Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

confused smiley sostituire cinghia dentata con barra dentata

Posted by Stefano_chi 
confused smiley sostituire cinghia dentata con barra dentata
May 23, 2016 03:34AM
Ciao raga ho una domanda
se io volessi sostituire la cinchia dentata con una barra dentata la cosa è fattibile
secondo voi conviene oppure no ???:confused smileyconfused smileyS se qualcuno di voi ha provato potete illuminarmi
GRAZIE
Re: confused smiley sostituire cinghia dentata con barra dentata
May 23, 2016 04:36AM
ti consiglio di specificare meglio la tua richiesta... che stampante hai? che assi vuoi modificare? che tipo di barra dentata?

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
May 23, 2016 05:29AM
Ciao ho già fatto una stampante e ora ne vorrei fare una pieghevole in maniera da poterla trasportare
ho visto una stampante che usa una barra dentata nell'asse y , stavo valutando la soluzione migliore per poterla costruire io ho visto questa
che quando devo trasportarla basta rimuovere il piatto .
cosa ne pensate
Attachments:
open | download - stampante_barrad.png (311.1 KB)
May 23, 2016 10:28AM
A che pro sostituire le cinghie? smiling smiley La velocità probabilmente cala, senza però aumentarne la precisione..

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
May 23, 2016 10:47AM
come dicevo volevo provare a fare una stampante simile a quella dell'immagine dove il piatto si può sfilare
May 23, 2016 11:30AM
alil2096
...La velocità probabilmente cala...

Scegliendo la giusta barra la velocità non cala e la precisione aumenta, è la classica soluzione utilizzata nei centro CNC!
Però io rovescio della medaglia è che, per funzionare, l'accoppiamento "barra dentata" + "ingranaggio specifico da montare sul motore" deve essere privo di gioco altrimenti va a donne di malaffare la precisione... e così facendo le molle a sostegno del piano, che di fatto funzionano da "fusibili" nel caso l'HotEnd scenda troppo, non si possono più usare, ed occorrerebbe inventarsi qualcosa per introdurre una soluzione che funga da "fusibile" come oggi!

Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
May 23, 2016 11:45AM
Ma la "barra dentata" una volta non si chiamava cremagliera?
Luca, penso che il problema delle molle sia più per la regolazione che per l'effetto "fusibile"...non tutte le stampanti le hanno...per esempio la Wasp Evo non le ha e ti assicuro che non servono. Si potrebbero fare delle regolazioni sulla guida per regolare il piano...

Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
May 23, 2016 12:23PM
sorry non ricordavo che si chiamava cremagliera
mi serviva solo per poter prendere la stradagiusta per la progettazione della nuova stampante
May 24, 2016 04:48AM
Lungi da me fare pubblicità di sorta.
Solo come riferimento la PLASTAPrint3D utilizza le cremagliere, se vuoi vedere come funzionano

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login