Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Aiuto modifica disegno STL

Posted by zaydoor84 
Aiuto modifica disegno STL
February 24, 2017 02:24PM
Buonasera a tutto il forum, sono qui per chiedere un aiutino, dovrei fare una "semplice" modifica a un file STL scaricato da Thingverse, togliendo i manici a questo file LINK AL FILE
io fino ad ora ho fatto pratica con Sketcup ma questo file non si apre nemmeno installando l'estensione STL importer, nel frattempo che imparo ad usare FREECAD chiedevo se c'era qualche anima buona che sarebbe cosi gentile da farmi questa piccola modifica e inviarmi il file. Grazie in anticipo per il vostro aiuto
Re: Aiuto modifica disegno STL
February 25, 2017 08:02AM
se ti va bene...mandami email te lo spedisco

non è uguale ma simile

Edited 1 time(s). Last edit at 02/25/2017 08:03AM by Amerigo.
Attachments:
open | download - Cattura.JPG (91.6 KB)
Re: Aiuto modifica disegno STL
February 25, 2017 11:11AM
Wow, esattamente quello che volevo, riusciresti a dargli una forma leggermente conica con la parte chiusa più stretta di quella aperta prima di inviarmelo , posso chiederti con quale programma hai fatto la modifica? grazie mille della disponibilità, gentilissimo.
Re: Aiuto modifica disegno STL
February 25, 2017 12:23PM
leggermente conica

i fori lunghi sono larghi circa 3mm

ho usato meshmixer e 123design

Edited 2 time(s). Last edit at 02/25/2017 12:26PM by Amerigo.
Attachments:
open | download - Cattura.JPG (69 KB)
open | download - Cattura1.JPG (155.2 KB)
Re: Aiuto modifica disegno STL
February 28, 2017 04:22AM
Ne approfitto per chiedervi come si fa a modificare gli stl, pensavo che questo formato fosse un pò come i documenti pdf, quindi non modificabile... Mi spieghereste anche a cosa serve meshmixer? Fino ad ora ho disegnato solo con 123d design e sketchup.
Grazie mille

Maurizio
Re: Aiuto modifica disegno STL
February 28, 2017 07:33AM
non è facile da fare. Se è un oggetto semplice io lo "ricopio" con rhino, altrimenti puoi guardare qualche guida:

[ira3d.com]
[www.lillia.net]

La seconda è di un utente del forum: alil2096

Edited 1 time(s). Last edit at 02/28/2017 07:34AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Aiuto modifica disegno STL
February 28, 2017 02:06PM
Da mia esperienza i due metodi descritti funzionano su circa il 5% dei file stl che ho trattato quindi io non perdo nemmeno il tempo a provarci... li ricreo... se sono disegni di pezzi meccanici.

Li trasformo in STP e li do in pasto a solidworks... se arriva a ricreare il pezzo tanto meglio altrimenti lo rigenero di sana pianta.... è il solo metodo sicuro ed affidabile che ho trovato.
Re: Aiuto modifica disegno STL
February 28, 2017 02:53PM
Quote
Dariuzzo
Da mia esperienza i due metodi descritti funzionano su circa il 5% dei file stl che ho trattato quindi io non perdo nemmeno il tempo a provarci... li ricreo... se sono disegni di pezzi meccanici.

Li trasformo in STP e li do in pasto a solidworks... se arriva a ricreare il pezzo tanto meglio altrimenti lo rigenero di sana pianta.... è il solo metodo sicuro ed affidabile che ho trovato.
Come fai a trasformarli in STP?
Anche se solidworks ha la possibilità di importare gli STL a me si blocca sempre durante la fase di riconoscimento delle funzioni, quindi se riesco ci disegno sopra in modo da avere alcune misure come riferimento, altrimenti creo da zero.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Aiuto modifica disegno STL
February 28, 2017 05:08PM
Ho provato anche io a lavorare in STL ma il problema è che non riesci ad agganciarti ai piani ed alle linee per ottenere i disegni precisi... quindi

trasformo l' STL in STP con AnyCAD Exchange3D (transforma anche in IGS) quindi apro il pezzo in Solidworks, se questo è poco complicato faccio fare il riconoscimento delle facce altrimenti punto su una faccia, traccio il profilo, con il file STP le linee si agganciano al profilo del solido, e procedo cosi, le misure sono pressoche precise... ci sono sempre in gioco i decimali, ma nulla di troppo differente.
Re: Aiuto modifica disegno STL
March 01, 2017 04:47AM
Non per tirare l'acqua al mio mulino, ma di tutti i file stl che ho provato a convertire 1 solo mi aveva dato problemi.. e si era poi scoperto che era stato disegnato con sketchup.. non il massimo ne per il disegno solido ne per l'esportazione in stl.. che tipo di problemi avete?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Aiuto modifica disegno STL
March 01, 2017 08:48AM
ho seguito la tua guida

apro un file stl
clicco su part (menu tendina)
clicco su parte ma...
non mi da la possibilità di cliccare " crea forma da mesh "

ciao
Re: Aiuto modifica disegno STL
March 01, 2017 09:30AM
Bh0, io l'ho appena fatto con il file linkato e non ho avuto nessuna difficoltà.. le foto nel mio articolo non son odi tutti i passaggi, ci sono step intermedi che sono scritti.. sicuro di aver letto tutto e been? Perchè ti ripeto, l'ho fatto adesso e ha funzionato..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Aiuto modifica disegno STL
March 01, 2017 11:59AM
Ciao Andrea,
premetto che anch'io uso Freecad piuttosto spesso, sia per convertire i file .STL, sia per la progettazione in generale. La procedura che hai illustrato è corretta, stranamente però per il file in questione il programma rimane fermo alla prima fase (Create shape from mesh..). Mi sai dire la verisione che usi? Io ho la 0.16.6704 su Win7.
Grazie


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Aiuto modifica disegno STL
March 01, 2017 01:17PM
La versione non me la ricordo (e non sono davanti al pc con windwos, sono dal portatile) però ti posso dire che è l'ultima versione, uso windows 10 64 bit.. sicuro che non sia solo un problema di tempistiche? Quel file è davvero pesante, ho una macchina molto performante ed è stata un po' ad elaborare i dati..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Aiuto modifica disegno STL
March 01, 2017 03:10PM
Probabile, ho provato anch'io sul portatile, che non è proprio un fulmine di guerra...


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Aiuto modifica disegno STL
March 14, 2017 07:03PM
Salve a tutti, ho visto questa discussione e volevo approfondire la faccenda! Sono nuovo nelle stampe 3D e mi trovo a voler modificare una parte della stampante! Ovviamente mi hanno fornito di stl! L'ho aperto in solidworks, premetto che ho un Mac 16 pro e Windows installato con parallel, quindi anche solidworks, sebbene gli ho dedicato quasi tutta la RAM disponibile, non è una freccia! Salvato successivamente in stp, l'ho riaperto, ho fatto il riconoscimento delle funzioni, ma è un'ora che lavora! Forse termina, ma vorrei qualcosa di un po' più immediato! È tutta la sera che provo a tirare giù anycad, niente, pur essendo opensurce non c'è verso!!!!!!
Re: Aiuto modifica disegno STL
March 14, 2017 10:02PM
Anche se hai 20giga di ram il riconoscimento funzioni di solidworks si impalla e comunque è una mezza porcheria.
Io apro gli stl giusto per prendere le misure del pezzo, quando non si blocca, e me lo rifaccio da zero.
Fin'ora sono riuscito ad importare giusto qualche stl con pochissime funzioni, tipo scatole o cose che comunque facevo prima a riprogettare.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Aiuto modifica disegno STL
March 15, 2017 07:05AM
Beh immagino che da stl lo salvi almeno a stp altrimenti non ti puoi agganciare per ricostruirtelo da zero?!! Comunque ora provo a eliminare qualche funzione di riconoscimento tipo nervature, per cercare di alleggerirgli la vita il più possibile, se poi mi da qualche errore recupero io, ma sempre meglio che da zero! Se poi proprio non me lo fa allora mi arrangio! Sarebbe comunque carino sapere come diavolo si fa a scaricare anycad?? sad smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login