Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampare FilaFlex da 1.75mm con Prusa i3

Posted by cesc85 
Stampare FilaFlex da 1.75mm con Prusa i3
May 15, 2016 04:41AM
Ciao ragas..
Ho acquistato una bobina di FilaFlex. Leggendo in rete ho notato che quello da 1.75mm (che ho io) è più complesso di quello da 3mm.
Effettuando alcune prove ho notato però che il vero problema starebbe (a mio avviso) nella fase di stampa vera e propria, ovvero quando dopo aver steso il primo layer passa ai successivi aumentando la velocità.
In sostanza è come se venisse "tirato" più filamento di quanto richiesto, per cui inizia ad accumularsi prima di entrare nell'hot end.
Con qualche calo di velocità ho ottenuto risultati leggermente migliori (sono arrivato a stampare circa un paio di mm in altezza).
Qualcuno saprebbe dirmi quale valore devo modificare per calare la velocità dell'estrusione? Uso Repetier Host e ho provato a modificare la velocità dell'estrusore, ma senza grossi miglioramenti.
Qualcuno ha una dritta? Grazie
Re: Stampare FilaFlex da 1.75mm con Prusa i3
May 16, 2016 04:09PM
Quale delle tante prusa i3 hai ?
Io stampo ninjaflex al massimo sono arrivato a 20mm/s, però ho dovuto modificare leggermente l'estrusore.
C'è un topic simile di "maria3d". Dove ho già risposto + o -



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Stampare FilaFlex da 1.75mm con Prusa i3
May 30, 2016 09:01AM
io sono riuscito a stamparlo dopo essermi stampato in pla o abs il file che ti allego... devi avvicinare il piu possibile il foro di entrata dell'hot end alla ruota dentata altrimenti non ce la farai.


Gabriele

Prusa i3 Printer P802MA - autoleveling sensor - nozzle 0.4 filament 1.75 - slicer simplify3D
Attachments:
open | download - flexible_filament_guide_fix.stl (27.9 KB)
Re: Stampare FilaFlex da 1.75mm con Prusa i3
May 30, 2016 04:09PM
Hai controllato che i passi del motore dello spingifilo siano corretti?
Nel caso dai un'occhiata qui: [www.ivanbortolin.it]
Re: Stampare FilaFlex da 1.75mm con Prusa i3
May 30, 2016 04:54PM
Quando il Filaflex passa tra cuscinetto e ruota dentata che lo spinge e trova uno spazio sotto a questa uscita vi si arriccia quindi io cercato su Thingiverse un estrusore per Filaflex o Ninja cche elimina questo spazio con una specie di montagnetta che va ad eliminare lo spazio e ci si infila subito il filo senza più arricciarsi,


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Stampare FilaFlex da 1.75mm con Prusa i3
May 31, 2016 12:31AM
Ciao ragazzi e grazie davvero a tutti per le vostre risposte. Scusate per se ci ho messo così tanto ma ho avuto poco tempo.
Proverò a far tesoro dei vostri consigli stampando un estrusore nuovo.
Prima proverò a ricontrollare i passi per sicurezza, ma non mi sembra che siano sbagliati
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login