Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Delta e Problemi con la calibrazione

Posted by lucawow 
Delta e Problemi con la calibrazione
May 08, 2017 03:58AM
Salve, ho appena finito la costuzione della mia delta cui ho messo il firmware Marlinkimbra. Ho però un sacco di domande da assoluto principiante cui non trovo risposta.
Una volta fatta la configurazione del piano salvata con M500 nella Eeprom e scendo con g1 z0 sono perfetto, mi fermo a quella giusta distanza.Da li se mi sposto -x o + x e z0 però il nozzle tocca il piano dopo un po' anche perchè quest'ultimo è convesso,la mia prima domanda è:
l'autocalibrazione doveva già avermi sistemato questo problema e quindi non dovrei toccare o lo fa sistemando il gcode in una fase successiva quindi compensando gli errori? Anche perchè noto che se sposto la solo la X ad un certo punto mi si sposta anche il carrellino della torre Y...Volevo sapere se devo buttar via tutto eye popping smiley oppure è un comportamento normale. Devo ancora provare a fare una stampa perchè prima volevo capire per bene il comportamento corretto che dovrebbe avere la stampante a "freddo" . Vi ringrazio di cuore per chiunque possa illuminarmi
Re: Delta e Problemi con la calibrazione
May 08, 2017 04:50AM
Cosa hai fatto in particolare l'autocalibrazione o l'auto bed level?
Nella delta i movimenti X Y Z sono fatti con il movimento dei tre assi quindi per ogni movimento pur solo di X si muovono i carrelli chi più chi meno per il solo movimento di X per esempio la torre gamma (il carrello Z per capirci) non si muove ma gli altri due si..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Delta e Problemi con la calibrazione
May 08, 2017 04:43PM
Intanto grazie della risposta a volte navigare al buio è davvero frustrante e l'idea che qualcuno spenda il suo tempo per aiutare è davvero confortante. Quindi innanzitutto Grazie di cuore. Tornando ai fatti grazie della delucidazione sugli spostamenti della delta che effettivamente mi ha tranquillizzato.
Io ho lanciato un "g33 A" , quindi auto-calibrazione credo, che dopo qualche colpo di nozzle (io ho il probe sul nozzle che quando scende abilita lo switch,tanto che avevo impostato come offset di z-probe 0) mi termina correttamente dandomi dei valori che prontamente salvo con m500.
Da qui noto che se lancio un "g1 z0" si ferma a 0.2 dal letto.
Dopo che ho salvato lancio un "g29 v4" qui mi scrive milioni di informazioni sulla matrice finchè mi dice calibrazione OK. Qui non so se devo premere m500 o in generale come gestire quelle informazioni che ho ottenuto. Rimane il fatto che se poi faccio g28 e lancio un g1 z0 sempra a 0.2 dal letto si ferma. Grazie in anticipo per l'aiuto

Edited 1 time(s). Last edit at 05/08/2017 04:46PM by lucawow.
Re: Delta e Problemi con la calibrazione
May 12, 2017 03:08AM
salve a tutti in qualche modo sono riuscito a calibrarla, solo che ora ho un problema più serio che non comprendo. Quando metto la temperatura del hot end a 185 195 gradi i motori fanno un rumore terribile e cosa ben più grave ne è compromesso il movimento che va a scatti e a volte completamente errato. Se spengo il riscaldamento del hot end tutto perfetto...che cosa è successo, problema di massa? Ramps andata? Grazie mille
Re: Delta e Problemi con la calibrazione
May 12, 2017 03:59AM
Forse l'alimentatore non ce la fa...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Delta e Problemi con la calibrazione
May 12, 2017 04:29AM
eye popping smiley Porcaccia la miseriaccia, effettivamente potrebbe trattarsi anche di quello, non ho provato a cambiarlo. Oggi provo, intanto grazie del consiglio
Re: Delta e Problemi con la calibrazione
May 13, 2017 07:25PM
Niente, cambiando l ali con uno notevolmente più performante da 30ampere che avevo in casa il risultato non cambia, qualche altra idea?
Re: Delta e Problemi con la calibrazione
May 14, 2017 07:39AM
non ho abbastanza esperienza nel campo dell'elettronica per poterti aiutare, ma posso darti due consigli:
- ricontrolla le connessioni
- metti nella tua firma i dati della tua stampante in modo da agevolare chiunque volesse aiutarti


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Delta e Problemi con la calibrazione
June 01, 2017 04:24AM
hai per caso abilitato pidtemp ? se si prova a disabilitarlo....


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login