Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema durante la stampa

Posted by danieci90 
Problema durante la stampa
December 19, 2016 07:25AM
Buonasera a tutti!! Volevo esporvi un mio problema! Quest'anno ho deciso di costruirmi una stampante 3D modello classico Prusa, dopo essermi informato e dopo aver letto migliaia di post, l'ho progettata, disegnata e infine costruita! Sono riuscito, leggendo vari post, a risolvere parecchi problemi però non riesco a risolvere quest'ultimo, nella fase di stampa il motore riesce correttamente a spingere il filo all'interno dell'estrusore, e infatti i circa i primi 5 layer sono praticamente perfetti poi dopo il motore non riesce più a spingere il filo e infatti succede che nel pezzo vengono saltati i successivi layer, riprende a stampare solo se inizio a spingere io il filo oppure dopo un po riprende a estrudere. Ho costruito una stampante Prusa 200x200x300 ed estrudo filo PLA con diametro 1.75 con un uggello da 0.4, il motore dell'estrusore non è posizionato sopra a esso ma l'ho posizionato nel telaio della stampante, come se fosse una stampante Delta, in modo tale da rendere la stampa più precisa e senza sbavature, in più non ho rapportato la trasmissione per spingere il filo, ma ho una semplice trasmissione diretta con due ruote zigrinate. Premetto che all'inizio il filo non riusciva a scorrere bene tra il motore e l'estrusore, avevo utilizzato un tubetto classico dell'aria però sono riuscito a risolvere il problema utilizzando una guaina di una vecchia bici, in questo modo il filo riusciva a scorrere abbastanza bene, ho pensato che il filo si ostruiva durante la stampa e quindi il motore da 0.45 Nm non era idoneo, quindi l'ho sostituito con uno da 0.75 Nm però oggi provando il problema persisteva, ho cercato anche di accorciare la guaina e quindi spostare il motore il più vicino all'estrusore , ho provato anche a far si che la guaina non facesse curve eccessive però niente. Ho aumentato anche la spinta delle molle nel filo, infatti presenta le classiche incisioni però niente. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Avete per caso qualche idea da provare? Grazie infinite smiling smiley
Re: Problema durante la stampa
December 19, 2016 07:45AM
Ostia se ne abbiamo ..... grinning smiley

Cominciamo dal testo.... rendete per favore "leggibili" i vostri post...
A capo, doppio a capo quando cambio argomento... insomma quel "grumo" di lettere è davvero poco leggibile e fa passare la voglia di leggerlo.... te lo dico quindi proprio come consiglio per invogliare a rispondere....

Detto ciò passo al tuo problema..... il tubo Bowden...... che NON può essere ne un tubo aria classico ne un tubetto dei freni ma deve rigorosamente essere in ptfe, nel tuo caso tubo ptfe 4 X 2.
Questo perchè ancora adesso il teflon (ptfe) è il polimero più "scivoloso" del pianeta... ecco perchè con gli altri tubi non riuscirai mai a fare un lavoro anche solo decente e ti si bloccherà con qualsiasi estrusore e/o hotend utilizzerai.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema durante la stampa
December 19, 2016 01:15PM
Hai ragione, ho esagerato! Volevo scrivere più cose dettagliate! Comunque, grazie proverò cambiando la guaina! Grazie millesmiling smiley
Re: Problema durante la stampa
December 21, 2016 01:22PM
Ciao danieci90, ti segnalo che la tua tematica non è inerente a questa sezione, ti invito a seguire le FAQ e le regole del Forum, grazie.


---- "Let me make my move" ----
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login