Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Motore estrusore problemi settaggio load/unload filamento

Posted by krokkus 
Motore estrusore problemi settaggio load/unload filamento
October 20, 2016 06:48AM
Salve.
Ho appena intrapreso la "carriera" stampa 3d procurandomi e montando una Geeetech G2s pro. Vengo subito al dunque per non tediare il prossimo. Avendo due estrusori (ext 0 funziona perfettamente e risponde ai comandi di load e unload del filamento con Repetier Host, dopo aver momentaneamente inibito la funzione di prevenzione hotend non in temperatura), ho notato che l'estrusore 2 fa le bizze: praticamente i comandi load/unload sono invertiti, se al Marlin cambio l'istruzione da true a false, che io dia il comando load oppure unload il motore sembra ricevere sempre e solo il comando unload. Quindi dovrei scegliere o comandi invertiti o a senso unico in direzione rifiuto del filamento. Voi direte lascia stare, l'estrusore 1 funziona, che te ne frega? Ma l'estrusore 2 c'è, l'ho pagato e deve funzionare. Non siete d'accordo? C'è un'anima buona che possa darmi una dritta? Grazie.
Re: Motore estrusore problemi settaggio load/unload filamento
October 20, 2016 08:18AM
Allora, vediamo se ho capito
L'1 va, il due invece vede le funzioni invertite e se cambi la logica da FW viene meno il comando perché comunque rende il load assente...
Hai provato ..giusto per verifica, a scambiare le configurazione facendo passare il 2 per 1 e viceversa ? Così da poter vedere se il problema è meccanico motor/driver o solo un errata configurazione a livello di fw ?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Motore estrusore problemi settaggio load/unload filamento
October 20, 2016 09:35AM
Forse la faccio troppo semplice..... ma se l'estrusore funziona in logica inversa, controlla bene il collegamento dei motori.
Pobabilmente il primo è giusto e il secondo, o è invertito, oppure il connettore non è inserito giusto (tipo hai saltato un pin).

E' solo un'ipotesi.
Ciao


Fabrizio.
Re: Motore estrusore problemi settaggio load/unload filamento
October 20, 2016 11:23AM
Sicuramente hai un problema di connessione, se hai invertito la direzione e va sempre nella stessa è quello il problema sta lavorando solo una bobina...
Ricontrolla le connessioni...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login