Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Modelli sto da Thingiverse

Posted by gpau 
Modelli sto da Thingiverse
December 26, 2016 04:48AM
Ciao,
é possibile modificare le misure dei modelli sto scaricati da Thingiverse?
Per esempio ho scaricato un modello per la tenuta del filo che va posizionato nel supporto superiore, dove si trova il display.
Quello della stampante misura 4.6 cm invece il. mod in sto é di 3.9 cm.
La mia domanda é se si possono modificare le misure.

Grazie e Buone feste a tutti
Re: Modelli sto da Thingiverse
December 26, 2016 05:14AM
Ni.
Da thingaverse, a meno che chi carica il file non metta a disposizione anche i file del disegno originali (e quindi nei vari formati del modellatore 3d che ha usato), puoi scaricare solo file .stl. Questi file non sono editabili facilmente e su geometri complesse sono impossibili da lavorare. Devi prima convertire il file in un file leggibile dal programma che usi per disegnare, ma tieni presente che i programmi più "base" openscad, sketchup, freecad, si prestano molto male a questo lavoro. Vanno bene cad avanzati come Blender (gratis ma difficile da usare), Autocad, solid edge, Solidworks..
Qui per sapere come convertire un file stl (la guida l'ho scritta io):
[www.lillia.net]

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
December 26, 2016 06:00AM
Sto seguendo le tue istruzioni pero mi esce questo, mi esce questo, che mi perdo qualche passaggio.
Mi dice selezionare un solo. oggetto parte

Edited 1 time(s). Last edit at 12/26/2016 06:03AM by gpau.
December 26, 2016 06:14AM
E' un errore che non ho mai riscontrato. Prova a chiudere e leggere tutti i punti, noi non abbiamo mai avuto problemi

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
December 26, 2016 06:37AM
Come vedrete, nel menu laterale di sinistra verrà creata una nuova voce, che sarà del tipo “nomeoggetto001”. La prima la potete anche cancellare, noi da adesso in poi lavoreremo solo ed esclusivamente sul nuovo file, quello che ha un cubo blu come icona (vicino al nome).

Non esce

December 26, 2016 07:59AM
Fatto saltavo un passaggio, con che programmi si modifica?
December 26, 2016 08:22AM
Adesso lo hai esportato in un file step (o stp, è uguale) e quindi lo puoi aprire con tutti i modellatori 3d (o quasi) andando su "importa" e selezionando quel file winking smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login