Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

[Geeetech i3 Pro B] Delucidazioni su calibrazione piatto e Jerk

Posted by Noisemaker 
[Geeetech i3 Pro B] Delucidazioni su calibrazione piatto e Jerk
October 17, 2016 09:43AM
Ciao a tutti smiling smiley
ho di recente acquistato una Geeetech i3 pro B. Devo dire che, per il prezzo a cui l'ho presa, mi aspettavo un mezzo giocattolo e invece le prime stampe sono uscite abbastanza bene, soprattutto dopo aver stampato i supporti di disaccoppiamento dell'asse Z che riducono notevolmente il wobble.

Ora vorrei migliorare la qualità di stampa e fare un po di calibrazione decente (per ora ho fatto solo quella del piatto).
Quindi vi faccio un po di domande:
1) al momento, quando do il comando HOME, l'estrusore viene a trovarsi fuori dal piatto. Deduco che dovrei settare un OFFSET sul X-MIN, corretto?
2) il fatto che l'estrusore dando HOME si trovi fuori dal piatto, non è una cosa che mi dispiaccia, perchè ho fatto caso che spurga il filamento che cola a fine stampa o in pre-riscaldamento. Se fosse sopra il piatto intaserebbe tutto. Quindi vorrei capire: si possono settare due posizioni HOME? (avevo letto qualcosa su PARKING ma non ricordo)
3) ho provato a capirci qualcosa sui jerk ma non mi è chiarissimo a cosa servono. Se non ho capito male migliorano la reattività dei motori nel cambio di accelerazione? Come faccio a trovare il valore giusto?

Un grazie a chiunque riesca a darmi una mano smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/17/2016 09:43AM by Noisemaker.
Re: [Geeetech i3 Pro B] Delucidazioni su calibrazione piatto e Jerk
October 17, 2016 03:24PM
Quote
Noisemaker
1) e 2)
Anche a me quando avevo il singolo estrusore era fuori, ma non mi facevo problemi di sorta, anzi così spurga prima di partire nel vuoto!

Quote
Noisemaker
3) ho provato a capirci qualcosa sui jerk ma non mi è chiarissimo a cosa servono
il jerk questo sconosciuto... trattasi dell'accellerazione al cambio di direzione!
Più il valore è basso più la stampante muove fluida, più è alto più è "nervosa".
Io, personalmente, lo tengo molto bassom, 10, perché tanto i microsendi persi nell'accelerazione non li vedi quasi, ed almeno la stampante vive meglio, si stressa meno e fa un runore migliore mentre stampa!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: [Geeetech i3 Pro B] Delucidazioni su calibrazione piatto e Jerk
October 17, 2016 04:31PM
Quote
Noisemaker
1) al momento, quando do il comando HOME, l'estrusore viene a trovarsi fuori dal piatto. Deduco che dovrei settare un OFFSET sul X-MIN, corretto?
2) il fatto che l'estrusore dando HOME si trovi fuori dal piatto, non è una cosa che mi dispiaccia, perchè ho fatto caso che spurga il filamento che cola a fine stampa o in pre-riscaldamento. Se fosse sopra il piatto intaserebbe tutto. Quindi vorrei capire: si possono settare due posizioni HOME? (avevo letto qualcosa su PARKING ma non ricordo)

Ciao, il fatto che in Home l'hotend sia fuori dal piatto ha i suoi vantaggi.
Devi agire sulle dimensioni del piano di stampa, per riportare lo 0 dell'asse x (ma vale anche per Y e Z) all'interno del piatto di stampa.
Faccio un esempio sull'asse X:
Se quando fai HOME l'asse X è di 15 millimetri fuori dal piatto di stampa e hai impostato come dimensione di stampa:
#define X_MAX_POS 200
#define X_MIN_POS 0
#define Y_MAX_POS 200
#define Y_MIN_POS 0
#define Z_MAX_POS 200
#define Z_MIN_POS 0


Vuol dire che di fatto "perdi" i 15 millimetri di stampa nella posizione massima di X.Quindi dovresti modificare in questo modo:
#define X_MAX_POS 200
#define X_MIN_POS -15
#define Y_MAX_POS 200
#define Y_MIN_POS 0
#define Z_MAX_POS 200
#define Z_MIN_POS 0

Questo ti permette di sfruttare al massimo il tuo piano di stampa, inutile dire che gli stessi accorgimenti vanno presi per gli altri due assi e anche per la posizione massima di stampa.
Non dobbiamo confondere la posizione HOME con l'origine del piano (0,0,0); la posizione HOME è la posizione minima che ogni singolo asse può raggiungere, se settata correttamente la dimensione della stampa, quando chiederai al tuo slicer di andare al centro del piatto lui andrà al centro esatto del piatto non ad una posizione più o meno centrale.

Non so se sono stato abbastanza chiaro.

Ciao


Fabrizio.
Re: [Geeetech i3 Pro B] Delucidazioni su calibrazione piatto e Jerk
October 19, 2016 08:17AM
Concordo pienamente che avere l'estrusore fuori dal piano di stampa sia utile, infatti lo vorrei tenere così.
Però ho notato che al momento tutto il piano di stampa è "spostato" sull'asse X (quando stampa un oggetto al centro, non è veramente al centro).
Questo suppongo sia dovuto al fatto che lui pensa che la posizione 0,0,0 sia quella ottenuta quando tutti gli min-endpoint sono toccati (che è quello che avviene quando do il comando HOME (o AUTOHOME dal display LCD).

Quindi dovrei decrementare il valore minimo di X?
Devo farlo per forza da firmware o posso settare qualcosa con repetier/display LCD per fare delle prove?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login