Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Difetto stampa bottom layer

Posted by f.salvatore 
Difetto stampa bottom layer
October 06, 2016 11:52AM
Ciao a tutti,
mi sto cominciando ad approciare alla stampa 3D da poco e cominciando a stampare i primi oggetti ho notato un grosso difetto che affligge il bottom layer: le linee di riempimento sono eccessivamente distanti tra loro e creano un effetto bruttissimo alla vista.
Vi posto una foto per farvi capire.



Utilizzo una Sharebot NG con Simplify3D come software di slicing.

Grazie a tutti!
Re: Difetto stampa bottom layer
October 07, 2016 12:18AM
Il difetto che mostri in foto è dovuto essenzialmente a due cose..
Prima ipotesi un livellamento del piano approssimativo con uno spessore troppo alto (se usi la tecnica del foglio)

Ipotesi 2, quella che credo più plausibile è che il valore in % di estrusione sia troppo basso..dagli un pò più di plastica alla tua stampa thumbs up e sparati questa guida dato che anche tu usi Simplify3D


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Difetto stampa bottom layer
October 07, 2016 03:31AM
Quote
ManuHC
Il difetto che mostri in foto è dovuto essenzialmente a due cose..
Prima ipotesi un livellamento del piano approssimativo con uno spessore troppo alto (se usi la tecnica del foglio)

Ipotesi 2, quella che credo più plausibile è che il valore in % di estrusione sia troppo basso..dagli un pò più di plastica alla tua stampa thumbs up e sparati questa guida dato che anche tu usi Simplify3D

Innanzitutto grazie! Per il valore di estrusione (moltiplicatore) avevo già provato ad aumentarlo ed in effetti qualche piccolo miglioramento l'avevo notato ma il problema rimaneva.
Per la calibrazione del piano il tipo che ce l'ha venduta ci ha consigliato di calibrarlo con un biglietto da visita, che è più spesso di un foglio di carta normale. Dato che non mi sembrava eccessivamente preparato, a voi sembra un po' troppo utilizzare un biglietto da visita per la calibrazione?
Re: Difetto stampa bottom layer
October 07, 2016 03:35AM
GRANDE GIOVE! Speriamo che i Guru non leggano la tua ultima frase smiling smiley

La calibrazione ha due strade, foglio di carta e o autobed level con sensore (a parer mio) il resto zero. Io lavoro in uno scatolificio e ho provato anche le varie grammature di carta così per provare ...ma meglio del foglio di risma non cè nel caso del MBL

Detto questo rifai tutta la procedura tu con un foglio di carta e posta i risultati...sono certo che la cosa cambierà dal "giorno alla notte".

PS: credo che nelle FAQ del forum ci siano numero nozioni che ti possono essere utili, soprattutto se sei a digiuno con le Basic Rules sulle stampanti e credo vi sia anche una nota di Geordie che dice chiaramente che la calibrazione non è da fare con biglietto da visita grinning smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Difetto stampa bottom layer
October 07, 2016 04:56AM
Per la calibrazione... Dipende.
normalmente si usa un foglio di carta che ha 0.2mm di spessore.
Con altre, leggi 3ntr, utilizzo un cartoncino da 0.5, ma c'è il suo perchè ed è tutta un'altra macchina

Edited 1 time(s). Last edit at 10/07/2016 04:58AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login