Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Vetro piano di stampa

Posted by Mauri78 
Vetro piano di stampa
February 15, 2017 10:38AM
Ciao ragazzi, per errore pulendo il vetro del piano di stampa della mia geeetech prusa i3 pro B ho scheggiato un angolo sad smiley Probabilmente perchè il vetro era ancora tiepido e ha battuto pianissimo sul bordo del tavolo mentre lo pulivo col vetril. E' solo scheggiato, ma mi piacerebbe comprare un vetro di scorta, secondo voi dove posso trovarlo (va bene anche shop online). Ma se andassi da un vetraio e mi facessi tagliare un normalissimo vetro spesso 3mm potrebbe andare bene? Stampo solo pla e il piano non lo scaldo mai oltre i 60/70°C.

Maurizio
Re: Vetro piano di stampa
February 15, 2017 11:47AM
Guarda, io ho trovato un negozio su ebay che ha molta roba di ricambio per molte stampanti.
È da tanto che acquisto da loro e mi ci trovo bene.


COMPASS DHM PROJECTS


Geeetech prusa i3 pro b acrylic
GT2560
marlin 1.1.9
Repetier host 1.6.2, cura 4.3, slic3r
Arduino 1.8.1
bltouch
pla 1.75
e3d v6 clone
Re: Vetro piano di stampa
February 15, 2017 11:57AM
Ma anche se fossero i 100°, il vetro normale va bene, l'importante è che salga di temperatura lentamente.. e che tu lo faccia raffreddare lentamente, senza metterlo sotto l'acqua a altri metodi "casarecci". 3mm di spessore vanno bene.

Il vetro in assoluto migliore che ho usato è stato quello recuperato da un vecchio scanner, tagliato con un taglierino da vetro e molato ai bordi. Nessun vetro è perfettamente planare, però quelli degli scanner si avvicinano molto, perchè sono fatti in grandi serie e devono essere abbastanza precisi.. Si, per intenderci, non comprare i ricambi originali che costano 3-4 volte tanto


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Vetro piano di stampa
February 15, 2017 12:25PM
io uso gli specchi 20x20 da leroy.. 8 euro per 4 pezzi
Re: Vetro piano di stampa
February 15, 2017 03:13PM
Grazie mille per i consigli ;-) Gli specchi di Leroy mi ispirano parecchio! Sono un pò piccolini, temo di non riuscire a mettere le clips ma qualcosa mi inventerò
Re: Vetro piano di stampa
February 19, 2017 01:29PM
Sembra che nessuno abbia preso sul serio il mio piano, ma io stampo abs a 40°C + lacca e senza distacchi.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/19/2017 01:29PM by M_a_X_Italy.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Vetro piano di stampa
February 20, 2017 12:41AM
Ciao a tutti
@MaxItaly
maggiori dettagli sul tuo piano?
Franco
Re: Vetro piano di stampa
February 20, 2017 03:51AM
In verità non'è niente di particolare, e un piatto (nel mio caso rettangolare) da 6mm di spessore non rettificato (cmq consiglio di rettificarlo).
Nel mio thingiverse trovi altre info, se hai dubbi sono qui.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Vetro piano di stampa
March 08, 2017 11:44AM
Scusate ragazzi io sono nuovo e pensavo di utilizzare il vetro anche io, ma mi dareste delle indicazioni a riguardo? Cioè se io stampo direttamente su vetro, ho notato che fa i primi due layer poi si stacca!!! Ho messo del nastro sopra ora ok! Però peccato, sotto veniva veramente uno spettacolo, lucidissimo ma non attacca! Poi un'altra cosa, il vetro lo fermo con le mollette ma danno fastidio all'autolevel!! Ho provato a dare lo zero alla Z ma quando iniziò a stampare, sempre su vetro si parla, il primo layer è troppo alto e non si attacca ovviamente!!! sad smiley
Re: Vetro piano di stampa
March 08, 2017 11:50AM
hai provato a mettere la lacca?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Vetro piano di stampa
March 09, 2017 01:25AM
No sad smiley che tipo? Mi dai qualche riferimento please? smiling smiley
Re: Vetro piano di stampa
March 09, 2017 03:08AM
se cerchi lacca sul forum troverai sempre la stessa frase "Lacca splend'or fissaggio forte". togli il vetro, dai una/due passate di lacca veloce, aspetti qualche secondo e stampi.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login