Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Oggetto decentrato sul piano di stampa

Posted by davgiuffrida 
Oggetto decentrato sul piano di stampa
July 29, 2016 12:05PM
Salve a tutti,

ho un problema che credo non sia molto complicato da risolvere, purtroppo fino adesso non ci sono riuscito. Quando carico l'ggetto sullo Slicer risulta al centro del piano di stampa, ma quando viene stampato si trova verso sinistra e non correttamente come visualizzato sullo Slicer. Ho messo la configurazione della stampante per vedere se sono corrette e magari se necessario fare la modifica per centrare l'oggetto durante la stampa. La mia stampante ha un piano di 200x200x180. Grazie


Re: Oggetto decentrato sul piano di stampa
July 29, 2016 12:23PM
quando sei in home con la punta del nozzle sei esattamente nell'angolo in basso a sinistra del piano?
e nel software di slicing hai configurato il piano allo stesso modo?

Edited 2 time(s). Last edit at 07/29/2016 12:34PM by c11610o.
Re: Oggetto decentrato sul piano di stampa
July 29, 2016 12:38PM
Re: Oggetto decentrato sul piano di stampa
July 29, 2016 12:55PM
Devo modificare il firmware? Grazie
Re: Oggetto decentrato sul piano di stampa
July 30, 2016 05:38AM
Nel firmware di solito è di default 200x200, quindi dovrebbe andare bene, però controllalo.
Con repetier usi cura o slic3r?
Re: Oggetto decentrato sul piano di stampa
July 30, 2016 03:34PM
Sai dirmi dove si trova esattamente questo parametro nel firmware? Di solito uso Cura
Re: Oggetto decentrato sul piano di stampa
July 30, 2016 05:37PM
firmware MK

configuration_overall.h

* Configuration_Cartesian *

#define X_MAX_POS 180
#define X_MIN_POS 0
#define Y_MAX_POS 180
#define Y_MIN_POS 0
#define Z_MAX_POS 180
#define Z_MIN_POS 0

naturalmente il mio è impostato a 180...
ciao
Re: Oggetto decentrato sul piano di stampa
July 31, 2016 09:57AM
Questa è la mia configurazione



Edited 1 time(s). Last edit at 07/31/2016 09:58AM by davgiuffrida.
Re: Oggetto decentrato sul piano di stampa
July 31, 2016 10:38AM
il firmware sembra ok, se da repetier muovi gli assi di 200 il nozzle arriva fino alla parte opposta del piatto?
riesci ad allegare una foto della stampante quando è in home?
Re: Oggetto decentrato sul piano di stampa
July 31, 2016 10:56AM
Grazie per l'aiuto. Eccoti le foto allegate e lo spostamento di X= 200



X=200





Posizione di Home

Edited 2 time(s). Last edit at 07/31/2016 11:02AM by davgiuffrida.
Re: Oggetto decentrato sul piano di stampa
July 31, 2016 12:49PM
dalle foto non è chiarissimo ma mi sembra di vedere una certa distanza tra la punta del nozzle e il punto 0 del piano.
provo a spiegarmi: lo 0 del software è stabilito dagli endstop, cioè sei a 0 qundo gli endstop sono premuti.
lo 0 del piatto invece e il punto più vicino allo 0 software dove puoi cominciare a stampare.
se i due 0 coincidono sei a posto, altrimenti devi misurare di quanto si deve muovere il nozzle per spostarsi dallo 0 di Home allo 0 del piatto, lo fai inserendo i valori cosi misurati nella schermata del tuo primo post alle voci "piano da sinistra" e "piano da davanti".
Re: Oggetto decentrato sul piano di stampa
July 31, 2016 04:27PM
Ti posto altre due foto per farti vedere dove si trova esattamente il nozzle rispetto al piano.

Per vedere se ho capito bene, la misura che devo prendere è quella indicata nella foto con le freccie gialle?



Come vedi con il calibro ho una misura di 27.58mm. Dove devo riportare questo valore? Sul firmware?


Re: Oggetto decentrato sul piano di stampa
August 01, 2016 02:39AM
nel tuo primo post hai allegato un'immagine, è la videata di repetier dove si impostano le opzioni del piano di stampa; sulla destra ci sono le 2 caselline che devi compilare:

piano da sinistra = mm di spostamento dell'asse X per arrivare allo 0 del piatto
piano da davanti = mm di spostamento dell'asse Y per arrivare allo 0 del piatto

alternativa al calibro puoi spostare il nozzle tramite i comandi di repetier fino a trovarti sull'angolo del piatto annotandoti di quanto ti sei spostato sia su X che su Y, i due valori li vai a scrivere nelle caselline.

sul firmware non devi modificare niente.
Re: Oggetto decentrato sul piano di stampa
August 01, 2016 08:07AM
domanda sciocca..

non si possono spostare gli endstop?
Re: Oggetto decentrato sul piano di stampa
August 01, 2016 09:43AM
certo che si,
ma conviene avere un "parcheggio" fuori dell'area di stampa così, se devi effettuare spurchi all'inizio, o hai colature alla fine, non sporchi il piano


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Oggetto decentrato sul piano di stampa
August 01, 2016 03:07PM
Basta mettere nel firmware un valore negativo di X_MIN_POS nel tuo caso -27.58 in questo modo lo zero corrisponde a inizio piatto e cosi il centro e la fine del piatto sarà esattamente a 200

Edited 2 time(s). Last edit at 08/01/2016 07:14PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
[Risolto]: Oggetto decentrato sul piano di stampa
August 01, 2016 05:08PM
Grazie ai consigli di c11610o e di MagoKimbra il problema è stato risolto

thumbs upsmileys with beer
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login