Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

termine "portata" di Repetier

Posted by Amerigo 
termine "portata" di Repetier
July 06, 2016 04:14PM
Ciao a tutti
Le stampe che faccio mi vengono meglio se aumento la "portata" su Repetier a circa 110/120%
Se io estrudo 10 cm escono 10 cm a significare che i passi-estrusore, penso, siano corretti.
Vorrei sapere, se possibile, per non dover regolare la portata ad ogni stampa se devo aumentare i passi-estrusore (10/20%) o c'è qualche valore da modificare su Repetier
Grazie
Re: termine "portata" di Repetier
July 06, 2016 04:22PM
Sul mio firmware (marlinkimbra e barlin) c'è:
DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT
Da pronterface io ho verificato (ma era giusto) segnando una misura sul filo ed estrudendone 10 cm.
July 06, 2016 05:48PM
Ciao Amerigo,
controlla di aver inserito il valore corretto del diametro del filemento nello slicer, cioè controlla che il diametro del filamento sia quello dichiarato...capita che venga dichiarato 1.75 ed invece, per esempio, sia 1.72 ...di solito si misura con il calibro digitale il diametro effettivo più volte a diverse distanze della bobina.

Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
July 07, 2016 02:36AM
Ciao
Ho controllato il diametro del filo ed effettivamente è minore di quello dichiarato
A parità di lunghezza meno materiale estruso, non ci avevo pensato
Grazie della risposta smiling smiley
July 07, 2016 01:11PM
non so se ti sarà sufficente. .. da 1.75 a 1.72 non è il 10%.
July 07, 2016 03:51PM
Ciao qsecofor
ho comperato del pla cosi' cosi' per fare le prime stampe tanto per cominciare a fare un po di esperienza e misurandolo effettivamente il alcuni punti arriva anche a 1.6.
ti posto un paio di foto
Attachments:
open | download - IMG_9575-001.JPG (140.8 KB)
open | download - IMG_9565mod-001.JPG (134.5 KB)
open | download - Cattura.JPG (42.9 KB)
July 07, 2016 04:21PM
be le stampe non sembrano male. Sbaglio? forse ma dalla foto non si capisce bene sembra che gli angoli del quadrato tirino un po' su... il che di solito mi succedeva se lavoravo senza ventole: surriscaldo... ma forse anche un eccesso di materiale estruso.
Comunque se hai il filo che oscilla così... è m3rda...
July 07, 2016 05:37PM
Si tutte le stampe sono senza ventola, l' ho tolta perchè a stampa finita i pezzi si delamilavano ma con un pla che è una ciofeca non si può pretendere di più.
La rimetterò con il nuovo materiale
Ho comperato del pla della BQ mi arriverà a giorni
July 08, 2016 01:59AM
ti dirò: ho anch io pla della bq. non che si delamini facilmente ma rispetto al petg è notevolmente saldato peggio. Normalmente alzo un po la temperatura ma la ventola magari poco ma la metto... infatti se gli angoli "crescono" troppo a parte uscire male la testina lavora male e ci sbatte contro staccandoti il pezzo o spostandoti l asse.
July 08, 2016 02:47AM
ti ringrazio moltissimo per le dritte ne farò tesoro
ti posto una foto della mia stampante autocostruita e molto casareccia smiling smiley come noterai ci sono i due spinotti pronti per la ventola
si accettano suggerimenti e/o critiche
Attachments:
open | download - 20160708_083930.jpg (103.3 KB)
July 08, 2016 04:45AM
è molto meglio della mia... io ho fili dovunque. L'unica cosa, forse interessante, è che quello che l'aveva prima di me ha messo delle barre filettate di traverso tipo "mendel" che (forse) stabilizza l'asse Z... però se il problema non ti sorge forse non serve neanche più di tanto.
July 08, 2016 08:28AM
ciao

anzichè delle barre ho fatto cosi smiling smiley

mentre sulle barre lisce ho messo due fermi per parte con la funzione di "anti-tiro" della cinghia x e sempre sulla barra filettata uso dei dadi lunghi
Attachments:
open | download - IMG_9583.JPG (172.9 KB)
open | download - IMG_9585.JPG (123.9 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login