Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Endstop stampante Delta e homing - RISOLTO

Posted by Cesare 
Endstop stampante Delta e homing - RISOLTO
August 03, 2016 09:57AM
Salve a tutti, mi sono da poco cimentato nella costruzione di una stampante di tipo DELTA su modello Rostock/Kossel.
Ho completato la meccanica e adesso mi trovo alla parte di test, ma già sono insorti i primi problemi.
In particolare se da Repetier Host lancio il comando M119 gli endstop mi risultano sempre aperti, anche se vado manualmente a premerli. Monto endstop di tipo Makerbot, per intenderci quelli a tre fili con schedina rossa e led, collegati come da FAQ; nel firmware ho decommentato la riga delle resistenze di pullup...ma non ho ben capito se sono necessari ulteriori modifiche sul codice...
Va da sè che se lancio il comando HOME i motori non si fermano sull'endstop e devo dare il comando di STOP altrimenti si sfascia tuttohot smiley
Accetto consigli

grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 08/03/2016 05:03PM by Cesare.

Modello: Delta custom autocostruita
Hardware: ATMEGA2560 + RAMPS 1.4 + DRV8825
Firmware: MarlinKimbra
Software: RepetierHost
Re: Endstop stampante Delta e homing
August 03, 2016 01:05PM
Se gli endstop sono sempre triggered o sempre not triggered ovviamente la configurazione che hai impostato nel firmware non è corretta e di conseguenza, come dici i "fine corsa non fermano la corsa".

Se hai collegato i fine corsa come nelle FAQ se non ricordo male la guida consigliava la configurazione NC. sei sicuro che i tuoi endstop siano normalmente nella configurazione adatta? no o nc (non ci sono tante possibilità)

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
August 03, 2016 03:32PM
Il collegamento sulla Ramps è: filo verde su S, filo nero su - , filo rosso su +. Invertendo il verso del connettore, se premo l'endstop la ramps si spegne confused smiley quindi escluderei la connessione errata.
Gli endstop sono sempre su NOT TRIGGERED sia se premuti che non. Ho provato ad impostare a false le variabili max_endstop_logic... con l'ovvia conclusione che ora sono TRIGGERED, ma sempre triggered rimangono, anche se li premo.
In quest'ultimo caso se faccio la home i motori si muovono solo verso il basso di qualche millimetro (come credo che sia logico)
Allego il file di configurazione

Edited 1 time(s). Last edit at 08/03/2016 03:33PM by Cesare.

Modello: Delta custom autocostruita
Hardware: ATMEGA2560 + RAMPS 1.4 + DRV8825
Firmware: MarlinKimbra
Software: RepetierHost
Attachments:
open | download - Configuration_Delta.h (7.6 KB)
August 03, 2016 05:01PM
Bene ho risolto, non era un problema di firmware ma di connessione sulla Ramps.
[forums.reprap.org]
Ho spostato i connettori degli endstop sui lati X',Y',Z' segnati con l'asterisco (anche se sull'immagine indica che questi pin non sono comunemente usati). Ora l' HOME funzione correttamente.
grazie
August 03, 2016 08:47PM
Due cose sottolineo...provare così a caso a girare il connettore degli endstop mi è costato una ramps quindi ti sconsiglio di andare a tentoni.

In secondo battuta l ho dato per scontato ma evidentemente non lo era....i tuoi endstop devono e sono su x y z max non MIN quindi è normale che non siano sulle posizioni classiche della ramps ma bensì su quelli adiacenti

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login