Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ci siamo quasi...!

Posted by angren 
Ci siamo quasi...!
March 02, 2017 09:39AM
Buongiorno a tutti ragazzi.

Vi anticipo di non essere "tecnico" ma cercherò di spiegarmi nel migliore dei modi.

Allora, possiedo una prusa i3B della Geeetech. Ovviamente, per totale incompetenza solo venerdì scorso ha iniziato a "stampare decentemente". (Contando che anche un cubetto non riusciva a farlo per 10.000 problemi, quali frw e compagnia varia che forse abbiamo settato".

Comunque, tornando a noi, abbiamo fatto numerose prove, ed il difetto che più riscontriamo (Vi allego foto) e che il filo "sembri non aderire bene al bed od anche al filo sottostante" in quanto quando passa al livello successivo, sembra grattuggiare e/o tirarsi dietro il filo precedentemente estruso.

Il nozzle è da .3 ( quello di default) e stampiamo con bed a 40 e temperatura estrusore a 215 (Così come consigliatoci dai ragazzi del FabLab di Caserta che ci hanno gentilmente spiegato come estruderlo).

Il piano, secondo il classico metodo è calibrato ( foglio di carta che gratta in tutti e 4 gli angoli) e l'estrusore non è intasato bloccato ed il filo viene estruso "discretamente".

La stampante monta un firmware Marlin. Lo stesso firmware è stato modificato partendo dalla base di questo : [scifablab.ictp.it] ( se non si possono mettere link chiedo venia), inserendo i valori di base del firmware originale della casa Madre. A tal proposito, visto che la stampante non ha mai stampato come già detto prima di venerdì scorso, abbiamo fatto queste modiche al firmware inserendo i giusti passi dei motori (e infatti "stampa").



Inoltre, nonostante sia attiva la ritrazione spesso tra un layer ed un'altro abbiam notato che quando si sposta l'estrusore da una parte all'altra della stampa per iniziare il nuovo livello si porta appresso una striscia di filo che è molto molto fastidiosa. (Ciò però non succede quando la stampa termina)

Notiamo inoltre che quando cerchiamo di stampare oggetti che si alzano (una classica L appoggiata sul piano) quando dovrebbe terminare la parte che aderisce al piano, quindi salire Z, perde continuamente livelli..

Usiamo cura come Slicer.

Con la speranza di essere stato abbastanza chiaro, vi ringrazio anticipatamente.



Di seguito allego foto di quel problemino e foto di una stampa apparentemente venuta bene ( è piccolissima e si vede anche la scritta interna)



Buone cose!
Attachments:
open | download - 20170225_173034.thumb.jpg.e1c68418182e40b912ec63128dfd47a9.jpg (30.8 KB)
open | download - 20170226_232307.thumb.jpg.926e924887b3aa27073b769e86fe4428.jpg (45.4 KB)
open | download - a8e7d667-5253-404e-b2e1-b4e16018ba5b.jpg (238.3 KB)
Re: Ci siamo quasi...!
March 02, 2017 10:06AM
Che materiale usi, e di che marca?


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Ci siamo quasi...!
March 02, 2017 01:39PM
Usiamo il Pla della FabLab.

Attualmente abbiamo mandato in stampa questi supporti che allego.

Abbiamo fatto lo slice con CURA e probabilmente siamo sicuri che è solo un problema di slicing in quanto ogni tanto salta qualche linea. Riporto gli esatti parametri:
Altezza strato : 0.2
Altezza strato iniziale : 0.2
Larghezze linee/rimpimento/skirt : 0.3
Spessori pareti 1mm
spessore strati : 0.8
infill 100% , distanza linee 0.3
ritrazione a 20mm/s , distanza 0.4mm
velocita di stampa 60
velocita di riempimento 60
velocita stampa pareti esterne e interne 40
velocita stampa piano superiore inferiore 30
spostamenti 120
strato iniziale 30
Attachments:
open | download - 20170302_193044.jpg (140.2 KB)
open | download - 20170302_193057.jpg (155.1 KB)
open | download - 20170302_193123.jpg (168.3 KB)
Re: Ci siamo quasi...!
March 02, 2017 04:08PM
Gli step dell'estrusore sono giusti, sembra che struda poco o si inchioda l'estrusore.
Ritrazione metti 4 mm non 0.4. E velocità ritrazione prova 40mm/s
Infill 100% è troppo, poi oddio, dipende da cosa vuoi fare... Finche non stampa bene, anche per risparmiare materiale potresti mettere un valore di 20,anche per vedere come stampa l'infill.
Se con spessore strati intendi top e bottom 0.8 può andare.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Ci siamo quasi...!
March 02, 2017 05:05PM
Quote
FoxMar
Gli step dell'estrusore sono giusti, sembra che struda poco o si inchioda l'estrusore.
.

come risolvo questo problema? ho notato che è un problema del meccanismo che fa passare il filo, abbiamo anche messo degli spessori sotto la molla per alzarlo, ma penso proprio che il problema è quello in quanto prima non stampava proprio, poi dopo aver fatto questa modifica ha iniziato a stampare, ma a volte non stampa e quando facciamo pressione e quindi si alza di qualche mm il filo torna a stringersi e quindi estrudersi.

A tal proposito, conoscete qualche progetto per sostituire il tutto? premetto che la mia prusa i3 ha il jhand classico.
Re: Ci siamo quasi...!
March 23, 2017 04:41AM
Ciao,
io vi consiglio di caricare il firmware originale della geeetech che è già tutti gli step settati correttamente, l'unica modifica da fare è invertire l'asse x ma si fa facilmente.
Come slicer io con la vostra stessa stampante uso da sempre slicer con ottimi risultati, se serve posso esportare i miei setting e mandarveli.
La Geeetech prusa i3 pro B deve funzionare subito, praticamente out from the box se assemblata correttamente e se usate il loro FW...

Maurizio
Re: Ci siamo quasi...!
March 24, 2017 07:21AM
Quote
Mauri78
Ciao,
io vi consiglio di caricare il firmware originale della geeetech che è già tutti gli step settati correttamente, l'unica modifica da fare è invertire l'asse x ma si fa facilmente.
Come slicer io con la vostra stessa stampante uso da sempre slicer con ottimi risultati, se serve posso esportare i miei setting e mandarveli.
La Geeetech prusa i3 pro B deve funzionare subito, praticamente out from the box se assemblata correttamente e se usate il loro FW...

Maurizio

Ciao Maurizio, si abbiamo caricato il firmware originale! Comunque i problemi ora sono quelli di slicing, ovviamernte ogni stampa ha uno slicing a sè. Se hai questi settaggi e ti fà piacere allegarli te ne sono grato, almeno proviamo!

Grazie mille!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login