Confusione
March 18, 2016 02:04PM
Ciao ragazzi sono nuovo, ho cercato un attimo nel forum ma non ho trovato a riguardo.

Sono interessato alla stampa in 3D e volevo iniziare, Ho già letto parecchi articoli e discussioni anche su Reddit, ma mi trovo a un punto in cui ho solamente tanta confusione in testa. Per cominciare,avevo messo gli occhi sulla 3Drag, che ho visto personalmente al Futura Elettronica vicino a me, mi interessava per la sua struttura finchè appunto le recensioni in internet non mi hanno confermato alcuni miei dubbi, e aggiunti nuovi lati negativi (il fatto che l'asse Z abbia la barra filettata solo da un lato, il fatto che la struttura non è solida come sembra, il fatto che l'estrusore vada cambiato). Resta comunque una buona stampante, (non per 499€) con il principale vantaggio secondo me di poter montare facilmente oggetti sull'asse Z, non avendo un carrello che si muove.
Difatti stavo cercandola usata, quando appunto su Reddit ho visto che l'hanno sconsigliata del tutto.

Chiaramente assieme a questa pensavo a una Prusa i3, dato che sembra la più diffusa qui in giro, e si trovano facilmente kit a 300€, e su subito.it anche a 240€. Però trovo che ce ne sono di tantissimi tipi, la Rework, la hephestos, ecc. Infine ho visto anche la Delta, che però sembra leggermente più complicata e meno versatile

Dunque ho letto qualcuno che diceva di evitare i kit da 300€ che arrivano dalla cina con i cloni di arduino ecc., che alcuni hanno driver vecchi, qualcun'altro che dice che invece vanno benissimo, insomma non ci capisco più niente, qualcuno mi può fare chiarezza e consigliare ? Ho già qualche esperienza con Arduino ecc.,e sebbene io stesso sia limitatamente abile manualmente, ho qualcuno con spiccate abilità meccaniche, quindi li no problem.
Scusate se c'era un post simile
EDIT: aggiungo, si può passare da una i3 ad un'altra cambiando parti del frame ?

Edited 1 time(s). Last edit at 03/18/2016 02:08PM by Gibbon91.
Re: Confusione
March 18, 2016 03:35PM
Un solo link per valutare: R2 Evo di NicolaP

R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
March 18, 2016 03:49PM
Scusa non capisco il tuo è un consiglio sul tipo di stampante ? Sarebbe comunque un pò fuori dal mio budget, l'ho trovata a 650€ che per me è troppo
March 18, 2016 06:14PM
Era una possibilità!

R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
March 18, 2016 07:27PM
Devo farti vedere dei pezzi fatti con la 3Drag? Sul fatto che sia da modificare siamo tutti d'accordo, ma chi la sconsiglia non sa di cosa sta parlando..tieni presente che (purtroppo, e dico purtroppo) se l'amico che ha la 3drag ti dice che fa schifo perchè non è capace di farla funzionare, allora anche tu dici che fa schifo e via avanti..quando in realtà a provarla è stato solo uno!
Non ci dai un budget però..senza quello è difficile consigliarti..

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
March 19, 2016 06:29AM
non è facile consigliarti, a meno che uno non abbia provato tutte le stampanti. Io posso parlare solo della i3 e sue varianti. piuttosto che fare una i3 normale ti consiglio una delle varianti, le maggiori sono rework, hephesthos e r2.
Giusto per completezza, la r2 base la trovi sul sito di nicola in kit a 449€. Per quanto riguarda i kit, non è importante tanto se sono cinesi o no, importa la qualità del materiale dei pezzi che li compongono. è logico che se paghi un kit 200€ potresti correre il rischio di comprare materiale scadente, ma l'unico modo che hai per saperlo è sentire qualcuno che ha comprato esattamente quel kit e sappia far funzionare bene una stampante 3d, che comunque non è un oggetto che poi non potrai più modificare, anzi.
Io se dovessi ripartire comprerei una r2 base, perchè la mia rework funzionava bene, ma ho cambiato alcune cose, tra cui l'asse x con quello della r2.

Lascia perdere le delta, almeno per adesso, sono affascinanti ma più difficili da tarare per chi non ha esperienza (almeno per quanto ho potuto leggere).

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
March 19, 2016 08:29AM
Grazie per le risposte, allora si, il budget è sui 400 diciamo, ma se trovo a meno meglio;
Le delta le lascio stare, volevo aggiungere due domande, ma la evo che vende nicola P viene dalla r2 ? cioè se mi compro una r2 sul sito di Nicola p poi posso upgradarla a una evo ?
Oltre alla prusa io avevo messo gli occhi su una stampante che è poco conosciuta ma che a design mi piace un sacco, la tower simple xl, che ne pensate ? Praticamente il design è simile se non uguale alla printrbot simple xl, che è molto conosciuta.
Io nella mia stampante cerco versatilità, so che questa ha un'area di stampa minore, ma l'heatbed ce lo posso mettere lo stesso, ed eventualmente trovare un modo per stampare in 20x20 .... in più voglio capire se è possibilie stampare con vari filamenti oltre al pla (so che per l'abs ci vogliono accorgimenti, ma per gli altri ?), eventualmente metterci un universal paste extruder, tante cose insomma.
Il problema è che la prusa i3 sembra essere il tipèo più comune, e non vorrei buttarmi in qualcosa che potrei poi pentirmene ...

Edited 3 time(s). Last edit at 03/19/2016 09:37AM by Gibbon91.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login