Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Geeetech prusa i3 pro B e 3D benchy problemi di stampa

Posted by Mauri78 
Geeetech prusa i3 pro B e 3D benchy problemi di stampa
April 04, 2017 09:03AM
Ciao a tutti,
ho provato astampare con la mia Geeetech prusa i3 pro B metallic la barchetta 3dbenchy.
Premetto che ho già stampato diversi oggetti e la stampante ha sempre dimostrato di comportarsi abbastanza bene. La barchetta maledetta però ha evidenziato qualche problemino...
In particolare, come potete vedere dalle foto allegate, un lato della chiglia è venuto davvero bene, mentre l'altro lascia molto a desiderare, la cosa è strana perchè mi sarei aspettato di avere gli stessi difetti su entrambi i lati. La barchetta era disposta lungo l'asse x con la punta rivolta verso destra. Ho anche provato a ruotarla di 90 gradi ma i difetti restano sempre nell'angolo anteriore destro del piatto di stampa.
Per ventilare uno un convogliatore che recupera l'aria della ventola dell'estrusore e la butta sul pezzo stampato. Può essere che servirebbe una migliore ventilazione?
La stampa che vedete in allegato è stata eseguita con un nozzle da 0.3 e con un layer height di 0.15, ne no anche stampata un'altra con layer height di 0.2 che presentava difetti analoghi nella chiglia ma che è complessivamente venuta un pò meglio come qualità generale.
Vi ringrazio per i consigli ;-)
A presto

Maurizio
Attachments:
open | download - 20170404_150015.jpg (288.7 KB)
open | download - 20170404_150028.jpg (301.4 KB)
open | download - 20170404_150042.jpg (341.5 KB)
Re: Geeetech prusa i3 pro B e 3D benchy problemi di stampa
April 04, 2017 09:11AM
Quote
Mauri78
Ciao a tutti,
ho provato astampare con la mia Geeetech prusa i3 pro B metallic la barchetta 3dbenchy.
Premetto che ho già stampato diversi oggetti e la stampante ha sempre dimostrato di comportarsi abbastanza bene. La barchetta maledetta però ha evidenziato qualche problemino...
In particolare, come potete vedere dalle foto allegate, un lato della chiglia è venuto davvero bene, mentre l'altro lascia molto a desiderare, la cosa è strana perchè mi sarei aspettato di avere gli stessi difetti su entrambi i lati. La barchetta era disposta lungo l'asse x con la punta rivolta verso destra. Ho anche provato a ruotarla di 90 gradi ma i difetti restano sempre nell'angolo anteriore destro del piatto di stampa.
Per ventilare uno un convogliatore che recupera l'aria della ventola dell'estrusore e la butta sul pezzo stampato. Può essere che servirebbe una migliore ventilazione?
La stampa che vedete in allegato è stata eseguita con un nozzle da 0.3 e con un layer height di 0.15, ne no anche stampata un'altra con layer height di 0.2 che presentava difetti analoghi nella chiglia ma che è complessivamente venuta un pò meglio come qualità generale.
Vi ringrazio per i consigli ;-)
A presto

Maurizio

Hai, effettivamente, un po' di problemini...
... prima di tutto non raffreddi abbastanza, prendere l'aria dalla ventola del'MK8 non basta, ti serve altra ventilazione!
Poi se hai ancora le barre M8 originali, non le hai sostituite con delle trapezie T8 o non hai messo nessun sistema anti wobble dovresti fare layer multipli di 0.125mm, così da far sempre un numero inter di giri di barra M8 per ogni layer, così facendo minimizzi quel po' di wobble...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Geeetech prusa i3 pro B e 3D benchy problemi di stampa
April 04, 2017 11:13AM
Ciao Luca!
Si, non ho barre trapezie e nessun sistema anti wobble, ad ogni modo fino ad ora non ho avuto grandi problemi di wobble facendo layer da 0.2mm, forse qui è un pò più evidente perchè ho fatto layer da 0.15mm.
Più in là ho intenzione di passare anche io alle barre trapezie T8. La cosa che mi sembra davvero strana è che un lato è venuto bene, mentre l'altro no, dici che è un problema di ventilazione?
A presto

Maurizio
Re: Geeetech prusa i3 pro B e 3D benchy problemi di stampa
April 04, 2017 11:24AM
Quote
Mauri78
Ciao Luca!
Si, non ho barre trapezie e nessun sistema anti wobble, ad ogni modo fino ad ora non ho avuto grandi problemi di wobble facendo layer da 0.2mm, forse qui è un pò più evidente perchè ho fatto layer da 0.15mm.
Più in là ho intenzione di passare anche io alle barre trapezie T8. La cosa che mi sembra davvero strana è che un lato è venuto bene, mentre l'altro no, dici che è un problema di ventilazione?
A presto

Maurizio

La ventilazione è fondamentale, ma anche le barre... le M8 hanno precisione di +-10%, e se le due barre dx-sx sono in controfase su questa precisione...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Geeetech prusa i3 pro B e 3D benchy problemi di stampa
April 11, 2017 02:14AM
Ciao a tutti, a parte i problemi evidenziati da Luca continuo a non capire come mai un lato della barca viene bene e l'altro no. Se ci fossero problemi di wobble dovrei vederli su tutte le stampe che faccio e su tutti i lati, invece fino ad ora ho stampato diversi oggetti che sono venuti tutti davvero bene, un pò di wobble forse c'è ma è davvero poco... Per la ventilazione ho provato anche ad usare un convogliatore circolare con una ventola esterna da 60 ma non è cambiato nulla in termini di qualità del pezzo.
Allego due foto della solita barchetta(in realtà solo un pezzo perchè ho arrestato la stampa a metà) da cui si vede chiaramente che un lato è perfetto e l'altro no... mi date qualche consiglio x capire? questa cosa mi sta facendo impazzire!!!!!
Attachments:
open | download - 20170411_080225.jpg (396.9 KB)
open | download - 20170411_080241.jpg (428 KB)
Re: Geeetech prusa i3 pro B e 3D benchy problemi di stampa
April 11, 2017 02:30AM
Quote
Mauri78
Ciao a tutti, a parte i problemi evidenziati da Luca continuo a non capire come mai un lato della barca viene bene e l'altro no. Se ci fossero problemi di wobble dovrei vederli su tutte le stampe che faccio e su tutti i lati, invece fino ad ora ho stampato diversi oggetti che sono venuti tutti davvero bene, un pò di wobble forse c'è ma è davvero poco... Per la ventilazione ho provato anche ad usare un convogliatore circolare con una ventola esterna da 60 ma non è cambiato nulla in termini di qualità del pezzo.
Allego due foto della solita barchetta(in realtà solo un pezzo perchè ho arrestato la stampa a metà) da cui si vede chiaramente che un lato è perfetto e l'altro no... mi date qualche consiglio x capire? questa cosa mi sta facendo impazzire!!!!!

Il lato che ti viene "male" è quello a destra o a sinistra guardando la stampante di fronte?
Potrebbe anche essere che fa fatica a "tirarsi dietro" il filo quando anche il carrello si sposta in fase, e che faccia meno fatica quanto il carrello e l'estrusore vanno in controfase...
... io nel lontano passato mi par di ricordare un problema di questo tipo, ma da quando ho messo la bobina "sopra" la stamanpate non ho più differenze fra i due lati!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Geeetech prusa i3 pro B e 3D benchy problemi di stampa
April 11, 2017 03:29AM
Ciao Luca, il lato peggiore è quello frontale destro, il pezzo è disposto con la punta della barchetta verso destra e il lato che viene male è quello sul davanti. Mi è venuto il dubbio che potesse faticare a tirarsi il filo ma ho provato a srotolare un pò di filo per evitare problemi di trascinamento e non cambia nulla... Certo la bobina sopra sarebbe meglio ma purtroppo non ho lo spazio per farlo.
Come filo uso quello della bq e lo estrudo a 220°C con il piano scaldato a 60° per il primo layer e 50° per i successivi
Re: Geeetech prusa i3 pro B e 3D benchy problemi di stampa
April 11, 2017 06:32AM
se usate il pla e cercate di stampare una unica barchetta in più pure col piano caldo..... che sconsiglio vivamente eye rolling smiley.... dovete "per forza di cose" o avere una ventilazione "degna".... oppure delle barchette ne dovete stampare ben più di una nello stesso piano...... quello è sicuramente un "tremendo" problema di raffreddamento.... che però ho paura non sia l'unico..... eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Geeetech prusa i3 pro B e 3D benchy problemi di stampa
April 11, 2017 08:41AM
Ok, quindi provo a stamparla spegnendo il piano scaldato? In questo modo dovrebbe migliorare vero?
Quello che comunque non mi torna è che la barchetta viene male da un solo lato, l'altro sembra quasi perfetto...
Cos'altro c'è che non và secondo te?
Grazie per i consigli....

Edited 1 time(s). Last edit at 04/11/2017 08:44AM by Mauri78.
Re: Geeetech prusa i3 pro B e 3D benchy problemi di stampa
April 11, 2017 10:51AM
Quote
Mauri78
Ok, quindi provo a stamparla spegnendo il piano scaldato? In questo modo dovrebbe migliorare vero?
Quello che comunque non mi torna è che la barchetta viene male da un solo lato, l'altro sembra quasi perfetto...
Cos'altro c'è che non và secondo te?
Grazie per i consigli....
metti una foto dell'hotend con il sistema di ventilazione? se soffi solo dietro il nozzle è normale che venga male davanti dove aria non ne prende...
Re: Geeetech prusa i3 pro B e 3D benchy problemi di stampa
April 11, 2017 11:14AM
Ciao, stasera metto foto, per ora soffio solo davanti, uso un convogliatore che recupera l'aria dalla ventola dell'estrusore e la butta sul pezzo (questo qui: [www.thingiverse.com]), non è molta aria ma fino ad ora è bastata e notavo una grande differenza tra i pezzi stampati con o senza convogliatore. Ho anche provato a stampare un convogliatore ad anello con una ventola da 60mm ma ai fini della stampa non è cambiato molto, inoltre il pezzo risulta molto ingombrante e scomodo da usare.
Oggi ho ordinato una ventola radiale da 50mm che userò con questo convogliatore:
[www.thingiverse.com]
Ad ogni modo il pezzo attualmente viene male dal lato in cui arriva l'aria e la cosa mi sembra strana...

Maurizio
Re: Geeetech prusa i3 pro B e 3D benchy problemi di stampa
April 11, 2017 05:13PM
Se prendi l'aria calda e la butti sul pezzo lo tieni più caldo che senza, l'aria va presa dall'ambiente.
Re: Geeetech prusa i3 pro B e 3D benchy problemi di stampa
April 12, 2017 04:00AM
Ciao,
ho modificato il sistema di raffreddamento aggiungendo una ventolina da 40mm come potete vedere nelle foto allegate.
La qualità di stampa è aumentata tantissimo, la barchetta è quasi perfetta!!! Come si vede dalle foto resta ancora qualche difetto, sempre sul lato frontale, negli strati più bassi.
Credo che questo difetto sia dovuto al piano caldo a 50°C che non consente un opportuno raffreddamento del pezzo negli strati più vicini al piano scaldato, proverò ancora una stampa tenendo il piano spento.
In realtà avevo impostato slicer per accendere il piano solo durante il primo strato per aumentare l'adesione e poi spegnerlo... ma non so perchè è rimasto acceso :-(.
Riproverò a stampare con il piano freddo. Nonostante, a questo punto il lato raffreddato meglio sia quello frontale, il lato opposto ha comunque una qualità di stampa superiore...misteri della stampa 3D!!!(ricordo che la barca è disposta lungo x con la punta verso destra)
Vi ringrazio per i suggerimenti, se avete idee o vedete altri problemi che mi sfuggono, i consigli per migliorare ulteriormente sono sempre ben accetti ;-). Tenete presente che ho fotografato la barchetta così com'è appena staccata dal piano, si vedono alcuni fili e alcuni corpuscoli che però si staccano molto facilmente conle dita senza nemmeno ricorrere ad attrezzi...
Ieri avevo ordinato una ventola radiale da 50, appena arriva proverò a stampare un convogliatore ad anello per avere una ventilazione più distribuita, ora comunque l'aria non manca, la ventolina è piccola ma spinge parecchio.
Grazie a tutti ;-)
Attachments:
open | download - 20170412_070947.jpg (380.4 KB)
open | download - 20170412_080624.jpg (485.3 KB)
open | download - 20170412_080654.jpg (357.7 KB)
open | download - 20170412_080753.jpg (330.4 KB)
open | download - 20170412_080810.jpg (262.9 KB)
open | download - 20170412_080824.jpg (319 KB)
Re: Geeetech prusa i3 pro B e 3D benchy problemi di stampa
April 12, 2017 08:48AM
dai retta.... usa la lacca su vetro, spegni il piano e ventila qualcosa in più facendo attenzione a non raffreddare troppo il blocchetto riscaldante....... col pla, il piano caldo non serve davvero una "beneamata".... a meno che non sia Pla "scarso"..... ma se di qualità accettabile ben difficilmente crea problemi di distacco anche con superfici molto ampie..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Geeetech prusa i3 pro B e 3D benchy problemi di stampa
April 12, 2017 09:30AM
Certo che dò retta altrimenti non chiederei consigli! winking smiley Uso PLA BQ, non ho molta esperienza, ma mi sembra di qualità abbastanza buona...
Per ventilare di più intendi anche di più di quanto faccio ora con la ventola da 40mm? Ora mi sembra che di aria ce ne sia abbastanza, se avvicino le mani sento un bel flusso di aria fresca...
Per concentrare maggiormente l'aria sul pezzo senza raffreddare il nozzle aspetto che arrivi la ventola radiale, abbinata a un convogliatore ad anello dovrebbe assolvere allo scopo...
Ieri ho notato che quando è partita la ventola dopo il primo strato(la ventola è connessa all'uscita pwm) la temperatura del nozzle è scesa di botto di circa 10° per poi risalire al valore impostato di 220° dopo poco tempo. Il piano avrei voluto che si spegnesse dopo il primo strato ma devo aver sbagliato qualcosa... ad ogni modo al prossimo giro lo spengo già da subito.
Il dubbio che mi resta è che essendo caldo il piano la ventola per quanto abbastanza efficiente non riesca a raffreddare a dovere i primi strati del pezzo per cui ho l'effetto che si vede nelle foto. Man mano che continua la stampa gli strati si allontanano dal piano caldo, la ventola riesce a raffreddare e tutto funziona meglio...
Appena riesco stampo il pezzo col piano spento e metto le foto
Ciaoooooo
Re: Geeetech prusa i3 pro B e 3D benchy problemi di stampa
April 12, 2017 11:50AM
Puoi provare ad isolare il blocchetto riscaldante con del silicone alta temperatura come il Motorsil D e non so fino a che punto funzionano correttamente i "diffusori ad anello", fino ad ora ne ho visti solo completamente "inefficienti"..... eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Geeetech prusa i3 pro B e 3D benchy problemi di stampa
April 13, 2017 02:22AM
Buongiorno, ho stampato la barchetta con il piano spento, è venuta praticamente perfetta!!!!
Grazie a tutti per i consigli ;-) L'ultima barchetta l'ho stampata di colore rosso perchè ormai ho una flotta di barchette nere e volevo cambiare colore :-) Ma può essere che stampare con il colore nero sia più difficile? Su entrambe le bobine è indicata come temperatura di estrusione 220° e io mi sono attenuto alle indicazioni del produttore (BQ) ma ho l'impressione che i pezzi stampati con il rosso vengano meglio... forse perchè il nero esalta i difetti?
In allegato le foto della nuova barchetta :-).
Ciao a tutti

Maurizio
Attachments:
open | download - 20170413_081626.jpg (252.9 KB)
open | download - 20170413_081646.jpg (226.9 KB)
open | download - 20170413_081710.jpg (241 KB)
open | download - 20170413_081718.jpg (269.5 KB)
open | download - 20170413_081752.jpg (285.6 KB)
Re: Geeetech prusa i3 pro B e 3D benchy problemi di stampa
April 13, 2017 06:17AM
Se ti puo servire
il bq lo estrudo a 210ì
Sul piano arriva aria da una ventola da120
Il blocchetto lo ricoperto con piu giri di kapton
Piatto assolutamente freddo con lacca

Ciao

Edited 2 time(s). Last edit at 04/13/2017 06:19AM by Amerigo.


Stampante Prusa i3 rework autocostruita, mega2560, ramps 1.4, drv8825 alimentatore atx, Kisslicer, Repetier, Firmware MK, motori nema 2.5A, cuscinetti Igus,estrusore MK8
Re: Geeetech prusa i3 pro B e 3D benchy problemi di stampa
April 14, 2017 03:22AM
Quote
Mauri78
Buongiorno, ho stampato la barchetta con il piano spento, è venuta praticamente perfetta!!!!
Grazie a tutti per i consigli ;-) L'ultima barchetta l'ho stampata di colore rosso perchè ormai ho una flotta di barchette nere e volevo cambiare colore :-) Ma può essere che stampare con il colore nero sia più difficile? Su entrambe le bobine è indicata come temperatura di estrusione 220° e io mi sono attenuto alle indicazioni del produttore (BQ) ma ho l'impressione che i pezzi stampati con il rosso vengano meglio... forse perchè il nero esalta i difetti?
In allegato le foto della nuova barchetta :-).
Ciao a tutti

Maurizio

Personalmente il BQ non mi ha dato grandi soddisfazioni, anzi tutt'altro... la fatica che si fa per ottenere stampe buone con il BQ è folle...
... perciò sono portato a suggerirti di provare un'altra marca, foss'anche solo NuNus o eSun, e comparare il risultato che hai ottenuto ora con quello di un altro filo... che magari ti consente retraction maggiori!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Geeetech prusa i3 pro B e 3D benchy problemi di stampa
April 16, 2017 10:27AM
Ragazzi scusate io avrei po stesso problema, ma ancora devo ordinare la ventolina, potrei avere gentilmente ragguagli su cosa poter ordinare e anche il collegamento! Si collega in parallelo a quella già esistente?scusate le domande ma sono a zero
Re: Geeetech prusa i3 pro B e 3D benchy problemi di stampa
April 17, 2017 03:51AM
Quote
Fabrap
Ragazzi scusate io avrei po stesso problema, ma ancora devo ordinare la ventolina, potrei avere gentilmente ragguagli su cosa poter ordinare e anche il collegamento! Si collega in parallelo a quella già esistente?scusate le domande ma sono a zero

Per restare nello stesso fornitore, GEEETech, puoi prendere il loro Cooler Axial Fan 12V 40x40x10mm, lo trovi anche sia sul loro negozio eBay che su quello Aliexpress.
Il collegamento, dando per scontato che tu abbia una GT2560, lo fai sull'uscita PWM a 12V così lo puoi pilotare da G-Code


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Geeetech prusa i3 pro B e 3D benchy problemi di stampa
April 17, 2017 09:57AM
Grazie maury ma no non ho una geetech, diciamo che nella mia scheda ho soli due uscite dedicate alle ventole, una alla ventola normale e l'altra dedicata al raffreddamento dello stampato, la turbofan
Re: Geeetech prusa i3 pro B e 3D benchy problemi di stampa
April 20, 2017 10:18AM
Ciao ragazzi,
Grazie mille per i consigli, ho ancora provato a stampare un'altra barchetta, oramai ne ho una flotta!!!! :-) :-)
Ho letto sul sito della BQ che loro consigliano una temperatura di estrusione di 205°C, a questo punto non so perchè sulla bobina hanno scritto 220°C...
Ad ogni modo ho provato così e ho visto che la barchetta viene ancora un pò meglio!!! Stavolta ho usato del filo nero, vi risulta che il nero vada stampato a temperature più basse? Su un sito ho letto che, in genere il PLA nero richiede temperature di estrusione 5/10°C più basse.
Nonostante ora la qualità di stampa sia davvero buona continuo a notare una differenza tra i due lati della barchetta, nonostante il lato frontale sia quello raffreddato meglio per come è posizionata la ventola, continua a essere il lato di qualità peggiore tra i due... è una cosa che ancora non riesco a spiegarmi. Se volete faccio due foto ma è un difetto difficile da riprendere con una foto, in pratica su uno solo dei due lati ci sono più striature e la superficie appare più irregolare mentre il lato di dietro è davvero perfetto, si distinguono benissimo i vari strati e non ci sono striature.
Ancora non riesco a capire a cosa siano dovute queste differenze...
Ho controllato la tensione delle cinghie, e il montaggio dei disaccoppiatori su Z, sembra tutto perfetto meccanicamente...
Comunque si tratta di imperfezioni minime eh... è solo che io sono un pò maniacale e mi piace capire bene i problemi... magari poi non li risolvo perchè mi accontento, ma devo capire il perchè!!!
Ciao a tutti e grazie per i consigli.
Ah, forse l'ho scritto ma come slicer uso slic3r standalone(senza repetitier che mi sembra inutile).

Maurizio
Re: Geeetech prusa i3 pro B e 3D benchy problemi di stampa
April 20, 2017 10:44AM
Vedrai che è comunque il raffreddamento il maggiore responsabile...... sono i vortici d'aria che si generano a causare delle differenze normalmente.... infatti la ventilazione andrebbe curata molro di più di quanto normalmente si fa..... con Pla naturalmente.... unico materiale con cui si usano le ventole... o quasi..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login