Alternativa upload Firmware I3 pro B
January 06, 2017 03:37AM
Ciao a tutti,

premetto che non ho letto le regole del forum ma credo che un minimo di presentazione ci voglia. Sono di Milano, ho 39 anni e ho avuto la malsana idea di regalare a mio figlio una stampante 3d economica da montare.

Ho acquistato ad un buon prezzo la copia della Prusa I3 Pro B, fatta dalla ctc, a parte il manuale di istruzioni che è sbagliato nelle parti salienti (es cablaggio) ho avuto sin da subito problemi con l'asse Z (sono arrivato a bruciare il driver -.-) così ho iniziato a leggere i vari forum...

Ho deciso di fare un cambiamento nel firmware e qui sono iniziati gravi problemi: Con Arduino Ide non riuscivo a caricare.

Questo il problema :

avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout
avrdude: stk500v2_getsync(): timeout communicating with programmer

A questo punto fornisco l'alternativa.

con Arduino Ide apro l' .INO modifico i parametri che mi interessano, salvo, verifico e compilo. Nella cartella c\utenti\appdata\temp, si crea una cartella chiamata Build894389384 (numeri a caso) comunque bisogna basarsi sull' orario, entro e cerco il file chiamato come il firmware con estensione HEX (es Marlin.cpp.hex) che è quello che Arduino uppava, lo copio e lo salvo dove voglio. Scarico un programmino chiamato Xloader, lo apro e scelgo come hardware mega 2560, setto il dbaud a 57600 (altrimenti non uppa) scelgo il file appena spostato lo uppo e il firmware si carica.

Lascio questo contributo perche ci ho lavorato moltissimo ed è l'unica alternativa funzionane per aggirare il problema: HO cambiato cavi, configurazioni porta, varie versioni di Arduino IDE, varie patch su arvdude.exe ma nulla con questo metodo è sicuro che si uppa quello che si desidera.

MI rimane il problema dell'asse Z che va solo verso l'alto ed è l'unico asse che non risponde alle modifiche del firmware ma temo che il problema a questo punto non sia software, magari apro un altro post per avere altre idee.

Grazie per tutti i contributi trovati su questo forum
Re: Alternativa upload Firmware I3 pro B
January 09, 2017 03:23PM
Per l'asse z, se fai home, la stampante cerca il fine corsa. E' possibile che il motore giri contrario.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login