Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Geeetch Prusa i3 pro B - Problemi stampa ABS

Posted by Pak1 
Geeetch Prusa i3 pro B - Problemi stampa ABS
March 30, 2017 09:45AM
Salve a tutti,
finalmente, dopo vari "smadonnamenti", sono riuscito a stampare qualcosa di concreto e non solo perimetri o primi layer che si attorcigliavano...
Sicuramente sono partito col materiale forse meno indicato per un neofita ovvero l'ABS ma qualcosa, seppur venuta male, sono sriuscito a stamparla.
Si tratta di una staffa per montare un sensore induttivo per autolivellamento.
Allora, il problema è quello in foto ovvero layer che non si sono fusi e probabile "stringing".
C'è qualcuno di buiona volontà che può aiutarmi a capire cosa correggere, se possibile?

di seguito qualche dato di stampa:

- ABS 1,75
- piano con lacca, riscaldato a 100°C
- nozzle da 0,3
- estrusore a 240°C
- altezza primo layer e layer successivi a 0,2
- infill 20%
- velocità perimetri 60 mm/s
- Repetier-host con Slic3r

Se serve altro, chiedete pure.
Grazie
Attachments:
open | download - fr_937_RID.jpg (319.2 KB)
Re: Geeetch Prusa i3 pro B - Problemi stampa ABS
March 30, 2017 09:53AM
Quello che puoi fare subito è scendere con la velocità (30-40mm/s) ed aumentare la temperatura (245-250°, se vedi che scoppietta scendi però).. Poi se la situazione non migliore potrebbero esserci problemi di scorrimenti del filo nell'hotend, ad esempio, ma vediamo se risolviamo così prima di cercare altre possibili cause winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Geeetch Prusa i3 pro B - Problemi stampa ABS
March 30, 2017 10:32AM
Ciao Andrea,
intanto grazie per i suggerimenti...

In verità durante la stampa mi è capitato di senitre "scoppiettii". Ora non so se generati durante l'estrusione o derivanti dalla ritrazione dell'ABS.

Riguardo allo scorrimento, cosa a cui anch'io ho pensato, vorrei sapere se lo stepper ha la forza necessaria a srotolare la bobina nuova (quindi con un certo peso)?

Giorni fa, ho aumentato la VRef dell'estrusore a 0,92 (circa) perchè ho avuto problemi anche con un filamento in PLA ma senza successo e quindi spero siano dovuti al feeder che sostituirò con quello in alluminio che mi arriverà domani.

Altri parametri influenti, da tenere sotto controllo, quali sono? Retraction? Extrusion multiplier? (in questo caso, a voler tarare, è corretto misurare la quantità di filamento estruso da comando manuale?). Tra l'altro ho anche a che fare con "oozing"...confused smiley
Re: Geeetch Prusa i3 pro B - Problemi stampa ABS
March 30, 2017 01:22PM
Allora, non mettiamo troppa carne al fuoco.. il mio consiglio è, usa il pla, tara BENE la macchina, una volta che le tensioni saranno a posto, che i passi dell'estrusore saranno sistemati, e tutti i lavoretti (normali, non credere di essere in qualche modo penalizzato) che si devono fare appena presa una stampante (soprattutto se autocostruita, anche se in kit) poi potremmo parlare di parametri di stampa, perchè così rischi solo di fare peggio.. guadagna un po' di esperienza usando il pla, che nel 90% può sostituire l'abs (che ammettiamolo, è uno dei materiali di stampa più rognosi) e poi andiamo di abs.. è come imparare a guidare con una ferrari, ci vuole un minimo di esperienza smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Geeetch Prusa i3 pro B - Problemi stampa ABS
March 30, 2017 03:13PM
Hai ragione...
Purtroppo ho la smania di vedere risultati e quindi mi sto documentando in modo disordinato cercando di arrivare quanto prima alla sistemazione della stampante.
Riguardo il PLA, ho una serie di spezzoni di filamenti da 3 mt l'uno, di diversi colori, da 1,75, preso tempo fa con una penna 3D e con i quali ho avuto i problemi di estrusione che ho accennato prima (feeder ecc.). Pensi possano andare bene visto che ce li ho da tempo, conservati senza alcuna custodia? Potrebbero essersi degradati in qualche modo?
Re: Geeetch Prusa i3 pro B - Problemi stampa ABS
March 30, 2017 03:52PM
Ti capisco, perché sono come te, parto sempre in quarta grinning smiley

Per quanto riguarda il degrado del pla, potrebbero essere più difficili da stampare..ma comunque stampabili, senza troppi problemi..

Il trascinatore è un punto un po' critico, nel senso che deve funzionare bene.. ma hai detto che tra qualche giorno te ne arriva uno in metallo, quindi direi che quello potremmo escluderlo come problema di mancata estrusione, appena sarà montato.. che modello hai preso? per avere un'idea..

Valuta l'acquisto di una bobina di pla.. e per favore, compra una bobina di una marca decente, costano un po' di più, ma dire che sono un altro pianeta è riduttivo.. avendo un ottimo filamento puoi eliminare tutta quella parte di problemi dovuti al filo, che sono, per citarne solo alcuni: filo che si spezza durante la stampa, fili imbobinati male, diametri incostanti, temperature di fusione fuori dalla norma, fili che intasano il nozzle, e tante altre cose spiacevoli.. costano qualche euro in più, ma ti risparmi tante di quelle rogne che non hai idea.. alla fine al netto del materiale che sprechi per problemi vari stampi le stesse cose che stamperesti con un materiale serio ma nel doppio del tempo (se va bene)..

Comunque, domani, quando avrai montato l'estrusore in metallo (aspetto foto) e sistemato le varie regolazioni (se non sai qualcosa il forum pullula di topic quasi tutti uguali su queste regolazioni, basta spulciare un po') eventualmente possiamo parlare dei problemi rimasti winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Geeetch Prusa i3 pro B - Problemi stampa ABS
March 31, 2017 04:50AM
PLA di buona qualità? Marchio? Dove? L'ABS l'ho preso su Amazon, marca SIENOC 1Kg 19.90 eye rolling smiley

Nell'attesa del trascinatore (anch'esso preso su Amazon. L'estrusore è un MK8), ecco in foto alcuni dettagli del problema di stampa. I vuoti nei layer sembrerebbero dovuti ad una estrusione non uniforme. La difettosità sembra essere periodica. La "punta" della difettosità è nel verso contrario all'avanzamento
Attachments:
open | download - fr_945_RID.jpg (485.7 KB)
open | download - 3d_RID.jpg (164.5 KB)
Re: Geeetch Prusa i3 pro B - Problemi stampa ABS
March 31, 2017 05:21AM
Ne esistono tante di buono.. io prediligo paperdifferent, ma tanti si trovano bene anche con filoalfa, per esempio.. esistono rs components, e altri che adesso non i vengono in mente smileys with beer

Venendo al tuo problema.. mai visto nulla di simile. Quel difetto te lo fa dal punto in cui inizia il trascinamento o solo all'interno dell'hotend? Cioè, quando entra nell'hotend il filo è rotondo o già mangiato?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Geeetch Prusa i3 pro B - Problemi stampa ABS
March 31, 2017 05:26AM
...scusa se non ho precisato. Quello è un layer grinning smiley.
Il filamento dal nozzle esce come dovrebbe. Nella fase di stampa alcuni layer sono venuti così, portando poi al fenomeno del distacco dei layer, appunto.
Re: Geeetch Prusa i3 pro B - Problemi stampa ABS
March 31, 2017 05:58AM
Ahhhhhhh, ok allora si spiegano molte cose spinning smiley sticking its tongue out

Allora è un classicissimo problema di underextrusion.. e come ti dicevo i problemi potrebbero essere tanti:
-spingifilo che non estrude bene
-hotend bloccato
-temperatura bassa
Ma se dici che a vuoto estrude bene allora opterei per i seguenti problemi:
-passi sbagliati dell'estrusore
-impostazioni dello slicer sbagliate

Se mi dici però che estrudendo 10cm di materiale non ne vengono fuori tanti la prima cosa che devi fare è sistemare quello.. ci sono tante guide su internet che ti spiegano come fare!


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Geeetch Prusa i3 pro B - Problemi stampa ABS
March 31, 2017 09:52AM
Trascinatore arrivato. Tutt'altra storia. Anche il PLA con cui avevo problemi ora fila liscio grinning smiley
Ho controllato la quantità erogata ed è tutto nella norma. Ora si riprova a stampare winking smiley
Attachments:
open | download - IMG_2419.JPG (392.3 KB)
Re: Geeetch Prusa i3 pro B - Problemi stampa ABS
March 31, 2017 10:05AM
Quote
Pak1
Trascinatore arrivato. Tutt'altra storia. Anche il PLA con cui avevo problemi ora fila liscio grinning smiley
Ho controllato la quantità erogata ed è tutto nella norma. Ora si riprova a stampare winking smiley

Purtroppo la GEEETech quando ha aggiornato il suo Feeder ha tolto la vite di regolazione del precarico, cosa molto penalizzate!
Io, che ho avuto i feeded metalicci precedenti ed ora ho quelli in plastica attuali, ci ho messo "il giusto" per far lavorare bene anche questi ultimi, mentre con quelli metallici bastava aumentare il precarico ed alla fine si faceva andate quasi tutto!
Gli ho già suggerito molte volte di modificaer il nuovo feeder, quello per intenderci:

ripristinando la vite di regolazione del precarico del feeder precedente, quest'altro:

per ora non ho avuto risposta, o quanto meno non ne ho avuta di positiva!

PS: per il resto il nuovo feeder non è male, il cambio filo è diventato una banalità, mentre prima non lo era, e non ho mai avuto problemi particolari... di fatto a parte questo "dettaglio" ho risultati e performance identiche fra i due feeder.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/31/2017 10:14AM by Luca_Benedetto.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Geeetch Prusa i3 pro B - Problemi stampa ABS
April 04, 2017 09:08AM
@Luca: boh, il feeder in alluminio, in effetti, non mi sembra nulla di trascendentale, fatto sta, però, che ho un'erogazione costante rispetto al feeder originale. Quindi sono soddisfatto della sostituzione.

Allora, sono riuscito finalmente a stampare il PLA in "serie" e senza alcun problema di adesione grazie alla manna dal cielo della colla stick grinning smiley.
In foto, i supporti che servono ad eliminare il dado a farfalla e quindi permettere la regolazione del piano agendo solo sulla vite, dall'alto.

Problema? Guardando i bordi dell'oggetto è possibile notare, lungo l'asse X, l'effetto dentellatura... Da cosa può dipendere?
Attachments:
open | download - fr_984.jpg (433 KB)
open | download - fr_983.jpg (345.4 KB)
Re: Geeetch Prusa i3 pro B - Problemi stampa ABS
April 04, 2017 09:15AM
Quote
Pak1
Problema? Guardando i bordi dell'oggetto è possibile notare, lungo l'asse X, l'effetto dentellatura... Da cosa può dipendere?

Quella dentellatura si chiama Wobble, ed è generata dalla tolleranza delle barre M8 dell'asse Z!
La puoi risolvere mettendo un sistema anti wobbleo sostituendo le barre M8 con delle trapezie T8.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Geeetch Prusa i3 pro B - Problemi stampa ABS
April 26, 2017 06:23AM
Dopo un po' di assenza, ariekkime

Grazie Luca. Ho provveduto a stampare in ABS i supporti anti wobble (in foto). Nonostante i supporti, noto ancora del wobble.
Ho stampato un cubo da 20mm e su di uno spigolo si osserva il wobble (foto allegate) mentre sugli altri no.
Cos'altro potrei fare? Stampo le piastre superiori senza il vincolo sulle barre filettate?
Attachments:
open | download - IMG_3074.JPG (119.3 KB)
open | download - IMG_3075.JPG (62.4 KB)
open | download - IMG_3076.JPG (58.9 KB)
Re: Geeetch Prusa i3 pro B - Problemi stampa ABS
April 26, 2017 09:18AM
Quote
Pak1
Stampo le piastre superiori senza il vincolo sulle barre filettate?

Qualcuno dice che funzionano...
... io personalmente non ho messo ne i sistemi di anti-wobble che hai stampato te ne svincolato le barre ma direttamente sostituite le barre M8 con delle belle trapezie T8!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Geeetch Prusa i3 pro B - Problemi stampa ABS
April 28, 2017 07:01AM
Ok. Proverò con le T8.

Intanto, ho provato a stampare un oggetto di test per la calibrazione della quantità di materiale da estrudere ecc. ecc. ed ho notato quanto in foto. In pratica, perchè i primi layer, in basso, sembrano più uniformi e gli altri a seguire sono "sporchi", come se ci fosse del materiale in eccesso. Da cosa può dipendere?
Attachments:
open | download - IMG_3091.JPG (77.1 KB)
Re: Geeetch Prusa i3 pro B - Problemi stampa ABS
April 28, 2017 08:14AM
Quote
Pak1
Ok. Proverò con le T8.

Intanto, ho provato a stampare un oggetto di test per la calibrazione della quantità di materiale da estrudere ecc. ecc. ed ho notato quanto in foto. In pratica, perchè i primi layer, in basso, sembrano più uniformi e gli altri a seguire sono "sporchi", come se ci fosse del materiale in eccesso. Da cosa può dipendere?

Sull'ABS mi spiae ma non ti so aiutare, stampo solo PLA.
Fosse PLA direi che hai un problema di temperatura quando accendi la ventola che raffredda e ti suggerirei di rifare il PID Autotun con la ventola accesa...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Geeetch Prusa i3 pro B - Problemi stampa ABS
April 30, 2017 09:25AM
potrebbe anche essere un problema di estrusione, dovresti provare a calibrarla meglio
Re: Geeetch Prusa i3 pro B - Problemi stampa ABS
May 18, 2017 03:48AM
Stampa in PLA.

Viti trapezie (sx) vs barre filettate (dx). Che dire, tutto un altro mondo.

Intanto procedo con la stampa di alcune personalizzazioni di un certo LB grinning smiley

A breve qualche foto con l'ABS.

Ciao
Attachments:
open | download - IMG_3401.JPG (391.1 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login