prova a cercare sul forum. Sembra essere un problema della tecnologia in se, quindi o ne tieni conto mentre progetti l'oggetto oppure ripassi con il trapano (al contrario) i fori.
[forums.reprap.org]

puoi provare a vedere se estrudi troppo materiale o provare a diminuire i perimetri.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/15/2016 07:25AM by bilanciamist.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
March 15, 2016 08:32AM
Grazie 1000.
March 15, 2016 11:49AM
ergo,
disegna i fori interni piccoli verticali, un pelo più grandi. winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/15/2016 11:49AM by enricodare.

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
March 15, 2016 01:44PM
Se puo' esserti di auto, io faccio cosi'.

Mi sono stampato una mascherina con fori di vari diametri, e ad ogni foro corrispondente ci ho scritto il valore con cui lo ho disegnato.

Se a quel punto voglio ad esempio un foro da 3 mm. , misuro con il calibro quale foro sulla mascherina e' da 3 mm. e leggo il valore corrispondente con il quale lo ho disegnato.
Tieni conto che MOLTO dipende anche dalla qualita' del filamento che usi. Ci sono filamenti che hanno una ripetitivita' molto maggiore di altri. (L'ho provato di persona).
Ti allego il file stl e un'immagine per farti capire meglio. Il file stl e' in formato zip perche' e' piu' grande di 614 Kb

Edited 1 time(s). Last edit at 03/15/2016 06:59PM by Mak64.
Attachments:
open | download - TEST FORI.zip (146 KB)
open | download - Immagine.jpg (152.3 KB)
March 16, 2016 04:28AM
Anche se non è un valore considerabile come standard io i fori fino 6mm li aumento di 0,2mm oltre i 6mm di 0,4mm. ed in genere nella peggiore delle ipotesi devo solo spingere un pò il bullone per farlo entrare.

[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login