Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusore hephestos

Posted by enrico pallazzo 
Estrusore hephestos
April 24, 2016 10:18AM
Ho un bel problema da risolvere con l'estrusore della hephestos.
Ho lanciato una stampa e dopo 3 ore l'estrusore ha iniziato a fare il classico TAC TAC TAC depositando poco materiale.
Premesse:
ho stampato quel file da sd almeno 20 volte con successo quindi escludo il problema dipende dal file;
ho usato sempre pla BQ originale a 195°, ho provato anche ad andare a 220 come suggerito dal produttore solo quando ho sentito i rumori;
ho controllato la VREF sui trimmer dei driver e tutto è ok, il motore dell'estrusore è tiepido mentre lavora e i dissipatori dei driver sono freddi;
ho prima smontato l'estrusore per vedere se era un problema di trascinamento del filamento ma anche qui tutto ok, il motore non perde passi ed il filo scorre.
Ho rimontato tutto e dopo aver preriscaldato ho pulito l'estrusore con l'ago in dotazione e ho rilanciato la stampa con un rotolo di materiale nuovo appena scartato.... dopo 10 minuti ancora TAC TAC TAC.
Ho rismontato tutto l'estrusore, completamente e ho visto che il tubo dell'hotend è completamente intasato. Ho letto che ci dovrebbe essere un tubicino in teflon ma penso si sia sciolto perchè è tutto un blocco.
Ho riscaldato tutto per liberare l'occlusione e adesso ho tutto come nuovo.
La domanda è... ora è sufficente rimettere un tubicino nuovo di teflon per continuare a stampare o è meglio sostituire direttamente l'hotend?
Re: Estrusore hephestos
April 25, 2016 11:18AM
Quote
enrico pallazzo
Ho un bel problema da risolvere con l'estrusore della hephestos.
Ho lanciato una stampa e dopo 3 ore l'estrusore ha iniziato a fare il classico TAC TAC TAC depositando poco materiale.
Premesse:
ho stampato quel file da sd almeno 20 volte con successo quindi escludo il problema dipende dal file;
ho usato sempre pla BQ originale a 195°, ho provato anche ad andare a 220 come suggerito dal produttore solo quando ho sentito i rumori;
ho controllato la VREF sui trimmer dei driver e tutto è ok, il motore dell'estrusore è tiepido mentre lavora e i dissipatori dei driver sono freddi;
ho prima smontato l'estrusore per vedere se era un problema di trascinamento del filamento ma anche qui tutto ok, il motore non perde passi ed il filo scorre.
Ho rimontato tutto e dopo aver preriscaldato ho pulito l'estrusore con l'ago in dotazione e ho rilanciato la stampa con un rotolo di materiale nuovo appena scartato.... dopo 10 minuti ancora TAC TAC TAC.
Ho rismontato tutto l'estrusore, completamente e ho visto che il tubo dell'hotend è completamente intasato. Ho letto che ci dovrebbe essere un tubicino in teflon ma penso si sia sciolto perchè è tutto un blocco.
Ho riscaldato tutto per liberare l'occlusione e adesso ho tutto come nuovo.
La domanda è... ora è sufficente rimettere un tubicino nuovo di teflon per continuare a stampare o è meglio sostituire direttamente l'hotend?
Per sciogliere il tubicino in teflon avresti dovuto raggiungere temperature di 280° o superiori! Forse non c'era per niente e, tutta la plastica che hai tolto, era solo filamento sciolto accumulato? Oppure hai veramente raggiunto temperature elevate!

Edited 1 time(s). Last edit at 04/25/2016 02:00PM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: Estrusore hephestos
April 26, 2016 07:16AM
Ero arrivato al punto che quando caricavo il filo non riuscivo nemmeno a estrudere a mano, era proprio bloccato e non riuscivo a spingere il filamento per più di 1 cm.
L'ago non è servito a nulla
Eppure ho sempre rispettato tutti i parametri e non so da cosa può dipendere questa occlusione, ho stampato sempre a 195 - 220 gradi e ho usato solo PLA bq
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login