Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Geeetech i3 Pro C, problemi home position

Posted by eviljeff 
Geeetech i3 Pro C, problemi home position
March 05, 2017 01:38PM
Salve a tutti, sono un neofita delle stampanti 3D. Come prima stampante ho preso una Anet A8 su cui ho fatto anche dei discreti lavori, senza eccellere, ma contento delle calibrazioni e di alcune sistemazioni personali.

Bello carico, ho deciso di comprare la I3 Pro C della Geeetech, informandomi prima (poco purtroppo) e purtroppo mi sono trovato a litigare con il supporto Geeetech, in quanto mi avevano fornito motori diversi da quelli segnati nella check list e tutte le barre di scorrimento storte e fuori tolleranza, che i cuscinetti manco ci entravano.

Morale della storia: cambiati i motorini con dei 24b invece dei 20b forniti, comprato le 6 barre nuove in acciaio temprato rettificato tolleranza H7 e rettilineità 1/1000, sostituito penoso piano in acrilico per hot bed con uno in alluminio della Anet A8 (stesso interasse), ciulato (ehm) in ditta barra filettata M8 diritta e filettatura impeccabile.

Ma tralasciamo la pessima qualità dei componenti forniti e passiamo al vero problema.

1° problema: sono ignorante come un porco in programmazione Arduino, come del resto di programmazioni esistenti sulla faccia della terra, a parte quelle delle macchine CNC che uso ogni giorno per lavoro.

2° problema: Dopo aver corretto il famigerato problema dell'asse X che corre dalla parte contraria all'end stop, tramite Arduino, mi sono trovato che ora l'asse X e l'asse Z corrono ben oltre arrivati a toccare lo switch, con motorino che fa saltare la cinghia e nel caso dello Z, forzando non poco e facendo gran rumore. Dapprima ho settato l'Home Position dall'LCD Display e niente, allora ho provato a dirglielo con Repetier Host e niente, alchè mi son detto "Dove non arriva la programmazione, ci arriverà la pensata da meccanico". Smonto fisicamente il motorino asse X, tenendolo collegato alla mainboard e carrello a premere sul fine corsa,Faccio partire l'Home Position da repetier, il motore gira per una decina di secondi e finalmente si ferma e ritorna di poco indietro, com'è giusto che sia. Rimonto e funziona come dio comanda. Bene! ho trovato la soluzione!
Faccio la stessa cosa con lo Z, scollego i giunti dai motori, stessa procedura ma i motori girano tanto da potermi tranquillamente farmi un panino doppio. Do lo Stop con Repetier, ripeto la procedura tenendo lo switch in mano....gira, gira, gira...e si fermano! Grande, sono mtitico.....rimonto....asse X e Z come se non avessi fatto nulla, ritornano a forzare.

Come mi devo muovere? Scusate il reso conto poco serio, ma le incazzature le ho finite tutte, compreso una serie di madonne volanti.
Re: Geeetech i3 Pro C, problemi home position
March 05, 2017 05:08PM
Prima cosa controlla lo stato degli endstop con M119...
Non conosco che scheda hai, ma molto probabilmente hai attaccato male gli endstop o sul connettore sbagliato o con le connessioni invertite...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
March 06, 2017 01:04PM
Mainboard GT2560, messi su MIN come indicato da Geeetech, per scrupolo provato a metterli su MAX, ma il problema persiste.

Per l'M119....sorry ma parli arabo, purtroppo devi spiegarmi tutto per filo e per segno....sulle macchine CNC che uso quella sigla indica l'attacco del sensore di posizione.
March 06, 2017 04:05PM
Aggiornamento: ho scaricato Prontface dopo aver usato un pò il cervello e Google e ho fatto il famoso M119...

Tutto ok, a endstop aperti,mi da open e chiusi mi da Triggered.

Ho fatto un pò di prove editando il Marlin con Arduino, seguendo altre configurazioni, ma senza nessun risultato.
March 08, 2017 02:09PM
OK, nessuno sa aiutarmi.....

Vado a comprarmi una mainboard nuova, una Ultratronics, speriamo non mi incasini la vita un altra volta.
March 09, 2017 02:11AM
se proprio vuoi cambiare nonprendere una scheda PRO con tutto cio' che ne consegue, orientati sulla ramps. Prendi una mks gen 1.4(sempre all in one, se non vuoi l'accoppiata arduino+shield).
Ma se prendi una scheda che hanno in 5 non ti spettare piu' supporto di una GT2560. senza spendere troppi soldi, 28 euro una ramps con arduino.... poi se vuoi la scheda figa aspetta l'alligator 3 che qui la compreremo in molti.
March 11, 2017 09:30PM
Grazie per la dritta
March 14, 2017 06:18AM
Mah guarda, per esperienza la GT2560 di geeetech funziona molto bene, prima di cambiare scheda fai qualche altra prova... Hai provato a caricare l'ultimo FW? Hai provato con il tester gli switch? A volte capita che i contatti non siano ben crimpati nei connettori e quindi la scheda non sente l'endstop, fai bene un pò di prove e vedrai che ne esci ;-)
Tienici informati

Maurizio
March 14, 2017 05:16PM
Ci hai azzeccato, i pin dei fili erano praticamente fuori dal connettore. I faston li ho direttamente tagliati e saldati agli endstop, tutto funziona.

Ho anche fatto il famigerato cubo di prova dopo altre mie modifiche, venuto molto bene. In compenso ho un problema con Repetier host, dopo il terzo layer mi spegne piano ed estrusore....
March 15, 2017 03:29AM
(tuthumbs upthumbs up) Perfetto allora!!! Mi spiace ma con repetitier non so come aiutarti perchè io uso direttamente slicer e metto il gcode sulla sd-card.
Prova a dare un'occhiata al gcode generato da repetitier così vedi se noti qualche comando strano.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login