Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

CONSIGLIO

Posted by Stefano_chi 
CONSIGLIO
March 21, 2017 06:35AM
Ciao Raga volevo costruire una nuova stampante però sono indeciso su come costruirla nel senso costruirla con una struttura stile prusa o stile sharebot
potete darmi qualche consiglio o pro e contro di una e l'altra
grazie grazie
Attachments:
open | download - 1.jpg (378.7 KB)
open | download - sharebotNG.jpg (45.7 KB)
Re: CONSIGLIO
March 21, 2017 07:43AM
Se fossi in te penserei ad una struttura con il piano sull'asse Z e XY in testa..... indipendentemente dallo schema di movimento degli assi che userai..... o se no... esercizio di stile... ti fai una bella delta.
In entrambi i casi puoi anche fargli "il vestitino" in modo da poterla rendere "chiusa" all'occorrenza... vedi stampa abs...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: CONSIGLIO
March 21, 2017 10:09AM
ok grazie per il consiglio
ascolta a livello software ci sono modifiche particolari oppure no questo è uno dei punti che mi preoccupa un pochino perchè non ho tanta esperienza
poi altro dubbio che scheda di controllo mi consigli attualmente nella mia stampante ho una mks gen 1.2 che sinceramente non và male però ero indeciso ho visto anche la rumba, se volessi montare due estrusori.
grazie per i consigli ... sai prima di spendere qualche soldino e sempre meglio chiedere a chi ne sà più di me
Re: CONSIGLIO
March 21, 2017 10:22AM
Della Rumba non ho avuto questa gran bella esperienza...... delle..... in effetti... perchè ne ho avute 2 per le mani......
Sinceramente non ho questa gran esperienza in elettroniche da poterti dare indicazioni in merito alla scelta di una o l'altra scheda.... ma opterei sicuramente per una "scheda 32 bit"... fai una piccola ricerca e vedrai che trovi consigli in merito.... e ti dirò che prediligerei le schede con i driver "a bordo"...... winking smiley ... con gli opportuni accorgimenti è praticamente impossibile bruciare un driver.

Per le modifiche software devi pensare che se la progetti tu "sai" che componenti usi, di conseguenza diventa abbastanza facile reperire tutti i dati, ad esempio sugli step delle pulegge o sul tipo di termistore o ancora sul sensore per ABL, il monitor e quant'altro..... poi c'è il configuratore del Mago..... [www.marlinkimbra.it] grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/21/2017 10:22AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: CONSIGLIO
March 21, 2017 11:15AM
ok grazie mille
Re: CONSIGLIO
March 22, 2017 11:13AM
ciao volevo sapere alcune cose se decidessi di costruire una stampante con il piano sull'asse Z e XY in testa allora
ho provato a vedere dei video ma non riesco a capire che giro fanno le cinghie potete darmi qualche link o spiegarmi il funzionamento
poi altro dubbio il piatto messo a sbalzo non può causare qualche problema
a livello software devo indicare cose particolari per il movimento dei motori o restano sempre quelli standard

graziesmiling smiley
Re: CONSIGLIO
March 22, 2017 11:51AM
C'è un sacco di modi per muovere gli assi, H Bot, core XY, sistema Ultimaker che non ricordo come è chiamato e tanti altri.
Fai una ricerca in rete e sul forum e battezza uno schema

Comunque le H bot e le core XY sono qua [reprap.org]
Il sistema "stile ultimaker" invece prevede cinghie molto più corte (4) ma prevede un "rinvio" o un doppio motore per asse... e il movimento dei 2 assi essendo "svincolato" è maggiormente soggetto ad errori.... ma è un problema abbastanza limitato, la geometria però ha, a sua volta, altri vantaggi.

Il piano "a sbalzo" è strettamente correlato alla rigidità delle componenti che userai..... chiaro che se usi della plastica dove ci andrebbe dell'alluminio.....mmmmmm eye rolling smiley

I movimenti delle geometrie Hbot e Core XY richiedono una specifica configurazione settabile direttamente dal firmware..... ma al solito... c'è l'auto configuratore del Mago... e li le geometrie ci sono proprio tutte..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: CONSIGLIO
March 22, 2017 12:28PM
Ciao Stefano,
Davide ha già detto tutto a parte che c'è anche chi ha fatto quel tipo di stampante con lo schema cartesiano + classico: Ivan Miranda - Building big 3D printer.
Io comunque ti consiglio di restare su CoreXY. Un po di immagini chiare sul giro delle cinghie lo trovi quì: Core XY poi navigando nel sito trovi anche la teoria.
Per quanto riguarda il piano in molti casi si adotta il movimento a 2 motori come x la Prusa, vedi questa discussione Vulcanus Max.
Come spunto un progetto di Enrico Da Re che trovo stilisticamente interessante La mia CoreXY (se non ti piace il legno puoi sempre farla con i profili di alluminio e/o in lexan).


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: CONSIGLIO
March 23, 2017 05:58AM
grazie mille per tutti questi bei consigli
ho provato a guardare il configuratore del Mago e ho provato a configurare la stampante come se fosse una corexy ma mi sono subito fermato perchè non ho capito quale devo selezionare tra queste.
grazie ancora vediamo se riesco a togliermi tutti i dubbi cosi da arrivare ad una decisione purtroppo il non sapere porta tanti dubbi sad smiley graziesmiling smiley
Attachments:
open | download - configuratore.png (28.4 KB)
Re: CONSIGLIO
March 23, 2017 06:02AM
dimenticavo volevo seguire questo schema
Attachments:
open | download - schemacorexy.jpg (72.2 KB)
Re: CONSIGLIO
March 24, 2017 10:32AM
Ciao Stefano,
lo schema che hai scelto è il terzo della lista "H Bot/CodeXY...". Lo schema CoreYX se non ricordo male si differenzia perchè i motori sono su angoli opposti del piano, non adiacenti come nello schema che hai scelto, e sinceramente non l'ho mai visto applicato. Gli altri sono tutte le combinazioni che convolgono l'asse verticale (Z) e uno di quelli orrizzontali.

Edited 2 time(s). Last edit at 03/24/2017 10:34AM by truck64.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: CONSIGLIO
March 24, 2017 11:21AM
ciao Luca grazie mille per i consigli ma sicuramente avrò ancora bisogno di consigli perchè non vorrei trovarmi a metà progetto e dire ho sbagliato tutto portate pazienza se faccio domande scontate ...smiling smiley
tu mi consigli una stampante con questo tipo di movimentazione riesco ad ottenere una buona qualità delle stampe non vorrei che la lunghezza delle cinghie porti a errori o problemi nella stampa
poi altra cosa gli endstop in che posizione sono ? dalle foto che vedo su internet non riesco a trovarli non è che puoi darmi uno schema
graziesmiling smiley
Re: CONSIGLIO
March 24, 2017 04:46PM
ciao scusami l'immagine 1 dove l'hai trovata ? spiegano come farla ?
grazie
Re: CONSIGLIO
March 24, 2017 06:29PM
Questo è il link
[www.webalice.it]
Re: CONSIGLIO
March 28, 2017 12:53AM
Ciao Stefano,
scusa se ti rispondo solo ora ma sono all'estero per lavoro e ho avuto poco tempo in questi giorni.
Per quanto riguarda la precisione di stampa la lunghezza delle cinghie non intruduce problemi se lo scorrimento dei carrelli è buono, e sicuramente se si usa un estrusore bowden la struttura ha il vantaggio di avere masse minime da spostare e molto simili tra X e Y il che si traduce nella possibilità di aumentare l'accellerazione senza incorrere in problemi di oscillazione (Ringing) delle superfici.
Riguardo alla posizione degli oltrecorsa non ho uno schema con me ma puoi vedre il buildlog della Hipercube, in paricolare al capitolo 4 Build Log #4 e 5 Build Log #5 si vede perfettamente come sono montati. Ricordati che nel firmware puoi decidere quale direzione usare per fare lo zero, anche se di norma si usa il finecorsa -.
Se ti servono altri spunti puoi dare un occhiata al progetto di Pivan Hypercube anche se personalmente non concordo sull'uso dell'estrusore diretto e del piano Z con una sola vite.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: CONSIGLIO
March 28, 2017 05:02AM
grazie mille intanto guardo tutto thumbs upgrinning smiley
Re: CONSIGLIO
March 28, 2017 05:49PM
Ciao

il piano con una sola vita, a patto di fare la versione con barre da 10 e limitarsi a un 20x20 è bello rigido, non riscontro problemi. La macchina ha vibrazioni, va messa su piedini smorzanti, ma una volta fatto nessun problema. Si, passero' al bowden appena mi arriva l'hotend IeC che ha la presa aria comoda.. il diretto lo terro' solo in caso di gomme e simili che stampo raramente.

In firma il link alla descrizione e pezzi che ho caricato su Thingiverse con tutti i riferimenti.. il progetto e' dell'utente Thingiverse Tech2C che ha fatto una serie di video youtube sul montaggio davvero chiari e ricchi di considerazioni interessanti

Ivan


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login