Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

collante acetone+abs

Posted by Cencio 
collante acetone+abs
February 21, 2017 02:51PM
chi lo usa? qualche suggerimento per le dosi?
sto facendo delle prove, nella prima "mistura" smiling smiley e' venuto un liquido abbastanza omogeneo, ma poco efficace per l'aderenza. Ho aggiunto abs e si sono formati dei grumi, quindi quando lo vado a stendere sul piatto si crea una superficie irregolare.
Senza contare che l'aderenza mi sembra peggiorata anche su pezzi piccoli
Re: collante acetone+abs
February 21, 2017 03:47PM
Io lo uso, la percentuale non la so, penso intorno al 20% vada bene, lo distribuisco a freddo su un nastro per mascherature (Per non sporcare il vetro ) e non ho il problema dei grumi, unica cosa se lascio fermo il contenitore,sul fondo rimane parte piu' solida, ma risolvo agitando prima dell' uso. Stai usando acetone puro?
Gianni


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: collante acetone+abs
February 21, 2017 04:33PM
si, quello che vendono in ferramenta.
Io invece ho sovrapposto una lastra di alluminio da 1mm, al piano di alluminio riscaldato, e lo stendo a caldo con il piatto a 100°.
La lastra e' comoda, si sgancia con le pinzette e la puoi pulire a parte comodamente. Pero' 1 mm e' un po' troppo sottile, provero' con una da 3, se la trovo
Re: collante acetone+abs
February 22, 2017 05:27AM
A cosa serve ?



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: collante acetone+abs
February 22, 2017 05:34AM
e' una delle tante tecniche per far aderire il pezzo, stampato in abs, sul letto di stampa
Re: collante acetone+abs
February 22, 2017 05:35AM
Mi sembra un buon sistema per complicarsi la vita, col piatto di alluminio.. mi sono tolto un gran pensiero



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: collante acetone+abs
February 22, 2017 11:50AM
in che senso?
Re: collante acetone+abs
February 23, 2017 04:21AM
da quando ho eliminato il piatto in vetro, e messo quello in alluminio (consiglio di rettificarlo), stampo abs con il piatto a 40°C e qualche strato di lacca, senza problemi



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: collante acetone+abs
February 23, 2017 12:39PM
ah ok......
a 40° niente male!!!
che intendi per "rettificarlo"?
Re: collante acetone+abs
February 23, 2017 12:53PM
credo intenda lavorato in modo tale che sia perfettamente piano... ma quanto costa e dove lo trovi un piano in alluminio rettificato?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: collante acetone+abs
February 23, 2017 12:55PM
Se usate un mk2 versione alluminio lo avete già pronto.. è possibile poi portarlo a rettificare, costa una sciocchezza, 10-20€, e lo avete perfetto

Cercate "aluheatbed" e trovate tutto winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: collante acetone+abs
February 24, 2017 05:20AM
Sinceramente non mi convince. ok il piatto in alluminio rettificato, ma io lo fare spesso almeno 2-3mm, l'mk2 non è troppo sottile?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: collante acetone+abs
February 24, 2017 05:44AM
si, ma la vesrione in alluminio è appunto una piastra di alluminio da 3mm, e in un lato è stampata la resistenza.. quindi si può far rettificare dalla parte "libera" smiling smiley

Questo, per capirci (se qualcuno l volesse acquistare, NON garantisco per il rivenditore, ma io ne ho presi parecchi da questo link e mi sono sempre arrivati, sono ben fatti e non mi hanno dati problemi)


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: collante acetone+abs
February 24, 2017 03:55PM
Scusate, ma è stata una giornata infernale. se si sono altre domande..



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: collante acetone+abs
February 25, 2017 04:12AM
Non vorrei esser il bastian contrario della situazione, quindi prendetela solo come idea , ma penso che un piatto di alluminio da 3 mm
inoltre rettificato, non tenda a rimaner dritto per tanto tempo, pertanto continuo ad apprezzare il " piano " sicuro " del vetro.
Sperando che nessuno si appigli al fatto che neanche il vetro e' perfettamente dritto , per via del fatto che la terra e' tonda, smiling smiley
Gianni


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: collante acetone+abs
February 25, 2017 04:20AM
In effetti avevo provato con un tappo di una scatola elettrica da 2mm... e si piegava... quello da 6mm invece è un'latra storia.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login