Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

aiuto regolazioni

Posted by Viga 
aiuto regolazioni
February 26, 2017 08:15PM
ciao a tutti,
sono nuovo del forum e da una settimana nel mondo delle stampanti 3d. Ho una Anet A8, cura 15.04.6 come slicer e Skynet come firmware
ho fatto diverse prove i questa settimana e ora avrei dei quesiti da porre.
1- lo stepper dell'asse y fa un rumore assurdo mentre gli altri 2 sono abbastanza silenziosi:
2- facendo le stampe di prova ho visto che il cubo da 20mm mi esce sui 20.4 circa su x e y mentre z sui 20.1..ho letto che bisogna regolare a volte gli step dei motori ma leggendo in giro non ci ho capito un granchè quindi se qualcuno ha la pazienza di spiegarmi un po' gliene sarei grato
3- come firmware uso Skynet ma in giro vedo tutti parlare di Marlin, MarlinKimbra ecc ecc..c'è un motivo di prestazioni o cos'altro?
scusate le molte domande ma ho bisogno di acculturarmi un po' smiling smiley
grazie


Stampante: Anet A8
Software slicer: Cura 15.04.6, Cura 2.4.0
Firmware: Skynet v1.1
Re: aiuto regolazioni
February 28, 2017 01:47AM
1 - conttolla vref del motore che fa bordello e mettilo uguale agli altri oppure cerca una guida per impostarlo col valore ottimale.
2 - per trovare il valore di step ideali fai una proporzione con i valori ottenuti in stampa e gli steps attuali
(StepAttuali : 20.4 = stepNuovi : 20) quindi fai (StepAttuali * 20)/20.4 e otterrai quindi un valore leggermente inferiore.
3 - questo non lo so.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: aiuto regolazioni
February 28, 2017 04:28AM
Non conosco skynet, e sinceramente non credo sia mai stato trattato nel forum (casomai fai una ricerca).
L'ottimo firmware del mago (MarlinKimbra, se cerchi in rete trovi il sitozzo) è ampiamente trattato in questo forum, e avresti un ottimo supporto in caso di problemi.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: aiuto regolazioni
February 28, 2017 12:42PM
ok grazie mille ragazzi, ora contollo il vref ( che mi sembra non ci sia sulla scheda ma controllo poichè non sono ferratissimo in materia ) e provvederò a installare il MarlinKimbra (avevo fatto ricerche sul forum per Skynet ma non lo trovavo, per questo mi è sorta la domanda ) anche se un pò mi fa paura visto la fatica che ho fatto a tarare il sensore dell'auto bedlevel :/

Edited 1 time(s). Last edit at 02/28/2017 12:44PM by Viga.
Re: aiuto regolazioni
February 28, 2017 01:02PM
Neanch'io conosco skynet, ma puoi sempre sistemare la stampante con quel firmware e poi passare a MK con calma. Prima di caricare un nuovo firmware sulla scheda controlla di avere una copia di quello originale per poter eventualmente tornare indietro.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: aiuto regolazioni
February 28, 2017 01:13PM
si si cosi non resto a piedi..ora comunque mi documenterò bene sul Marlin e poi lo installo grinning smiley
Re: aiuto regolazioni
February 28, 2017 01:21PM
non trovo il Vref sulla scheda..di solito non sono su un lato dei driver?
Re: aiuto regolazioni
February 28, 2017 02:24PM
Aiuta chi ti aiuta, dicci che scheda hai e che driver monti. Puoi anche mettere una foto.
La vite di regolazione del driver solitamente si trova sopra

[www.ivanbortolin.it]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: aiuto regolazioni
February 28, 2017 03:28PM
avete ragione scusate.
la scheda non so identificarla..vi posto una foto
Attachments:
open | download - scheda.jpg (540.5 KB)
Re: aiuto regolazioni
March 01, 2017 03:58AM
io ho visto un potenziometro, ma solo uno, fai una foto "circa" dall'alto



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: aiuto regolazioni
March 01, 2017 12:44PM
uno l'ho visto anchio adesso..ma non dovrebbero essere 4? ho una scheda super tarocca?


Stampante: Anet A8
Software slicer: Cura 15.04.6, Cura 2.4.0
Firmware: Skynet v1.1
Attachments:
open | download - image1 (FILEminimizer).JPG (198.9 KB)
open | download - IMG_3262 (FILEminimizer).JPG (114.4 KB)
Re: aiuto regolazioni
March 01, 2017 01:05PM
dovresti chiedere al produttore o aspettare qualcuno che ha la stessa scheda. Su internet ho trovato una versione della stessa scheda Anet con i trimmer di fianco ai driver.
[ae01.alicdn.com]

forse è la versione precedente...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: aiuto regolazioni
March 01, 2017 01:20PM
allora mettiamo che io volessi cambiarla per uniformarmi al resto delle persona con una scheda " normale " XD su cosa dovrei orientarmi?
se non sbaglio ieri sera ho letto che questa dovrebbe essere una ramps 1.3 ( chiedo perdono se è per caso una cazzata ma non ho ancora ben imparato i nomi dei componenti piu particolari )
Re: aiuto regolazioni
March 01, 2017 01:29PM
trovata

Re: aiuto regolazioni
March 01, 2017 01:32PM
Re: aiuto regolazioni
March 02, 2017 06:26AM
come detto non conosco quella scheda, quindi prima di passare ad un'altra elettronica cercherei di capire se è possibile cambiare la vref dei driver e perchè riscontri quel problema. Senti il venditore cosa ti risponde...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: aiuto regolazioni
March 02, 2017 02:45PM
ok li contatto..spero mi capiscano XD
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login