Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Barre a ricircolo di sfere

Posted by Stefano_chi 
Barre a ricircolo di sfere
February 17, 2017 12:02PM
Ciao
secondo voi posso trarre beneficio nel mettere una barra a ricircolo di sfere nell'asse x io ne ho montata una nell'asse y e devo dire che è migliorato sia il livellamento del piatto di stampa
Re: Barre a ricircolo di sfere
February 17, 2017 01:47PM
???
non si capisce di cosa parli....
di quali barre parli? lineari? filettate?
che stampante hai?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/17/2017 01:47PM by diyer.


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: Barre a ricircolo di sfere
February 18, 2017 04:07AM
Sono barre lineari a ricircolo di sfere quelle con il carrellino che viene usato anche nei cnc
Attachments:
open | download - bin_mtp.jpg (35.8 KB)
Re: Barre a ricircolo di sfere
February 18, 2017 05:57AM
Ciao Stefano,
quelle "barre" sono note come "guide lineari" a riciclo di sfere, per questo la tua domanda creava un po' di perplessita'.
L'utilita' di instalarle poi, come diceva / chiedeva diyer, puo' dipendere dalla tua configurazione / stampante.
Sono studiate per carichi medio alti, anche nelle versioni piu' piccole, quindi a volte potrebbe valerne la pena, altre no.

Nico
Re: Barre a ricircolo di sfere
February 18, 2017 08:06AM
Ho costruito una stampante stile prusa e avendo delle barre a casa volevo provare a sostituire quelle classiche su cuscinetti ,però prima di procedere volevo sapere se ne vale la pen perché devo ridisegnare e stampare tutti i supporti
Attachments:
open | download - IMG-20161015-WA0000.jpg (165.7 KB)
open | download - IMG-20161002-WA0000.jpg (174.1 KB)
Re: Barre a ricircolo di sfere
February 18, 2017 08:07AM
Scusate la mia confusione nei vari nomi
Re: Barre a ricircolo di sfere
February 18, 2017 08:48AM
Ciao Stefano_chi,
dalle foto non riesco a capire se e' il riflesso ad ingannarmi o soffri di una discreta flessione sulla posizione del gruppo hot-end/estrusore.

Se hai davvero quelle flessioni, forse potrebbe esserti piu' semplice (meno rework di meccanica e configurazione) utilizzare delle barre temprate di un diametro maggiore,
piuttosto che investire in tanto lavoro oltre che nelle guide lineari.

Restare con le barre temprate in acciaio semplicemente aumentandone il diametro e ridisegnare le componenti che ti servono variandone i diametri potrebbe essere piu' semplice, ma magari
risultare di un peso non gestibile dagli stepper che hai.

Ridisegnare per installare le guide lineari a riciclo, ti comporterebbe un buon lavoro di design ma in linea di massima dovrebbe risparmiarti peso. Ti suggerisco, nel caso decidessi di ridisegnarti l'asse X, di non pianificare di installare la guida "sospesa", fornisci un supporto che durano di piu'.

Per il costo credo che alla fine tra una guida lineare e due barre temprate con carrelli, sei piu' o meno allo stesso livello.

Non me la sento di suggerirti se investire in una soluzione o nell'altra, pero', dal basso della mia "inesperienza" spero di averti dato delle indicazioni che possano aiutarti almeno un pochino a valutare meglio
il rework/investimento. winking smiley

Nico

p.s. "Scusate la mia confusione nei vari nomi", indicarti il nome delle guide lineari era un suggerimento per evitare futuri fraintendimenti, forse saro' suonato un po' brusco, se e' cosi' mi spiace, non ne avevo l'intenzione. ^^;;
Re: Barre a ricircolo di sfere
February 18, 2017 02:02PM
Tranquillo nessun problema anzi sei stato gentile
No a livello di flessione non ho grossissimo problemi forse è un effetto della foto

però non ho capito cosa intendi in questo punto
"
Ridisegnare per installare le guide lineari a riciclo, ti comporterebbe un buon lavoro di design ma in linea di massima dovrebbe risparmiarti peso. Ti suggerisco, nel caso decidessi di ridisegnarti l'asse X, di non pianificare di installare la guida "sospesa", fornisci un supporto che durano di piu"

È sempre un piacere consultarsi con altre persone
Re: Barre a ricircolo di sfere
February 18, 2017 03:03PM
Scritto di fretta ^^ sorry, Intendevo, includendo la premessa,

Se andrai ad utilizzare le barre in acciaio temprate di maggior diametro, il lavoro di ridisegno e' limitato, allungare/allargare la componente di base e i relativi fori per adattarli a barre di diametro piu' grande. Ma il peso dell'asse nel complesso sara' maggiore e potrebbe inficiarti le prestazioni degli stepper che hai.

Se invece opterai per le guide lineari, il lavoro di design sara' piu' complesso per mantenere gli stessi ingombri e volumi e non stravolgere completamente la stampante. Una volta che comunque stai ridisegnando i carrelli Y a sostegno dell'asse X, le componenti strutturali per il motore, il carrello per l'hotend ed estrusore ecc, ti consigliavo/consiglio di evitare di prevedere la guida installata sospesa, fissata solo agli estremi, perche' alla lunga ne potrebbe risentire.

E' piu' opportuno prevedere un supporto a sostegno per tutta la lunghezza della guida, almeno da quanto ho capito dal paio di quintali di documenti che ho letto winking smiley Nonostante un profilo a supporto, dovresti comunque risparmiare peso rispetto la soluzione a due barre temprate da 10mm.

Nico
Re: Barre a ricircolo di sfere
February 19, 2017 11:22AM
Le lineari (esperienza diretta) hanno molto ma moltopiu' attrito delle barre tonde con cuscinetto. Ci ho perso giorni cercando di regolare il motore, alla fine ne devo prender euno con piu' torque.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login