Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Spurgare l'HotEnd

Posted by Frankq 
Spurgare l'HotEnd
April 17, 2017 02:41PM
ciao a tutti
esiste un comando Gcode d dare da Repetier per portare l'Hotend in temperatura?
Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Spurgare l'HotEnd
April 17, 2017 05:22PM
Faccio fatica a comprendere la domanda...
cmq M104 Stemp
Esempio se vuoi portare a 200 M104 S200


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Spurgare l'HotEnd
April 18, 2017 02:29AM
Grazie per la risposta. Ho un pezzo di PLA nell'Hotend e voglio scaldare l'hotend manualmente per spurgarlo e mettere un nuovo filamento, Non mi va l'idea di smontarlo e scaldarlo sul fornello.
Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Spurgare l'HotEnd
April 18, 2017 02:34AM
Si ma su repetier c'è il pulsante per scaldare l'hotend e lo slider per settare la temperatura, per questo non capivo la domandi perché il comando?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Spurgare l'HotEnd
April 18, 2017 02:39AM
Scusa, non ho molta dimestichezza con Repetier, non ho riconosciuto il pulsante
Qual'è?
Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Spurgare l'HotEnd
April 18, 2017 02:44AM
Se vai sul tab controllo manuale dove c'è la riga comando sotto ci sono le icone velocità flow fan bed hotend sono tutte cliccabili e con lo slider cambi il valore oppure nella casellina puoi scrivere a mano il valore....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Spurgare l'HotEnd
April 18, 2017 04:00AM
fermo li Franco..... scaldare sul fornello????? non il nostro spero!!!.... eye popping smiley

Qual'è il problema che ti impedisce di inserire il filo nuovo?
Perchè normalmente per cambiare il filo basta sfilare con l'hotend caldo il filo ed inserire il successivo..... quindi se ne è rimasto un pezzo dentro.... come hai fatto?.... grinning smiley

A parte ciò... se proprio non riesci a sboccarlo procurati un perno (2 mm per filo 1.75, 3 mm per filo 3), smonta l'hotend dalla stampante mantenendolo però collegato, una volta smontato lo scaldi almeno a 200°e, una volta in temperatura, inserisci il perno all'ingresso del hotend e spingi per spurgare fuori il materiale bloccato dentro.

Mi raccomando il perno... acciaio e liscio... no viti no punte di trapano..... si gambi di molle e gambi di cacciavitini cinesi ... mi raccomando anche di "arrotondarne la punta"..... winking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Spurgare l'HotEnd
April 19, 2017 02:20AM
Ciao Davide, tranquillo, non sono rinco fino a quel punto.
Mi si è spezzato il filo dentro, colpa mia,
Ho portato l'hotend in temperatura a 230 con Repetier M104, poi ho spinto il pla con un perno. Ho usato l'anima di un elettrodo per saldatura da 2 mm, il diametro é 1,86 mm, l'ho lisciato con lana d'acciaio, ho estruso il PLA facilmente, senza forzare.
Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Spurgare l'HotEnd
April 19, 2017 05:04AM
eheheh .... scusa dai... non volevo darti del "rinco".... "l'animaccia" degli elettrodi per saldatura sono un po' tenerelli a quanto ricordo... se non ricordo male naturalmente... però l'ultimo elettrodo credo di averlo preso in mano nell'88'... quindi potrei anche sbagliarmi..... grinning smiley

Comunque bene... se sei riuscito a spurgarlo... tutto è bene quello che finisce bene..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Spurgare l'HotEnd
April 19, 2017 10:06AM
se posso riallacciarmi qui volevo solo dire che secondo me TANTI dei problemi è dovuto al tipo di PLA
io ho verificato che avendo problemi di uscita non omogenea ho pensato ad un problema dell'estrusore ho ordinato il tutto e mi hanno mandato un campione di PLA
sostituito il tutto era perfetto !
al momento di sostituire il pla con quello mio sono ricominciati i problemi sad smiley
a questo punto mi sapete indicare dovre prenderlo "buono" ?
grazie
Re: Spurgare l'HotEnd
April 20, 2017 05:14AM
Mah.... secondo me, se l'hotend è funzionale, i Pla li devi comunque stampare tutti... ovvio che si vedrà la differenza tra quello buono e quello meno buono..... ma la stampa dovrebbe riuscire comunque.
Certo che con gli all metal, a tutt'oggi qualche problemino in più l'avrai senz'altro, e te lo dico per esperienza perchè sto proprio lavorando per risolvere quel problema......

Ma se ti rivolgi a marche abbastanza conosciute ecco che solitamente non si sbaglia... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login