Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prima Stampa confused smiley

Posted by tommasopierini 
Prima Stampa confused smiley
April 10, 2016 06:04AM
Buona Domenica a tutti,

Questa mattina ho lanciato la mia prima stampa (PLA) ed è successo quanto segue:
Ho subito notato che il piatto era troppo distanziato dall'estrusore, di conseguenza la prima stampa è andata a farsi benedire. Riprovo con tanta ansia (avendo avvicinato il piatto) e come per magia tutto funziona.
I primi player sono stampanti correttamente, tuttavia noto che più la stampa prosegue, più sembra che l'estrusore non riceva sufficiente filamento (o sia troppo freddo). Insomma il risultato l'ho caricato in foro ed ho dovuto fermare la stampa a metà in quanto l'estrusore fluttuava nel vuoto senza stampare nulla.
Il problema è che non so come aggiustare la cosa, sono nuovo del campo quindi andrei a tentoni. Qualche buona anima potrebbe guidarmi?

Come stampante ho una R2 EVO (prusa) con estrusore singolo e piatto riscaldato (che ho dettato a 0 gradi per PLA) e utilizzo CuraEngine come slicer con Repetier.
La stampa è stata condotta ad una velocità di 50 mm/s, con un outer perimeter speed di 65 mm/s e un infill speed di 85 mm/s.

Grazie mille cool smileycool smiley
Re: Prima Stampa confused smiley
April 10, 2016 06:21AM
Queste sono le foto del primo cubetto.
Attachments:
open | download - Schermata 2016-04-10 alle 12.18.52.png (424.8 KB)
open | download - Schermata 2016-04-10 alle 12.20.33.png (479.6 KB)
April 10, 2016 08:16AM
il piatto lo hai lasciato spento, ma agli amici del forum interessa sapere la temperatura di estrusione e se le ventole di raffreddamento erano accese smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/10/2016 08:16AM by M_a_X_Italy.

Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex

[www.thingiverse.com]

April 10, 2016 08:26AM
Hai ragione.

Ho stampato inizialmente a 200 con ventole accese, poi, pensando fosse un problema di temperatura, l'ho alzata a 215, ma senza ottenere risultati.
April 10, 2016 12:24PM
Come spiegato in mail, verifica l'assemblaggio dell'HotEnd.

R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
April 10, 2016 12:55PM
Entra aria ?

Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex

[www.thingiverse.com]

April 10, 2016 01:09PM
No, il tubo PTFE deve essere perfettamente bloccato o si crea una camera appena sopra il nozze che rallenta e/o blocca l'estrusione.

R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
April 10, 2016 01:52PM
Ho risolto il problema: lo spingifilo era lento, quindi non aveva sufficiente forza per spingerlo contro l'ugello. Stringendo la vite tutto sembra funzionare. Grazie mille per le risposte
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login