Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Scarsa portata durante la stampa.

Posted by sandro730 
Scarsa portata durante la stampa.
December 28, 2016 06:02AM
Ciao a tutti.

E' da un po che ho costruito la mia prima stampante. una Kossel RepRap.
E3D-v6 con ugello 0,4.

Utilizzo Repetier-Firmware e Repetier-Host.

Dopo aver fatto tutte le tarature del necessari, non riesco ad effettuare la stampa.
Ho ricontrollato anche il numero di passi dell'estrusore e fa uscire la giusta lunghezza del filo.

Faccio partire la stampa e sembra che dal hotend esca poco materiale.
Mentre nella modalità manuale dall'estrusore esce regolarmente il filamento e non ho trovato nessun impedimento.

Non riesco a capire quale settaggio ho sbagliato. Se nel firmware o in Slic3r.
O se sto stampando a una temperatura troppo elevata. ( PLA a 198 °C )

Siccome non sono sul computer do ho tutti i dati appena posso carico il file di configurazione
del firmware e di Slic3r.

Nel frattempo potete indicarmi quali parametri di configurazione devo controllare ?

Grazie
Sandro
Re: Scarsa portata durante la stampa.
December 28, 2016 07:00AM
Bhè, 198 non è poi un valore così elevato.. il pla si stampa tranquillamente fino a 220-230°.. quindi prova ad alzare la temperatura di una decina di gradi (fai 210 per arrotondare) e riprova.. l'hotend è originale o clone?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Scarsa portata durante la stampa.
December 28, 2016 12:27PM
Ciao alil2096
Grazie per la risposta.

L'hotend è un clone.
Ma ho effettuato vari test con i comandi manuali e qualche riga di codice GCode e funzionava correttamente.
Proverò ad alzare la temperatura, ma il motore dell'estrusore non ha mai fatto rumori strani o salti passi.

Sandro
Re: Scarsa portata durante la stampa.
December 28, 2016 02:31PM
Non necessariamente scatta, potrebbe semplicemente "mangiarsi" il filamento, se ha troppa poca pressione per scattare winking smiley
Prova ad alzare la temperatura, ed eventualmente a stringere un po' di più la vite sulla molla di contrasto (in modo da dare più pressione allo spingifilo per fare in modo che spinga con più forza).
Sconsiglio spassionato, quando ti sarai divertito con quell'hotend valuta l'acquisto di un pezzo originale, che non è solo fatto meglio, ma cambia dal giorno alla notte in fatto di estrusione winking smiley Non è solo la marca che si fanno pagare smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
[RISOLTO] Re: Scarsa portata durante la stampa.
January 02, 2017 12:47PM
Grazie a tutti,

Risolto alzando leggermente la temperature.
Dopo aver alzato la temperature il filamento ha cominciato ad uscire dalle parte alta dell'hotend.
Non avevo stretto bene i nozzle.

Grazie a tutti.

Edited 3 time(s). Last edit at 01/02/2017 12:50PM by sandro730.


- Kossel RepRap Special - Frame vertical 850mm - horizontal 400mm - Carriages Igus TWE 12 - Diagonal push rods Carbon tube ID=4mm L=...mm - Rod Ends Traxxas 5347 - Greg's Wade Extruder
- Arduino Mega 2560 Rev3 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend E3D-v6 Clone 1,75mm 0.4mm
- Repetier-Host - Repetier-Firmware - Slicing
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login