Torsione minima necessaria homemade 3D printer
February 18, 2017 01:50PM
Ciao a tutti!
Sto pensando di cimentarmi nella costruzione di una stampante 3D. Ho realizzato il progetto di una stampante cubica di lato 40cm e vorrei sapere qual è la torsione minima consigliata che devono reggere i motori di x, y, z(in coppia) per sopportare il carico di un carrello che peserà circa 700g con un estrusore MK8. La struttura è quella tipica delle RepRap, con 4 aste totali per l'asse z e 3 aste per dare supporto al carrello. smiling bouncing smiley
Re: Torsione minima necessaria homemade 3D printer
February 18, 2017 02:54PM
4 aste totali per l'asse z sono troppe, crei una struttura isostatica che non può funzionare..

Perchè non usare un bowden a questo punto? 40cm di lato vuol dire circa 30cm di area stampabile, avere tutto quel peso potrebbe darti grossi problemi con le accelerazioni.. almeno, io metterei un bowden con il solo hotend attaccato all'estrusore, che puoi fare in alluminio per farlo pesare poco..

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
February 19, 2017 04:30AM
Si effettivamente è una buona idea, non dà problemi all'estrusione avere un tubo terminale del filamento così lungo?
February 19, 2017 09:02AM
Se riesci a piazzare l'estrusore al centro della struttura portante avresti un tubo di circa 50cm.. che è ancora una distanza accettabile winking smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
February 19, 2017 10:21AM
E dove potrei acquistare tubo e raccordi adatti?
February 24, 2017 07:00PM
Basta che cerchi prese aria Press fit e tubi teflon 4x2 (o 4 od/ 2 id ) - se usi filo da 1.75 - su uno dei tanti shop online come reprapworld.com
Gli shop più forniti hanno sezioni dedicate agli accessori per fare Bowden
Non comprare tubi per aria compressa nei fai da te perché non sono in teflon (PTFE) e il filo non scorre.

Stampa prima di smontare tutto eventuali adattatori per attaccare le prese aria a hotend e gruppo estrusore

Buona ricerca smiling smiley

Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login