Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Strani comportamenti dei driver A4988!

Posted by Fakefakefake 
Strani comportamenti dei driver A4988!
March 23, 2017 04:04PM
Ciao a tutti!
Sto provando a far funzionare dei motori passo passo con l'Arduino Uno tramite dei driver A4988 cinesi. Ho collegato il driver in ogni sua parte ed ho regolato la vref ad occhio, per qualche giorno tutto sembrava funzionare ma dopo un po' il motore comincia ad incepparsi e ad andare male, mentre sistemavo qua e là per provare a farlo andare correttamente mi è capitato di appoggiarci sopra un dito e ho notato che mentre il mio dito stava posato sul driver questo cominciava a funzionare a meraviglia! eye popping smiley La corrente in entrata al driver è di 1A a 9v (il motore in questione prende 500mA al massimo, non è un nema). Il problema sembra essere proprio relativo ai driver perchè anche cambiando motore e breadboard il problema è sempre lo stesso! E' vero che i driver sono cinesi ma è vero anche che c'è un sacco di gente che li usa ed è improbabile che 5 driver su 5 (nuovi) siano difettosi! Avete un'idea di cosa io possa aver sbagliato? confused smiley
Re: Strani comportamenti dei driver A4988!
March 24, 2017 11:19AM
Ciao,
premetto di non essere un esperto e di non avere idea di come siano fatti fisicamente i tuoi drivers o il setup dove li monti, ma da quel che dici, usando una leggera pressione col dito funzionano credo il problema possa essere una saldatura "fredda" o un falso contatto. Che sia sul o sui drivers (a volte sono difettosi a lotti interi) su cui hai appoggiato il dito, sul plug, sui pin o sulla mobo non posso dirlo senza foto. Pero' magari prova ad investigare in questo senso, soprattutto se i drivers acquistati sono del tipo con i pin non saldati.

Nico
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login