Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa i3 Hephestos, da upgradare o sostituire?

Posted by cosimo 
Prusa i3 Hephestos, da upgradare o sostituire?
August 21, 2016 07:08AM
ciao ragazzi,
seguo il forum da un anno e devo dire che ogni volta che ho avuto un problema ho sempre trovato la soluzione.
ho comprato un anno fa una HepHestos a mio figlio, ma oggi comincia a fare le bizze, stampa male, il piano bisogna ogni volta livellarlo, la temperatura di stampa non e' costante, ecc.

Il dilemma che ho e se fare un upgrade della stampante o pensare di sostituirla.

l'upgrade che pensavo riguarda l'hotend ed estrusore oltre a qualche miglioria sulla stabilita' degli assi. su questi punti ho cercato sul forum ed in internet ma non ho trovato delle guide chiare ed esaustive (forse ho cercato male) e non ho una chiara idea di cosa dovrei fare.

Per la nuova stampante non pensavo di spendere piu' di 300 euro.

Per favore, mi potreste dare dei consigli sui due punti e sopratutto per il primo indicarmi dei link per le guide, per dove comprare, ecc..?
Re: Prusa i3 Hephestos, da upgradare o sostituire?
August 21, 2016 08:08AM
Ciao Cosimo, anche io mi son ritrovato al tuo stesso punto.
Però girovagando per il forum mi sono accorto che le problematiche (per quella fascia di prezzo) sono le stesse.

Per questo motivo ti inviterei (per esperienza personale) a valutare in primis l'irrigidimento del frame assieme alla struttura Y rendendo il tutto più solido e meno soggetto a vibrazioni; punto1.
Punto 2 io ho voluto tenere il gruppo estrusore heatcore di fabbrica e ho solo cambiato il teflon presente all'interno dell'hotend dato che quello standard ad alte temperature tende a rovinarsi.

Punto 3, terzo punto ma non meno importante, ho osato buttarmi sul livellamento automatico, ora come ora ho seguito alcuni thread sul forum indicanti l'utilizzo di un sensore induttivo NPN/PNP (avevo già da tempo un NPN) e per ora ne sono molto contento; in futuro però non escludo di riprendere in mano il pibot.

Vaglierei questi punti prima di ragionare sull'acquisto di un altra stampante winking smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Prusa i3 Hephestos, da upgradare o sostituire?
August 21, 2016 08:41AM
ciao ManuHC grazie per la risposta immediata.

per i punti:

1) quali modifiche hai fatto, hai un link di riferimento?
2) secondo te è questo il motivo della variazione delle temperature o di una possibile non lineare scorrimento del filo? anche qui hai un link di riferimento?
3) abbiamo implementato il livellamento automatico, ma i risultati sono stati pessimi e ci abbiamo rinunciato, ma potremmo implementarlo di nuovo, i sensori li abbiamo (LJ18A3-8-Z/BX oppure LJ12A3-4-Z/BX); anche su questo hai un link?

anche tu avevi problemi con la stampa dal punto di vista della qualità e delle temperature? questa è la cosa che più da fastidio, mentre il piano lo puoi livellare ad ogni stampa, sulle temperature è un terno al lotto. confused smiley
Con mio figlio pensavamo di sostituire l'estrusore e hot end con un E3D V6,. abbiamo letto una guida che non ci convince (link), alcuni passaggi non sono chiari e non esiste la possibilità di chiedere.

cosa utilizzi come firmware, quello originale o altro?
per l'asse z, consigli qualcosa per irrigidire la struttura?

alla fine siamo orientati a sistemare l'attuale stampante, ma vorremmo spendere i soldi con la certezza del risultato smiling smiley il rischio è di comprare del materiale che poi non utilizzero e soprattutto rimanendo senza la stampante 3d.
grazie
Re: Prusa i3 Hephestos, da upgradare o sostituire?
August 21, 2016 08:54AM
Andiamo per ordine, il livellamento automatico ho seguito quanto scritto qui e guardato qualche video online. QUI e QUI

Il firmware che utilizzo su tutti i miei macchinari è MK o MkDUE se a 32bit.

Inizialmente avevo irrigidito la struttura poi però mi sono accorto che l'irrigidimento tendeva a dare vibrazioni strane quindi l'ho rimosso portando la stampante alla condizione originale.

Asse Z invariata se non per la sostituzione delle barre m5 con barre in inox.

Io personalmente ho avuto problemi di temperatura e non di qualità, problematica causata da un parziale danneggiamento del PTFE presente nell'HE.

Diciamo che il risultato si ottiene lavorando sodo winking smiley io ho acquistato anni fa una valanga di materiale che è rimasto per una vita in un cassetto....ora ...dopo 4 anni l'ho utilizzato tutto ed ho i cassetti vuoti grinning smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Prusa i3 Hephestos, da upgradare o sostituire?
August 21, 2016 09:41AM
la stampante che ho è un usato BQ Hephestos.
Già il ragazzo che l'aveva prima di me ha messo in opera qualche miglioria ed in particolare ha messo delle barre filettate di traverso stile Mendel che tengano lo squadro XY.

Mentre io dopo pochissimo ho tolto questo di mezzo:
[www.bq.com]
Principalmente aveva il tubo in ptfe rovinato, avrei potuto limitarmi a cambiare quello ma sinceramente non mi piaceva affatto.... nessuna regolazione della pressione del filo, un'ala in alluminio che ha più una funzione di tappo che altro. Vabbe: non mi piaceva, parere personale.
Ho messo su il kit e3d con il Titan estruder. Va. Però ho perso qualche cm di corsa perchè ha uno spiazzamento diverso dall'altro: forse lavorandoci un attimo potrei anche risolvere ma non ci ho dedicato tempo.
Mi permetto di suggerirti di guardare anche a questo progetto che come estrusore assomiglia al titan: [www.3dmakerlab.it]
e l'hotend IeC.

Comunque con 300 euro esce veramente pochino a livello di nuovo... andresti in peggio imho
Re: Prusa i3 Hephestos, da upgradare o sostituire?
August 21, 2016 11:03AM
Quoto quanto detto in ultimo da @qsecofr i 300 euro li vedo pochi per una stampante nuova ma molti per un eventuale upgrade.

L'heatcore unibody personalmente non va malaccio. ovviamente cè di meglio ma non voglio soffermarmi su questo.

La riparazione dello stesso non è cosa difficile (se vogliamo guardare la risoluzione del problema principale).


Guardando ora la guida linkata del post precedente noto una conversione dell'estrusione da diretto a bowden già messa in pratica dal sottoscritto con l'abile aiuto del buon Davide (Immagina&Crea) per utilizzare il suo hotend.
L'adattatore da lui fornito era perfetto, al tempo stesso il meccanismo dell'estrusione originale non ha la forza per svolgere al meglio tale impiego quindi ho dovuto abbandonare.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Prusa i3 Hephestos, da upgradare o sostituire?
August 21, 2016 11:51AM
provo a ricapitolare i vari suggerimenti:

1) estrusore - hot end:
1a) riutilizzo di quello originale heatcore unibody; sostituzione del teflon PFTE, dovrebbe risolvere problemi di temperatura e di trascinamento (?). video di riferimento link
1b) sostituzione con kit E3d con Titan estruder o altro ( per favore, qualcuno mi sa indicare una guida?)


2) stabilita':
2a) asse xy :inserimento barre filettate per squadro, ad es. link , link
2b) asse z: sostituzione delle barre m5 con barre in inox. Qui un esempio, e' davvero cosi' complicato? Io pensavo di sostituirle senza dover ristampare i pezzi.
2c) asse z: sostituzione supporto superiore dx e sx ( link), questa l'ho aggiunta io, un minimo di contributo eye rolling smiley da parte mia

3) livellamento piano:
3a) inserimento sensore per autolivellamento; link e link

4) firmware:
4a) sostituzione del firmware originale con MK o MkDUE se a 32bit.


ho visto anche delle migliorie per la stabilita' sul carrello x, ad es. l' utilizzo di 4 lm8uu link


la sostituzione dell'estrusore ed hotend mi sembra l'attivita' piu' difficile e costosa, la lascerei per ultima...
mi sembra che di indicazioni ce ne sono molte, adesso cerchero' i vari docuemnti epoi cerchero' di individuare dove comprare i pezzi utili ai vari punti che con mio figlio decideremo di attuare ( in prima istanza la sostituzione del teflon, mi sembra facile e magari risolutiva sul tema temperature)

per favore mi confermate che il teflon PTFE ha le seguenti dimensioni riportate nel video al minuto 2:35 : H 19,4 +- 0,2 mm, diametro interno 0,2 mm e diametro esterno 0,4 mm, cosi' lo ordino immediatamente (Link). Se questa sostituzione riuscisse a risolvere il problema della temperatura, dopo potrei attuare tutte le altre azioni.
se mi aiutate ad aggiungere per i vari punti guide e/o video, si puo' utilizzarla come tutorial auto esplicativo.
cosa ne pensate ho scritto correttamente?
si potrebbe aggiungere qualcosa che non e' stato ancora trattato?

vi ringrazio molto, in poco tempo mi avete dato molti suggerimenti per attuare degli improvement alla stampante

Edited 4 time(s). Last edit at 08/21/2016 02:03PM by cosimo.
Re: Prusa i3 Hephestos, da upgradare o sostituire?
August 21, 2016 03:54PM
...i rinforzi che ha montato quello che me l'ha venduta assomigliano più a questi che a quelli che hai messo tu: comunque di concetto si...
[www.thingiverse.com]

Prima cosa secondo me il tubino in teflon. La lunghezza la prendi da quello che smonti. Vedevo al tempo che IeC vendeva anche dei tubini in teflon fibrorinforzato: magari chiedi a lui se vale la pena. Sicuramente se il filo si incastra è da cambiare e dare una pulitina all'hotend.
Parlavi di temperature instabili: questo dovresti chiarirlo perchè normalmente se la sonda s'è rotta (tranciato un filo per esempio) da lo "0" e la macchina si ferma istantaneamente, un calo della temperatura durante il lavoro potrebbe imho essere la ventola piazzata male che raffredda l'hotend oppure (e sarabbe più grave) il resitore (o il filo) che fa oramai dei falsi contatti e scalda quando riesce a toccare (ma dovresti avere dei momenti di "panico" dove la temperatura scende inesorabilmente e velocemente probabilmente sotto la soglia di errore nell estrusione )

La barra trapezoidale mi dicono che è veramente cosa buona: probabilmente prima o poi passo... si vedendo la struttura è mezza da smontare.

Il firmware... se tocchi l'estrusore o le barre trapezie comunque devi installarlo ma MK ha un tool di configurazione e soprattutto l'assistenza ottima dell'autore quindi è un non problema.

Livellamento del piano... ma si dovrebbe un po' trovare la pace dei sensi... nel senso ok tutti i sensori che vuoi ma se ad ogni stampa esce io mi concentrerei sul capire il perchè.
Re: Prusa i3 Hephestos, da upgradare o sostituire?
August 21, 2016 07:21PM
ciao,
ho fatto una stampa di prova per farvi vedere il risultato e..... ha stampato relativamente bene, in allegato ho messo tre foto. la base e la parte sopra sono rovinate, maggiormente la parte superiore.

Quello che ho notato per quanto riguarda le temperature:

la stampante e' settata per estrudere a 220 gradi, partita a 220, poi e' scesa piano piano fino a 194 per poi risalire a circa 205 -208 e qua e' rimasta per tutta la stampa circa 1 ora.
non mi sembra che ci sia un "guasto" come descirtto da @qsecofr, non ci sono blocchi ma una temperatura non stabile.
Per quanto riguarda la ventola piazzata male che raffredda l'hotend e' quella originale come il convogliatore dell'aria.
Mi e' venuto in mente l'alimentatore, ma e' un alimentatore da PC da 550w con 17A sulla 12V che dovrebbe essere sovradimensionato.
forse qualche settaggio di Cura? in allegato ho inserito il file della configurazione di Cura.
Il firmware sulla stampante e' l' 1.4.2 e ho appena visto che hanno rilasciato il 2.3.1, appena caricato e faccio una stampa di prova.
provato a stampare e il piano non era piu' livellato, praticamente l'estrusore risulta piu' vicino al piano e di conseguenza non riesce a far uscire il filo, non so da dove iniziare per il troubleshooting di questo problema.


ho cominciato a vedere il MarlinKimbra e devo fare i complimenti a chi lo ha sviluppato e' veramente completo e il configuratore e' veramente utile. ovviamente ho provato al volo a creare una configurazione per la hephestos, lasciando la configurazione di default e il compilatore mi da un bel po' di errori, dovro' leggere e studiare per arrivare ad una configurazione funzionante.

@qsecofr tutti i punti che ho descritto non e' detto che li mettero' in pratica li ho solo ragruppati , per l'autolivellamento avevo gia' provato ad implementarlo ma non sempre funzionava e non ci ho perso troppo tempo, l'ho rimosso.

Mi sono dato questo ordine di priorita' : prima far funzionare in modo stabile l'estrusore, secondo il livellamento del piano, terzo stabilita'.

adesso vado a nanna e devo prima decidere se andare a lavorare domani (ops oggi) o rimanere ancora qualche giorno in ferie winking smiley

bye bye

Edited 1 time(s). Last edit at 08/21/2016 07:31PM by cosimo.
Attachments:
open | download - fianco.jpg (443.3 KB)
open | download - base.jpg (555 KB)
open | download - sopra.jpg (498.6 KB)
open | download - Hephestos.ini (11 KB)
Re: Prusa i3 Hephestos, da upgradare o sostituire?
August 22, 2016 09:27AM
Ciao ..

Descrivendo cosi il difetto della temperatura.... è un altra cosa... probabilmente la causa
guarda questo video....

[www.youtube.com]
Re: Prusa i3 Hephestos, da upgradare o sostituire?
August 22, 2016 11:17AM
grazie!!
ho effettuato il PID autotune e in allegato c'è il file dei comandi, se ho interpretato bene i dati ritornati dalla stampante (echo: M301 P23.05 I2.00 D66.47) erano completamente sballati, io ho inserito gli ultimi che sono stati stampati dalla procedura.
Dalle letture veloci che ho fatto sembrerebbe che non sia definitivo se non prima si apre la EEPROM e poi non si da il comando m500 ed io usando il fw originale (per adesso) non posso forse farlo, è corretto? come posso verificarlo?
mi sono risposto da solo... ho inviato m500 e non mi ha risposto.


quindi finchè non cambierò il fw dovrò dare il comando ad ogni accensione?

per il piano ho provato a cambaire le viti e adesso proverò a fare una stampa.

un grazie a MagoKimbra che ha scritto una bellissima guida sul PID autotune.

Edited 2 time(s). Last edit at 08/22/2016 11:32AM by cosimo.
Attachments:
open | download - PID autotune.txt (1.5 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login