Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Settaggio Repetier Host con 2 estrusori

Posted by Dark72 
Settaggio Repetier Host con 2 estrusori
May 01, 2017 05:00AM
Buongiorno Ragazzi e buon 1° Maggio ..... smileys with beer

Uso sin dall'inizio ,per gestire la stampante, Repetier colegato via USB ...
Volevo semplicemnte gestire 2 estrusori nelle mie """"creazioni"""" non obbligatoriamente insieme ( faccio una stampa con l'estrusore n° 1 con colore rosso , faccio una seconda stampa con l'estrusore n° 2 con il colore nero ). Monto un Estrusore E3DV6 dove confluiscono entrambe i filamenti
Con l'estrusore n° 1 tutto ok se voglio gestire l'estrusore 2 ... non và ...
Il firmware è configurato nella maniera giusta ... credo ( allego comunque file overall)
e nella configurazione stampante in repetier credo anche sia giusta

[/img]

Ora sto stampando ... poi dò piu info su cosa non va ....

Edited 1 time(s). Last edit at 05/01/2017 05:23AM by Dark72.


Sandro
Canna di fucile :
Volume di lavoro 300x300x350 Alimentatore da 12 V Dc 50 Amp , Letto riscaldato ,Arduino Mega+Ramps 1.4+ DRV8825+ LCD 12864 +motori della Stepper On Line, optic end-stop, predisposta con flusso canalizzatore,Hoted E3DV6, spingi filo con epicicloidale 1:5 (bowden), Firmware ovviamente Marlinkimbra !! :-)
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (43.2 KB)
Re: Settaggio Repetier Host con 2 estrusori
May 01, 2017 06:13AM
Con Repetier mi risulta impossibile stampare col secondo o con i successivi estrusori se il primo (come nel tuo caso) o i precedenti non hanno stampato anch'essi qualcosa...

Mi spiego meglio.... in Repetier assegni l'estrusore 2 all'oggetto in stampa..... ti accorgi che stampa invece con il primo....
Se invece fai un "falso estrusore", io ad esempio faccio un parallelepipedino di 5 X 5 mm di 0.2 di spessore, e aggiungi la mesh sul piano di stampa, gli assegni l'estrusore 1 e assegni il 2 alla stampa da fare ... ecco che la stampa verrà effettuata con il secondo estrusore..... per essere più chiari... parte la stampa, l'estrusore 1 fa il quadratino, cambia il filo, spurga e stampa successivamente l'oggetto da stampare col secondo.

Insomma, Repetier accetta solo "le sequenze" degli estrusori... non l'assegnazione diretta "singola"... quindi per stampare col secondo devi dare qualcosa in pasto anche al primo.

Un esempio nel "mio caso"... ho 6 estrusori.... se voglio usare solo i primi 3 basta assegnare gli estrusori alle varie parti ed andare in stampa..... ma se invece di dover usare gli estrusori 1, 2 e 3 dovessi usare l'1, il 2 e il 5 dovrei aggiungere 2 "falsi estrusori" (i quadratini 5 X 5 X 0.2) ed assegnarne uno per ciascuno agli estrusori 3 e 4.... altrimenti mi ritroverei la stampa fatta sempre con 1, 2 e 3....

Spero di essermi fatto capire..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/01/2017 06:22AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Settaggio Repetier Host con 2 estrusori
May 01, 2017 10:10AM
Come ha detto Davide bisogna sempre usare una sequenza, ma nel caso tuo la soluzione è assai più semplice, una volta fatto il gcode sempre da repetier lo editi e metti T1 all'inizio invece che T0 cosi parte con T1 e hai fatto...
Perché tu non fai un cambio colore durante la stampa quindi non ci sono più cambi durante tutto il gcode... Cosa invece diversa se si dovessero fare cambi andrebbe rieditato tutto...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Settaggio Repetier Host con 2 estrusori
May 01, 2017 11:35AM
Perfetto ... credo d'aver capito .....
faro delle prove :-)
Grazie ,come al solito ,per dritte :-)
Re: Settaggio Repetier Host con 2 estrusori
May 01, 2017 11:57AM
ehm... si... il Mago ha ragione..... ma avendone 6 non ho mai tenuto proprio in considerazione quella soluzione....... grinning smiley.... comunque funziona in entrambe i modi.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Settaggio Repetier Host con 2 estrusori
May 08, 2017 02:51AM
Buongiorno a tutti, sto stampando utilizzando il flusso e grazie ai consigli di Davide inizio a ottenere qualcosa di decente. Non capisco però una cosa, ieri sera ho stampato una cosa i cui colori erano carica negli estrusori 1 e 5. Ho piazzato 3 quadratini per potergli assegnare gli estrusori 2,3 e 4. I quadrati sono spessi 0,3mm cioè quanto il primo layer dell'oggetto da stampare. L'oggetto, una ruota, lo stampo con i supporti appoggiati al piano e brim. La stampa inizia correttamente, fa il brim con il n°1 e poi tutto quello che c'è da fare con lo stesso. Passa al n°2 e fa il suo quadratino, poi il n°3, il n°4 e con il 5 inizia l'altro pezzo della ruota. Tutto a 0,3mm come da impostazione primo layer. Dal passo successivo, quindi secondo layer, fa tutto correttamente ma per stampare i supporti mi cambia lo stesso estrusore utilizzando 2,3 e 4. Non dovrebbe al limite usare solo 1 e 5 visto che le zone che richiedono i supporti sono quelle per cui sono selezionati quei due estrusori?

Spero di essere riuscito a farmi capire e grazie a tutti per le risposte winking smiley.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Settaggio Repetier Host con 2 estrusori
May 08, 2017 02:57AM
Se non hai assegnato un estrusore particolare per i supporti no, lo fa con l'ultimo usato perché non fa parte dell'oggetto che poi stamperà con il corretto estrusore...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Settaggio Repetier Host con 2 estrusori
May 08, 2017 03:10AM
Grazie Alberto ma non ha fatto così, gli estrusori 2,3 e 4 dopo il primo layer non dovrebbe più usarli perchè sono impostati solo peri quadratini alti 0,3mm cioè il primo layer.Dal secondo layer in poi dovrebbe fare tutto con 1 e 5 invece per almeno tre altri layers ha cambiato e usato tutti e 5 gli estrusori. Dove ho sbagliato?


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Settaggio Repetier Host con 2 estrusori
May 08, 2017 04:10AM
Il supporto o lo lasci al software che deciderà con quale estrusore è più "comodo" fare il supporto... ma a volte usa anche quelli che non deve perchè va al "successivo" in uso... quindi usa anche quelli che non dovrebbe.

Oppure decidi tu un estrusore per i supporti ed è quello che devi fare tu.
In Stampa>Estrusione>Impostazioni multi estrusore>Estrusore per supporto>
Li gli assegni o "qualsiasi estrusore" o, come nel caso specifico, ti conviene mettere uno dei colori presenti in stampa

Ultima cosa..... 0.3 di layer non è tantino??? io col flusso ho uno "standard" a 0.2 con uno 0.5 di nozzle

Edited 1 time(s). Last edit at 05/08/2017 04:12AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Settaggio Repetier Host con 2 estrusori
May 08, 2017 04:57AM
mmm...bho....stasera devo stampare lo stesso pezzo (le ruote sono due) e provo a settare l'estrusore per i supporti, ciò non toglie che il "successivo" in uso doveva essere il 5 e non prima il 2, poi il 3 e poi il 4....eye rolling smiley
primo layer 0,3 successivi 0,25 per ... questioni di tempo .... :-)
grazie Davide


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login