Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema estrusore

Posted by snowmax 
problema estrusore
March 19, 2017 05:25AM
ciao e buona Domenica a tutti
ho un problema strano, al momento di cambiare filo lo infilo tutto tranquillo ma alla stampa successiva non avanza niente smontando il tutto ho visto che la vite del estrusore esce (vedi foto) è normale ?
è cosi complicato cambiare filo ?
grazie a tutti
Attachments:
open | download - estrusore.jpg (333.4 KB)
Re: problema estrusore
March 19, 2017 12:03PM
Cambiare filo durante una stampa o in generale?
A hotend caldo o freddo?
Che estrusore hai?
Spiega bene, cosa significa non avanza niente e magari a cosa serve quella vite, non tutti hanno il tuo stesso estrusore.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: problema estrusore
March 20, 2017 05:10PM
ciao
in generale a estrusore caldo il modello dell'estrusore (veramente non lo so) è quello in dotazione da 0,3 nel senso che il filo non avanza e non esce o esce molto poco
non è una vite è dove passa dentro il filo che poi va all estrusore praticamente è dove è avvitato l estrusore alla piastra
Re: problema estrusore
March 21, 2017 06:52AM
Quote
snowmax
ciao
in generale a estrusore caldo il modello dell'estrusore (veramente non lo so) è quello in dotazione da 0,3 nel senso che il filo non avanza e non esce o esce molto poco
non è una vite è dove passa dentro il filo che poi va all estrusore praticamente è dove è avvitato l estrusore alla piastra

A naso pare l'MK8 di GEEETech montato sul carrello metallico della i3B...
... non dovrebbe "spuntare", nel senso che dovrebbe essere a filo, ma se quando hai serrato il barrel (il tubetto filettato) potresti averlo spinto su... ma risolvi in fretta, basta che "smolli" il dado di bloccaggio e sviti il tutto fino a che non è a filo come deve essere!

Non credo però che questo minimo spostamento del barrel possa darti problemi di estrusione solo dopo che hai cambiato il filo...
... magari non capisco bene come cambi il filo, io faccio così:
  1. Salgo di una decina di cm in Z così da essere comodo e vedere bene il filo che esce dall'Hotend
  2. Faccio scaldare l'Hotend a 10° in più della temperatura che uso per estrudere
  3. Agendo sull'aletta dell'MK8 "libero" il filo e, a filo libero, prima ne spingo dentro un centimetrino facendo così estrudere un pochino, poi lo tiro via velocemente
  4. Sempre agendo sulla levetta dell'MK8 infilo il filo nuovo e ne spingo qualche cm, fino a che non vedo che l'estruso sotto l'Hotend ha il colore corretto del fino che sto mettendo


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: problema estrusore
March 21, 2017 01:33PM
ok provo cosi
per l'estruore l'ho messo a filo più che altro per estetica smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login