Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prima stampa e problemi annessi

Posted by SteelRain 
Prima stampa e problemi annessi
April 28, 2016 02:08PM
Salve a tutti, ho finito di assemblare da poco una R2 base di NicolaP ma ho problemi ad effettuare le prime stampe, spiego il problema.

Avvio la stampa (un cubetto 25x25), riesce a depositare i primi 2-3 layer in modo decente poi comincia ad estrudere in modo intermittente appallottolando la stampa già depositata fino a cessare del tutto di estrudere plastica girando a vuoto. Quando avvio l'estrusione tramite comandi manuali da Repetier dopo questi blocchi, stenta all'inizio poi riparte normalmente come se niente fosse.

Le impostazioni sono quelle "consigliate" dal sig. Nicola, uso Repetier Host e CuraEngine per lo slicer:

- materiale PLA
- velocità di stampa 40mm/s
- qualità di stampa 0.15mm
- temperatura default estrusore 215°
- temperatura default piano riscaldato 65°

Altra piccola domandina, dovrei aver abilitato le ventole per il raffreddamento del materiale estruso ma quando la stampa parte non si avviano. E' normale o devono comunque partire in ogni caso?

Sono un neofita, la stampante è una R2 originale in tutte le sue parti ma ricordo ora i nomi dei singoli pezzi (per esempio il modello dell'estrusore), se servono altre info chiedete pure perchè non so nemmeno cosa devo postare per aiutarmi a risolvere il problema smiling smiley

Grazie in anticipo.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/28/2016 02:08PM by SteelRain.
Re: Prima stampa e problemi annessi
April 29, 2016 01:47AM
Il Signor Nicola consiglia bene!, però sta a te livellare correttamente il piano smileys with beer

Per trovare soluzione a problemi di questo genere sicuramente può essere d'aiuto postare una foto che mostri il difetto/problema/blocco.

Stando a quanto dici
SteelRain
riesce a depositare i primi 2-3 layer in modo decente poi comincia ad estrudere in modo intermittente appallottolando la stampa già depositata fino a cessare del tutto di estrudere plastica girando a vuoto. Quando avvio l'estrusione tramite comandi manuali da Repetier dopo questi blocchi, stenta all'inizio poi riparte normalmente come se niente fosse..
mi verrebbe da dire che il piano è troppo contro il vetro e quindi i primi layer vengono spinti contro il vetro ad una distanza insufficiente, questo causa la non fuoriuscita corretta del materiale dall'ugello che si blocca e stampa a tratti o addirittura si blocca (talvolta facendo saltare i passi)

L'estrusione a vuoto ed in manuale non è proprio come quella in stampa, perché, sulla base di quel che ho imparato qui sul forum vi è una relazione tra velocità di movimento e velocità di estrusione...senza contare che quando estrudi manualmente da RH per verificare la fuoriuscita del PLA/abs non stai a 01. o 0.2 da piano ma a parecchi cm di distanza (o sbaglio?)

Il raffreddamento in stampa dipende dal tuo slicer, come hai settato TU l'affettamento del tuo modello; se desideri che fin dal primo layer le ventole partano allora dovrai indicare in Cura Engine (esempio: Cool FAN 100% start layer 0 )...magari ora è settato a layer 3 per favorire ai primi layer di attaccarsi al piano più facilmente allo scopo di evitare che per ritrazione si stacchi il modello quando sei già avanti col processo

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
May 06, 2016 08:18AM
Scusa il ritardo.... ti ringrazio molto della risposta ma purtroppo mentre cercavo di risolvere mi si sono presentati altri problemi più seri e ho dovuto disturbare il signor Nicola. Li elenco, magari sono utili a qualcuno:

- La ventola che soffia sul dissipatore dell'hot end non va collegata insieme a quelle del materiale estruso ma a parte sul suo connettore di Ramps (e si avvia subito)
- Piatto non livellato a dovere (grazie Manu)
- Avevo dimenticato di mettere un pezzetto di tubo di PTFE tra il gruppo estrusore (parlo del blocco di plastica che regge tutto) e l'hot end. Unito al problema della ventola, il filamento fondeva anche dove non doveva e ostruiva tutto.
- Inoltre ho dovuto effettuare un paio di prove diminuendo il flusso di estrusione perchè stampava 4 decimi in più. Ora l'errore è sotto al decimo, in media 3-4 centesimi

Edited 1 time(s). Last edit at 05/07/2016 03:36AM by SteelRain.
May 06, 2016 09:12AM
"il signor Nicola"???eye popping smiley
di signore ne conosco uno, ma non si occupa di stampanti...

R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
May 07, 2016 04:07AM
Nicola P
"il signor Nicola"???eye popping smiley
di signore ne conosco uno, ma non si occupa di stampanti...

il forum è un luogo più "confidenziale" ma io ti ho conosciuto via mail tramite dal tuo sito, darti del lei era il minimo winking smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login